Brunello Cucinelli Oliver Peoples – I due brand annunciano un progetto di collaborazione per il lancio della prima collezione di occhiali del brand di Solomeo; una collezione realizzata con un alto tasso di artigianalità e la massima attenzione al rispetto del Creato e alla dignità dell’uomo, riconoscibile grazie a dettagli raffinati che ne esaltano il gusto, l’eleganza e la contemporaneità.

Il marchio Oliver Peoples, appartenente al gruppo Luxottica, ha sempre avuto dalla sua nascita nel 1987, un’influenza affascinante sull’industria dell’occhialeria, con uno stile di forme e di colori attraente e originale, distinto dalla produzione contemporanea. Gli occhiali degli anni Ottanta erano geometrici, di grandi taglie e a colori vivaci, e proprio su tali aspetti Oliver Peoples è intervenuto con un tocco di garbo originale e personalissimo.

È la stessa cosa accaduta in Italia, a Solomeo, Borgo del Cashmere e dell’Armonia dove Brunello Cucinelli, a partire dal 1978, ha creato giorno dopo giorno un marchio di eleganza e di raffinatezza ammirato in tutto il mondo, partendo dall’idea innovativa di tingere il cashmere, fino ad allora disponibile solo in colori naturali.

Entrambi, Oliver Peoples e Brunello Cucinelli, sembrano apparire pionieri nelle rispettive industrie, e tale affinità è l’elemento da cui è scaturita l’amabile collaborazione tra i due marchi. La collezione sarà realizzata in Italia con cinque diversi modelli ispirati alla cultura e alla bellezza di Solomeo. Le forme e i colori sono il frutto di un’opera creativa, disegnati per esprimere l’arte artigianale autentica, che sta a cuore a Brunello Cucinelli quanto a Oliver Peoples.

Entrambi i brand, ognuno nella propria tradizione, sono profondamente radicati nelle loro terre di origine: nella dolce campagna, nell’armonia, nell’arte medioevale e nella spiritualità che si respira a Solomeo è il genio di Brunello Cucinelli, che di tale umanistica cultura nutre il suo animo fin dalla nascita; nello spirito della California in cui le influenze provengono dal cinema, dalla musica e dalla moda, trae ispirazione il genio di Oliver Peoples.

“Sono onorato di questo piacevolissimo inizio di collaborazione con Oliver Peoples, azienda che si è sviluppata con dei manufatti di grandissimo pregio e di grande manualità, esclusivi per il loro gusto contemporaneo, giovane e raffinato. Mi riconosco appieno nei valori della maestosa Luxottica e del suo fondatore, il Cavalier Leonardo Del Vecchio, uomo da me stimatissimo, con il quale condivido l’amore per le nostre terre e per le nostre genti. Nelle nostre vicende imprenditoriali abbiamo sostenuto l’idea di custodire e di abbellire quei luoghi che hanno ispirato le nostre vite; sono entusiasta dei rapporti che si sono creati tra i nostri figli e mi auguro che questa stima reciproca possa donar loro prosperità per i tempi a venire” ha commentato Brunello Cucinelli.

“Anche per noi è un immenso onore, oltre che un vero privilegio, collaborare con Brunello Cucinelli, persona che stimo profondamente e fondatore di un marchio con cui condividiamo un’identità definita e radicata nel territorio, ma anche valori fondamentali e per noi imprescindibili, quali l’artigianalità, la qualità della materia prima, l’eccellenza nella cura di ogni dettaglio” afferma Rocco Basilico, CEO di Oliver Peoples. “Siamo entusiasti di questa collaborazione e della collezione che ne è nata, frutto di una grande visione comune.”

Il sentito legame tra i luoghi e i marchi è il motore primo di una creatività sobria ed elegante, che renderà disponibile la collezione già a partire dalla fine di Settembre 2021.