Vivienne Westwood autunno inverno 2019: la sfilata a Londra

A Londra ha sfilato la collezione autunno inverno 2019 2020 di Vivienne Westwood. Scoprite il nuovo manifesto e i look su Globe Styles

Vivienne Westwood autunno inverno 2019 – A Londra ha sfilato la collezione autunno inverno 2019 2020 di Vivienne Westwood. La sfilata è un nuovo manifesto sociale con cui Vivienne torna a battersi per la natura e la cultura contro il consumismo.

“7 miliardi di persone non sanno: la fonte della vita è il ritmo dell’universo / siete evoluti insieme alla terra con gli universi in cambiamento / avete imparato a parlare / questo vi differenzia da tutte le altre specie animali / siete uomini che parlano: homo loquax / la terra è la nostra casa”.

Vivienne Westwood crea un set di carte da gioco che illustra un piano per salvare il mondo dal cambiamento climatico. La soluzione è nelle carte.

“7 miliardi di persone non sanno che ha già iniziato ad accadere / l’ipotesi è che rimarrà 1 miliardo di persone entro la fine di questo secolo / gli scienziati sanno che accadrà, ma non sanno esattamente quando”.

Vivienne torna a sottolineare la necessità di essere attivisti, per rendere il mondo un posto migliore per le nuove generazioni.

Intellectuals unite è rappresentato dal seme di cuori. I cuori rappresentano la cultura. Ci chiamiamo iou (gioco di parole che significa “i owe you” letteralmente “ti sono debitore”), non iu ma iou – a life (letteralmente “ti devo una vita”).

Il fulcro dell’attivismo è avere una cultura, leggere più libri per avere un mondo in armonia, mentre il consumo è il nemico della cultura. La felicità è essere ciò che si è realmente. Seguire i propri interessi più profondi e restare fedeli a se stessi.

La moda è styling: buy less, choose well, make it last.

Rot$ è l’abbreviazione di Rotten Financial System (sistema finanziario corrotto), e Vivienne rappresenta la parola System con il simbolo del dollaro: Rot$. Sottolineando nuovamente come il Rot$ si basi sul consumismo.

Rot$ è il meccanismo che favorisce chi è già ricco tassando chi è già povero. La democrazia prospererà solo quando si raggiungerà una distribuzione omogenea della ricchezza. La risposta è: World Rent.

Rot$ è la causa della morte del mondo ed i politici sono anti-persone, non hanno nulla di umano di cui parlare. Possono solo parlare di ciò che vuole il mercato. Sono gli oracoli di Rot$ e 7 miliardi di persone non sanno che Rot$ è la morte.

La democrazia non sta funzionando. La Brexit è un crimine. Bisogna cooperate, non tagliarsi fuori dal mondo.

Vivienne ha curato lo styling di questa sfilata con opere d’arte della Vivienne Westwood Foundation.

credit image by Press Office – Copyright The Vivienne Westwood Foundation