Borsalino primavera estate 2022 – La Maison di Alessandria presenta un’articolata collezione di cappelli dedicati al viaggio e svela le nuove linee di pelletteria e soft accessories, nate dagli accordi di licenza con Modigliani e Isa Seta. Borsalino svela anche due importanti capsule collection, risultato dalla collaborazione di Borsalino con AMI Paris, brand dallo spirito inconfondibilmente parigino del designer Alexandre Mattiussi, e ÀCHEVAL, marchio di ispirazione equestre contemporanea, creato da Sofia Àchaval de Montaigu e Lucila Sperber per celebrare la tradizione dei gauchos sudamericani.

Borsalino primavera estate 2022: Hat Your Diversity

Borsalino ha svelato anche il secondo episodio di Hat Your Diversity, videoclip realizzato per onorare la bellezza femminile e incoraggiare l’espressione individuale. Girato a Milano all’interno di Parco Sempione, il video ritrae le 12 protagoniste – donne impegnate nel mondo dell’arte, della comunicazione, della formazione e dell’industria – mentre esprimono liberamente il loro stile attraverso i cappelli della nuova collezione Borsalino primavera estate 2022.

Le protagoniste del videoclip sono Pina Butter, Giorgia Cantarini, Michela Guasco, Rossella Migliaccio, Federica Moschini, Roberta Murr, Debora Paglieri, Ginevra Rossello Paglieri, Anna Shpak, Natasha Slater, Kristina Špirk e Sara Ventura.

Borsalino primavera estate 2022: la collezione

All’origine della leggendaria storia di Borsalino c’è un viaggio: quello intrapreso dal fondatore Giuseppe Borsalino che, giovanissimo, lasciò l’Italia a bordo di una nave diretta in Francia. Non conosceva Parigi e non parlava francese, ma era spinto da un’energia travolgente: l’immaginazione. È proprio l’immaginazione, momento fondativo del viaggio e condizione trascendentale dell’esperienza, a ispirare la ricerca stilistica del Creative Curator Borsalino Giacomo Santucci, che per la primavera estate 2022 ci propone un’audace fuga dalla realtà: un visionario Grand Tour in tre tappe – Sicilia, Giappone e Sud America – che si apre volentieri a erudite divagazioni sulla contemporaneità e sulla storia dell’arte. Ogni tappa del viaggio è una sorpresa, perché il mondo è sempre un altrove, una scoperta di noi stessi attraverso gli altri.

Da monologo interiore il Grand Tour diventa così dialogo, scambio di idee e creazione di segni proiettando la collezione primavera estate 2022 nello spazio dell’inaspettato. La purezza delle forme Borsalino incontra appunti di viaggio, ricordi e souvenir: Sicilia, Sud America e Giappone si sovrappongono e si fondono in un universo multicolore in costante dialogo fra passato e presente, arte e artigianato, essenzialità e incanto.

La prima tappa del viaggio ci catapulta in Sicilia, con il Toledo in Treccia Paglia decorato con piume di marabù, la Cloche in rafia a fantasia floreale realizzata all’uncinetto e i Panama Quito e Crochet con le lettere B-o-r-s-a-l-i-n-o che si rincorrono, ricamate a mano, attorno alla cupola. Non mancano le proposte arrotolabili, ideali per i globetrotter contemporanei.

Eccoci quindi in Giappone con il suo intrinseco dualismo: radici che affondano nella tradizione e sguardo costantemente rivolto al futuro. Il savoir faire Borsalino, elemento cardine dell’identità della Maison, omaggia due elementi tipici della tradizione del Sol Levante come l’obi e l’origami rendendoli protagonisti di alcune, iconiche, proposte estive. Nel solco di questi intramontabili codici culturali, ecco il Giappone ipermoderno dall’estetica punk, raccontato attraverso bucket decorati con pendenti e spille e proposte in denim con grafica manga.

Destinazione finale del Grand Tour è il Sud America, laddove nascono paglia, canapa e rafia, materiali naturali che sono il simbolo delle collezioni estive della Casa di Alessandria. Qui, spinti da un’irrefrenabile voglia di libertà, i modelli d’archivio Borsalino si sovrappongono agli stilemi locali – fiocchi peruviani e tessuti multicolor andini – diventando l’emblema di mondi e discorsi estetici che si incontrano.

Gli accessori

Gli accessori di pelletteria Borsalino dialogano con la collezione, reinterpretando i temi del viaggio e dell’espressione individuale. Si tratta di astucci, borse, cinture, portafogli e zaini, realizzati artigianalmente da Modigliani sotto la direzione artistica del Creative Curator Borsalino. È opera di Giacomo Santucci anche la nuova collezione di soft accessories Borsalino dedicata alla primavera estate 2022 e prodotta su licenza da Isa Seta.

Comprende sciarpe e scialli leggerissimi, cravatte, pochette, twilly, hair-tie e hair-band, realizzati in cotone e seta. Protagonista, in questo caso, è l’iconico carattere calligrafico Borsalino, simbolo della maison introdotto per la prima volta nel 1907, che diventa pattern e si sovrappone a suggestioni Arts and Crafts in un’esplosione di colori e fantasie inaspettate.

Borsalino X AMI Paris

Per la prossima stagione estiva i cappelli #BorsalinoXAMI primavera estate 2022 presentano le forme iconiche ed eleganti di Borsalino declinate nell’elegante palette di bordeaux, tortora, verde e nero di AMI Paris.

Borsalino X ÀCHEVAL

La Rafia intrecciata, fibra naturale esaltata da un’abile lavorazione manuale, è protagonista principale della capsule collection Borsalino X ÀCHEVAL che include un iconico Gaucho a tesa larga in una doppia versione con nastro in gros-grain nero e il tradizionale sottogola argentino in pelle, o con un nastro personalizzato che sfoggia un tema equestre ad hoc; e l’esclusivo cappello a visiera ispirato al Polo anch’esso con nastro a tema equestre chiuso da un grazioso fiocco sul retro. Inoltre, tutti e tre i modelli della capsule presentano un nastro interno in gros-grain dedicato Borsalino X ÀCHEVAL.

« di 23 »