Casa stile country chic – Lo stile country, una delle tendenze più amate da coloro che desiderano trasformare la propria casa in un’accogliente ‘home sweet home’, si manifesta in diverse varianti, sia chic che provenzale, e si caratterizza per la cura dei dettagli che donano un’atmosfera unica e suggestiva.

Fiori posizionati con cura in vasi di terracotta, bauli e decorazioni vintage, pentole in rame e cesti in vimini, panche e cassapanche rustiche, comodi divani abbelliti con morbidi cuscini, soprammobili in ceramica, centrini fatti a uncinetto, composizioni floreali e patchwork, tutti elementi che contribuiscono a creare un’atmosfera calda e invitante.

Lo stile country è ideale per chi desidera rendere gli spazi della propria casa confortevoli e graziosi, trasformandoli in ambienti che emanano un senso di benessere e serenità. Una caratteristica peculiare di questo stile è l’utilizzo di materiali come il legno, la pietra e le piastrelle in gres porcellanato effetto legno o pietra, sia per i pavimenti che per i rivestimenti.

Nella stanza da bagno in stile country, le piastrelle in gres di piccole dimensioni, solitamente bianche o beige con delicati decori, creano un ambiente accogliente e raffinato. Qui, la protagonista assoluta è una comoda vasca da bagno, affiancata da accessori ricercati come porta saponette e porta asciugamani in ferro battuto o in legno.

La cucina, cuore pulsante di una casa in stile country, può essere realizzata in muratura o con un design più moderno. I colori predominanti sono quelli che richiamano gli elementi naturali, come il marrone, il nocciola, il beige e i delicati toni pastello del giallo ocra, del verde e dell’azzurro. Tende con ricami o nastri, tovaglie quadrettate, cestini di vimini, piatti di ceramica da appendere, pentole in rame, mobili, mensole e credenze in legno naturale o verniciato con colori pastello contribuiscono a ricreare l’atmosfera rustica tipica dello stile country.

Inoltre, c’è una rinascita dello stile rustico attraverso il cosiddetto “rustic-chic”. Questo stile unisce l’eleganza del design moderno con elementi tradizionali e un calore che evoca il fascino della casa rurale. Il rustic-chic dona un tocco unico e caratteristico a tutti gli ambienti della casa, dalla cucina alla zona living, alle camere da letto, e si adatta perfettamente anche agli spazi esterni, come terrazzi e verande.

Lo stile provenzale, invece, si contraddistingue per l’utilizzo prevalente del bianco o di tenui colori pastello, come il lavanda, il rosa chiaro, il giallo paglierino e l’azzurro, accostati a tonalità più intense come il verde salvia, il bordeaux o l’amaranto. Verniciature decapé e mobili vintage, consolle e tavoli in legno, arredi in ferro battuto, antichi specchi, bauli e sedie a dondolo in vimini, armadi e credenze realizzate in tonalità pastello, tazze, teiere e servizi di piatti in ceramica dipinta a mano sono tipici di questo affascinante stile.

Lo stile provenzale si adatta con grazia a tutti gli ambienti della casa, dalla zona living alla cucina, dalla camera da letto al bagno, e può essere esteso agli spazi esterni come terrazzi, portici e verande. Tende in lino o cotone, mobili in ferro battuto o in vimini, panche, tavolini e gazebo creano un’atmosfera romantica e rilassante, mentre piante aromatiche e fiori profumati disposti con gusto in vasi zincati o in terracotta conferiscono un tocco di natura e bellezza all’ambiente circostante.

In sintesi, lo stile country, il rustic-chic e lo stile provenzale sono tre tendenze affascinanti che permettono di trasformare ogni casa in un’oasi di comfort e bellezza, personalizzando gli ambienti con dettagli suggestivi e accoglienti. Sia che si scelga un’atmosfera rustica e tradizionale o un tocco più elegante e raffinato, queste tre opzioni di arredo regalano un’esperienza di vita autentica e rilassante, immergendo gli abitanti in un ambiente avvolto dalla magia dello stile country.

Grazie alle eccellenti qualità tecniche, il gres porcellanato effetto pietra è tra i materiali da prediligere anche per il rivestimento esterno di pavimenti e pareti.

Garantite e certificate, le lastre ceramiche di Casalgrande Padana rappresentano una delle componenti più attuali e versatili che la moderna progettazione può offrire. Costituito esclusivamente da materie prime naturali il gres porcellanato di Casalgrande Padana è inassorbente, ingelivo, ecosostenibile, completamente riciclabile, ignifugo, anallergico, antibatterico (grazie all’esclusivo trattamento Bios Antibacterial disponibile su richiesta), inalterabile nel corso del tempo, facile da posare e da pulire.

« di 18 »