Boglioli autunno inverno 2023 2024 – La nuova collezione racconta un forte ritorno al dna sartoriale, che celebra il lifestyle del Brand attraverso una proposta ampia e versatile, sviluppata per assecondare lo stile di vita dinamico ed esigente dell’uomo contemporaneo.

I classici capispalla cambiano aspetto e si modificano per creare nuovi modelli eclettici che vanno oltre il concetto di giacca. Grazie alla fluidità dei materiali, nascono così capi “ibridi” e ricercati, sintesi di funzioni d’uso e stili diversi, che non hanno una connotazione definita, ma si prestano ad interpretazioni personali in base all’uso o alle necessità. Lo stesso capo può diventare infatti una camicia o una giacca in base allo stile di ciascuno.

Il guardaroba si sviluppa verso lo stile urbano mantenendo le elevate prestazioni tecniche nelle strutture e nell’uso dei materiali, partendo dall’attenta selezione delle migliori materie prime, rigorosamente Made in Italy, in cui prevalgono fibre naturali di altissima qualità accomunate dalla stessa morbidezza.

Boglioli autunno inverno 2023 2024: la collezione

Boglioli autunno inverno 2023 2024

L’eleganza senza tempo della lana e del cashmere lavorati ad arte si traduce in capi di qualità eccezionale, morbidi, caldi e soffici per un effetto di classe. Tessuti come lo shetland o le flanelle vengono spazzolati o lavati artigianalmente per ottenere una sensazione tattile morbida e piacevole al contatto con la pelle. Le lane luxury in filato 14 micron, iconiche della collezione Boglioli, sviluppate grazie ad anni di ricerca, offrono invece una morbidezza effetto cashmere e vengono utilizzate sia in tinto in filo che in tinto in capo.

Protagonista della nuova collezione è il velluto presente sia liscio che a coste pensato per diverse occasioni d’uso, per un’interpretazione
più alta e sfarzosa, ma anche dallo spirito casual. A concludere, la lana d’agnello, classica e intramontabile, viene lavorata sia in tinta unita che nella spina di pesce tono su tono, fino al bouclé.

Il colore, elemento da sempre fondamentale per Boglioli in questa stagione diventa protagonista assoluto. La proposta cromatica parte da due palette precise, ispirate dal paesaggio autunnale. Tinte intense che richiamano i colori della terra e che spaziano dal marrone, sabbia e crema fino alla gamma dei blu. Dal classico navy per sfociare nell’azzurro tempesta e nel verde acido. A contrasto con la vivacità di queste tinte l’universo discreto del grigio antracite e la raffinatezza del nero.

Per quanto riguarda i capi outerwear Boglioli, perfetti allineati per uno stile urbano, l’offerta si amplia. Ai modelli classici che vengono reinventati con trattamenti innovativi e modellistiche nuove, si affiancano nuove proposte come il bomber, i piumini, il gilet trapuntato e il peacot che si inserisce tra il cappotto e il blazer. Capi leggeri ma estremamente caldi grazie alle imbottiture realizzate in selezionati materiali tecnici. Parka, field-jacket e husky vengono declinati in diversi materiali come shetland, flanella, panni di lana, tutti water repellent.

Le giacche si liberano dai modelli tradizionali e vengono aggiornate attraverso lo styling. Il blazer viene reinterpretato come capo outdoor, mentre lo shetland Windsor assume un’allure urbana e viene realizzato con revers più ampi, cuciture lineari e tasca applicata. Giacche con collo “in piedi”, senza revers, di origine militare reinterpretate in chiave moderna, in una versione più minimale ed elegante.

Gli abiti cambiano rotta e si fanno più formali e classici, per un ritorno al puro concetto di eleganza, grazie ad una proposta ampia e uno sviluppo di tagli sartoriali costruiti e foderati. Boglioli non tradisce la sua identità, accompagnando la proposta formale a completi dall’allure
casual, realizzati in flanella leggera.

I pantaloni sono realizzati con gli stessi materiali utilizzati per le giacche e per questa collezione sono stati sviluppati nuovi modelli grazie all’introduzione di pences che danno ricchezza al pantalone. A completare la collezione autunno inverno 2023 2024, oltre ad uno sviluppo rilevante della maglieria sottogiacca, Boglioli rivela la nuova camicia invernale tinta in capo ma con collo sartoriale e le “sovracamicie” realizzate negli stessi materiali utilizzati per le giacche. Ad accompagnare le novità, le classiche shirt in diversi tessuti, come denim, flanella, tencel e velluti, camicie occidentali, sahariane, con collo alla francese, indossate anche come giacche destrutturate.

« di 55 »