Delvaux Parigi Saint-Honoré: Les Miniatures Cocorico e la nuova boutique

Delvaux Parigi Saint-Honoré: la nuova boutique e la collezione Miniatures Cocorico che celebrano la bellezza e il savoir-vivre di Parigi.

Delvaux Parigi Saint-Honoré il brand apre una nuova boutique a Parigi. Questo è il quarto store di Delvaux nella capitale francese, una città particolarmente cara alla Maison, come testimonia il loro legame di lunga data. Situata nel leggendario I arrondissement, la boutique è a un passo dal lussureggiante Jardin des Tuileries e dalla celeberrima Place Vendôme.

Da Bruxelles a Londra, da Milano a New York, ogni boutique Delvaux ha un’atmosfera unica, e questa new-entry non fa eccezione. Calata nell’elegante cornice di un palazzo storico, all’interno riflette il prestigioso retaggio di Delvaux con un esclusivo mix di eccezionali oggetti di design.

Delvaux ha collaborate con lo studio di architettura milanese Vudafieri Saverino Partners per ideare un concept rivoluzionario, capace di coniugare l’identità del palazzo con i classici senza tempo del design fiammingo. Una volta varcata la soglia, ci si ritrova in una realtà sofisticata ma accogliente, creata accostando materiali come la pierre de Bourgogne e i conci a calde texture di varie epoche.

Le pareti sono invece decorate con gli affreschi dell’artista italiano contemporaneo Filippo Falaguasta, intervallati da una selezione di porte in legno vintage, tutte con una storia da raccontare. In fondo alla boutique, lo spazio è dominato da un maestoso tavolo antico in marmo grigio Sainte-Anne, su cui risalta un motivo floreale bianco, mentre le lampade a sospensione industriali di Kaishi in metallo placcato oro e vetro trasparente proiettano sul bancone un bagliore ipnotico. E cosa dire del favoloso mobiletto cerimoniale dorato risalente al XVIII secolo, che infonde agli interni una grazia d’altri tempi?

Raffinato, intrigante e confortevole, questo ambiente rappresenta il connubio perfetto tra Belgitude e stile parigino, proprio come i tre allegri charm che Delvaux ha lanciato appositamente per festeggiare l’inaugurazione: le Miniatures Cocorico, una collezione che celebra l’inarrivabile bellezza, raffinatezza e savoir-vivre di Parigi.

Le tre mini Brillant in versione Cocorico raccontano la storia d’amore tra Delvaux e la Ville Lumière rendendo omaggio ad alcuni dei suoi inconfondibili simboli, che per l’occasione si trasformano in fantasiosi charm decorativi da indossare, collezionare e portare ovunque, proprio come vuole la tradizione delle Miniatures.

Accordéon, St Honoré e French Cancan incarnano appieno la vitalità, lo charme e l’eleganza della vita parigina. Capolavori di artigianalità sopraffina applicata ai pellami più pregiati, queste piccole portavoce della joie de vivre francese sono realizzate a mano utilizzando complesse tecniche di sagomatura e stampa e fanno un uso inedito di elementi mobili e finiture in metallo.

Il modello Accordéon ricorre a una sofisticata lavorazione per cogliere fin nei minimi dettagli l’anima dello strumento più rappresentativo di tutta la Francia: la fisarmonica. La graziosa stampa Vichy della base è perfetta per far risaltare i meravigliosi bottoni in ottone e la tastiera, il mantice e i cinturini in pelle, completati da uno sbarazzino foulard a pois.

La St Honoré, invece, riporta l’indirizzo della nuova boutique Delvaux nel primo arrondissement stampato su una piastrina in metallo che ricorda i tipici cartelli stradali parigini. Ricercata e al contempo eccentrica, è accompagnata da un nastro in pelle d’agnello nei colori della bandiera francese e un simpatico cagnolino rimovibile.

La terza protagonista della collezione, French Cancan, è decorata da un paio di gambe ballerine in metallo e un’elica
rossa in acciaio che strizzano l’occhio al palcoscenico del Moulin Rouge. Favolosa nella sua combinazione di Coquelicot, Ivory e Océan, è una mini Brillant piena di energia e fascino, dedicata a chi adora divertirsi.