Cioccolateria belga Charlotte Dusart Natale 2023 – Le feste si vestono di un fascino unico con la nuova capsule collection Noël di Charlotte Dusart. La rinomata cioccolatiera belga, con la sua boutique e laboratorio aperti a Milano dal 2018, offre una collezione che è il risultato di una creatività culinaria sviluppata sotto il sole di giugno e perfezionata fino alla fine dell’estate. Quest’anno, la collezione porta il suggestivo nome “La magie de Noël”, ed unisce l’arte della cioccolateria con i colori tradizionali del Natale, come il rosso classico e il verde abete, insieme ai simboli festivi dell’albero, alle renne, alle palline e alle ghirlande.

Charlotte Dusart trasforma i simboli tradizionali in un’interpretazione moderna e pop, grazie all’uso di tinte pastello e silhouette eleganti nei suoi disegni. La maestria nella ricerca del gusto e nelle combinazioni irresistibili è evidente in creazioni come la pralina al Mandarino o la crema spalmabile al gusto Specoluus, che completano un’immagine estetica ormai riconosciuta e apprezzata a livello internazionale.

Calendario Avvento Cioccolateria belga Charlotte Dusart Natale 2023

photo by Carlo Casella

In boutique, insieme a Charlotte, troviamo mademoiselle Aurélie. Nel laboratorio a vista, poi, una squadra di cioccolatieri laboriosi opera con la precisione e l’entusiasmo degli Elfi nella casa di Babbo Natale. Tra le creazioni più richieste figura il Calendario dell’Avvento, disponibile in un’edizione super-limitata. Ogni casella del calendario nasconde un cioccolatino unico nella forma e nel gusto, comprese le edizioni speciali di Natale, come il Quatre Épices (il caratteristico mix natalizio con pepe bianco, chiodi di garofano, noce moscata, cannella oppure zenzero) o il cioccolatino con Franciacorta e quello golosissimo con Mandarino e pâte de fruits al mandarino.

Oltre ai gusti speciali: cremino al gianduia, al pistacchio o bianco; mandorla & nocciola; frutto della passione; pralinato al pistacchio; fleur de sel; arachidi; pop-corn; nocciola; spalmabile Dulcey; tè Earl Grey; zenzero; lampone, tarte-tatin; lampone & arachide: cocco & frutto della passione; caffè espresso; cannolo siciliano; caramello & burro salato e rum & uvetta.

Ghirlanda Cioccolateria belga Charlotte Dusart Natale 2023

photo by Carlo Casella

Rudolf la Renna è un’altra creazione iconica, che nasconde al suo interno piccoli pezzi di cioccolato latte, bianco e fondente a forma di soggetti natalizi. Mentre Lo Spirito del Natale è una collezione che comprende 8 cioccolatini agli spiriti alcolici, perfetti per riscaldare le cene delle feste. I gusti della liquor collection sono 4: Whisky, Franciacorta, Baileys e Cointreau caratterizzanti la ganache del ripieno. La Choco-Bomb, invece, è una vera bomba di cioccolato che, immergendola nel latte caldo, si trasforma in una bevanda golosissima. Si chiama Arturo il Pupazzo ed è la vera hit di questo Natale. Rompendo con il cucchiaino il guscio di cacao fondente Monorigine Madagascar 71 %, l’interno di marshmallow e pastiglie di cioccolato Sao Tomé affumicato di scioglie nel liquido regalando una bevanda golosissima. Il regalo perfetto per fare felici i propri bambini (e non solo)!

Non mancano poi le ghirlande di cioccolato, perfette da regalare o da appendere all’albero, fatta in cioccolato finissimo ripiena di una gelée d’albicocca con un pralinato artigianale alla nocciola leggermente croccante; e la spalmabile Speculoos e mandarino, ideale per accompagnare i dolci natalizi.

Alberi di Natale e renna Cioccolateria belga Charlotte Dusart Natale 2023

photo by Carlo Casella

Immancabili, i tre abeti di Natale, small, medio e large, prodotti con un cioccolato monorigine Madagascar 71% e dipinti con burro di cacao verde. Le piccole eleganti palline sono al lampone, mentre all’interno del medio e del grande sono nascosti piccoli pezzi di cioccolato al latte, bianco e fondente, a forma di soggetti natalizi. Mentre gli Alberi a boule, prodotti in due misure, piccola o grande, sono come una grande scatola di cioccolatini, composti da tartufi ripieni di gianduia cremoso, cremino bianco, cremino arachidi e cremino pistacchio con dragée al lampone.

Non poteva mancare la Tavoletta degli Elfi, fatta con fondente Madagascar 71%, e quest’anno con uno strato di gelée di lampone e un cremino pistacchio all’interno della quale potrebbe essere nascosto un golden ticket. Il fortunato che lo trova, vince immediatamente una scatola di 50 cioccolatini artigianali. Ed infine, la valigia di Babbo Natale, il pensiero ideale per tutti gli amatori di cioccolato, che contiene una tavoletta di cioccolato al caramello coperta di sprinkle colorati, una cioccolata calda da sciogliere nel latte, un piccolo Babbo Natale di cioccolato al latte e un mix di figurine natalizie, di cioccolato bianco, al latte e fondente.

La capsule collection Noël 2023 di Charlotte Dusart è un invito a immergersi nella magia del Natale, con sapori che evocano la gioia e il calore delle festività.

credit image by Press Office – photo by Carlo Casella