Chanel Métiers d’art 2023/24 – La Maison sceglie Manchester per presentare, con una sfilata evento, la nuova collezione. Manchester è una delle città più effervescenti della cultura pop e d’avanguardia, le cui band, di tutti i generi musicali, hanno cambiato la storia della musica. E ancora oggi è il punto d’incontro per tutti coloro che si identificano la musica.

Chanel Métiers d’art 2023/24: il video della sfilata a Manchester

“Per me, Manchester è la città della musica”, confida Virginie Viard. “Ispira a creare. Il tweed è centrale in questa collezione. Ho pensato molto a Gabrielle Chanel, ma non volevo ricreare l’aspetto di Coco quando indossava le giacche del Duca di Westminster. Mi sono ispirata alla Coco che ha portato il colore nei suoi tweed. Ho aggiunto loro uno spirito vivace e pop.”

La sfilata si è svolta in Thomas Street, a nord di Manchester, al crepuscolo, da qui l’importanza data al colore. Una collezione che genera emozioni e sensazioni. Tailleur, borse e fili di perle si allineano attorno a una tavolozza di nuance scintillanti e pop. Rosa salmone, zucca, verde mela, senape, azzurro cielo, rosso e ruggine illuminano i nuovi outfit femminili. Invece di concentrarsi su un look prettamente rock, Virginie Viard sceglie di immergerci in un mondo di poesia in cui aleggia un tocco degli anni ’60.

Usando la massima semplicità ed una precisione assoluta, la collezione Métiers d’art 2023/24 resta fedele ai codici della Maison, che la rendono così moderna: le catene in fondo alle giacche, i tessuti interni a contrasto, i pannelli multipli impunturati che consentono una grande libertà di movimento. Questa collezione è una celebrazione dell’arte sartoriale di Gabrielle Chanel.

Dalla Gran Bretagna ecco comparire gonne avvolgenti, minigonne con godet, bermuda, camicie, abiti-cappotto tutti realizzati in tweed, in maglieria Shetland e cachemire. I tagli sono aderenti e le gonne sono indossate leggermente basse sui fianchi.

Pieghe, piume e i lavori di ricamo insieme a cappelli e bottoni gioiello sono realizzati dai Métiers d’art residenti a le19M ed esaltano l’allure di questa collezione. Teiere, dischi in vinile e graziosi fiori aggiungono tocchi divertenti agli outfit. I look della collezione conservano anche una certa dose di candore data dalle scarpe nere Mary-Jane. Jeans, pelle, maglieria, sottovesti babydoll e abiti senza spalline completano la proposta.

A Taste of Manchester by Sofia Coppola

Prima della sfilata Métiers d’art 2023/24, Chanel ha svelato il cortometraggio realizzato da Sofia Coppola, regista e ambasciatrice della Maison, che racconta il ritmo vibrante e l’energia creativa della città.

Nel corto le foto storiche di Gabrielle Chanel in Gran Bretagna – fonte eterna di ispirazione – si mescolano con decine di immagini che raccontano l’influenza dell’avanguardia di Manchester in tutti i campi cari alla Maison, inclusi musica, letteratura, architettura e sport.

Sullo sfondo del leggendario brano “Blue Monday” dei New Order, si intravedono una serie di immagini a colori appositamente scattate da Jamie Hawkesworth. Il fotografo britannico ha ritratto un gruppo di giovani di Manchester con le prime silhouette della collezione di Virginie Viard.

« di 95 »

credit image by Press Office – photo by Chanel & Jamie Hawkesworth