La nuova collezione Versace Pre-Fall 2024 si distingue per il suo omaggio ai codici distintivi della Maison, integrando l’iconico stile Barocco, la Medusa ’95, e un uso distintivo di silhouette, tessuti e stampe, elementi che rendono Versace immediatamente riconoscibile.

“Questa collezione rispecchia alla perfezione i pezzi Versace che amo di più, che indosso ogni giorno e che amo vedere indossati dalle persone intorno a me. Adoro le proporzioni, la delicatezza dei colori e i bellissimi accessori. Indosserei i pantaloni cargo oversize in ogni colore!” ha raccontato Donatella Versace.

Questa collezione incarna un senso di leggerezza e freschezza, bilanciando proporzioni contrastanti ma armoniche. Le camicie in pelle si accoppiano con pantaloni cargo voluminosi, mentre giacche sfoderate dal taglio morbido si abbinano a gonne oblique. I pantaloni cargo diventano un pilastro della collezione, integrandosi con cappotti, abiti, camicie e gonne dotate di coulisse e tasche applicate. La lunghezza delle giacche varia dal cropped all’oversize, e l’iconico foulard di seta Versace è utilizzato come inserto in capi diversi.

Versace continua a sperimentare con i suoi tessuti simbolo: tweed, pelle, camoscio, seta e denim. Le giacche in lana leggera estiva sono ripensate con un approccio sartoriale più morbido. Il Barocco viene reinterpretato attraverso un lussuoso jacquard in cashmere, mentre l’abbigliamento da giorno vede l’introduzione di inserti in raso di seta stampato e diverse lavorazioni del denim. L’Atelier Versace ispira l’uso di metal mesh per creare pezzi ready-to-wear dall’aspetto leggero e innovativo.

La collezione transita dalle tonalità tenui di fine estate, come il grigio perla, rosa cipria e avorio, a colori più intensi come il verde scuro, grigio intenso e nero.

La stampa Barocco, un pilastro del marchio dall’inizio degli anni ’90, continua a essere un elemento centrale, simboleggiando creatività e libertà di espressione. La Coupe des Dieux, che rappresenta la coppa degli dei della mitologia greca, è un’altra stampa distintiva che si ritrova in tutta la collezione.

Versace Pre-Fall 2024: la collezione Donna e Uomo

I temi centrali della collezione donna sono i cardini dell’iconico guardaroba Versace: tailoring, maglieria, abiti e denim. Ognuno di essi interpreta ed esalta le linee e il craftmanship caratteristiche del marchio, dando vita a una collezione al tempo stesso coerente e sorprendente. La collezione Versace Uomo è potente e sofisticata, con una vasta selezione di camicie e un contrasto tra materiali tradizionali e innovativi, come i blouson in pelle scamosciata e nappa.

Borse e Accessori

Le borse adottano un approccio raffinato, sperimentando con nuovi materiali e finiture artigianali. I temi La Medusa e Medusa Biggie sono rielaborati, mentre Athena e Dea Greca sono presentati in nuovi colori.

La linea di borse che trae ispirazione dalla borsa Versace indossata da Diana, Principessa del Galles, definita dall’hardware Medusa ’95, apparso per la prima volta nelle collezioni del 1995. I colori stagionali sono presentati in opzioni di pelle martellata color cipria e pelle goffrata coccodrillo opaca. Novità il nuovo modello clutch con catena metallica rimovibile.

Gli stili a tracolla e hobo della Greca Goddess si vestono dei colori di stagione: kaki, chiffon e grigio antracite; mentre Athena ha un nuovo jacquard di rafia intrecciato per ricreare il motivo Barocco nei colori Nero, Naturale, Avorio, Rosa e Corallo. Novità il formato di micro tote bag.

La linea di borse e accessori da uomo definita dall’hardware Medusa Biggie viene riprogettata integralmente con una maggiore funzionalità. Particolare enfasi è riservata alla lavorazione artigianale della pelle, grazie alla nuova grana e alla finitura dei bordi dipinta a mano ed infine la nuova borsa a tracolla Cargo si aggiunge alla linea di borse e marsupi estremamente pratici e versatili, caratterizzati da molteplici tasche applicate.

Scarpe

La collezione di scarpe mantiene i codici distintivi del marchio, ampliando l’offerta con nuovi modelli per tutte le occasioni. La linea Gianni Ribbon amplia la sua offerta di stile e artigianato. Viene introdotta una nuova selezione di stivali da donna, dalle ballerine invernali agli stivaletti con tacco a rocchetto. L’offerta di scarpe da cerimonia da uomo viene rinnovata con l’introduzione di stili come Villa Driver, Metropoli e Adriano, che propongono rivisitazioni alternative delle di mocassini, stivali e scarpe stringate.

« di 72 »

credit image by Press Office – photo by Versace