In occasione della Settimana della Moda di Parigi, Chopard presenta alcuni pezzi selezionati della nuova Red Carpet Collection ovvero la collezione che la Maison dedica, come ogni anno, al Festival di Cannes di cui è partner principale. Dopo aver celebrato il cinema nel 2022, il direttore artistico della Maison ha esteso l’ispirazione per la Red Carpet Collection 2023 alle Sette Arti.

Il posto di rilievo che Caroline Scheufele occupa nel mondo creativo, i suoi prolifici viaggi e gli artisti che incontra affinano continuamente la sua visione e le aprono vasti regni di ispirazione che ha brillantemente reinterpretato attraverso questi tesori.

Un’attitudine a percepire e catturare i dettagli. La capacità di cogliere – dall’architettura, dai musei, dalle gallerie, dalle conversazioni, dalla natura o dalle notti stellate – una serie di frammenti che contribuiscono all’essenza di una creazione. È qui che risiede il talento di Caroline Scheufele, che è in grado di abbracciare tutta la bellezza del mondo per raccogliere i mezzi necessari a dare forma alle collezioni di Alta Gioielleria che disegna con coraggio per Chopard.

Chopard Red Carpet Collection 2023: la nuova collezione

La creatività della direttrice artistica si fonde con l’esperienza secolare della gioielleria, tramandata di generazione in generazione nei laboratori Chopard, la Red Carpet Collection porta sul tappeto rosso un’intera gamma di emozioni. Fervente appassionata di pietre preziose, Caroline Scheufele si fa sempre un punto d’onore del rispetto della Natura, il primo artigiano di tutti, lavorando esclusivamente con le gemme più eccezionali.

Dalle scoperte effettuate in tutto il mondo, Caroline Scheufele scopre i tesori a cui la sua immaginazione dà vita. I laboratori Chopard sono diventati il punto di riferimento nel panorama dell’Alta Gioielleria in termini di competenza e di approccio selettivo alle pietre preziose. Sono queste le gemme eccezionali che conferiscono una vivacità unica a questa Red Carpet Collection con il loro colore, il loro volume, la loro trasparenza e la loro aura inconfondibile.

Creare ogni anno una collezione di Haute Joaillerie con il numero esatto di capolavori di gioielleria che corrispondono all’ultima edizione del Festival rappresenta una sfida incredibile che ogni anno Chopard affronta con maestria. Ogni gioiello della Red Carpet Collection mette così in risalto il talento e la competenza degli artigiani della Maison.

Per esprimere lo spirito creativo di Caroline Scheufele, essi esplorano il massimo dell’innovazione: dall’impiego di nuovi materiali come il titanio all’utilizzo di nuove tecniche di taglio della pietra. Dal design ai volumi, dall’artigianato dell’oro alla maestria delle pietre preziose, questi talentuosi artigiani uniscono i loro talenti per dare vita a questa collezione.

Essa simboleggia la quintessenza del know-how classico della gioielleria e della tradizione accuratamente preservata, alimentata da un occhio fresco e da uno spirito veramente all’avanguardia. Nascono modelli unici impregnati di storia e spirito eccezionali, nati dall’impulso fertile delle affinità scelte da Caroline Scheufele con il mondo delle arti.

« di 10 »