Converse x Bandulu: la collezione che celebra il basket e lo streetwear

Converse x Bandulu: la collezione esplora l’intricato rapporto tra creatività e canestri remixando i classici come la Pro Leather e la Chuck 70.

Converse x Bandulu – Nel 2008, Pat Peltier aveva bisogno di una soluzione per coprire le imperfezioni sui suoi capi, una frustrazione comune e a cui molti brand possono relazionarsi. Così, mentre frequentava il MassArt, ha affrontato questo problema, tipico del sistema moda, con una soluzione unica: il ricamo.

Incorporando meticolosi schizzi di vernice cuciti a mano su pezzi come t-shirt, felpe, pantaloni di felpa e accessori, è così emersa un’estetica che sarebbe presto diventata la definizione dell’estetica stessa del marchio streetwear Bandulu. Per la prima volta dal 2015, Converse x Bandulu fanno team ed esplorano l’intricato rapporto tra creatività e canestri – remixando i classici Converse come la Pro Leather e la Chuck 70, insieme all’abbigliamento e agli accessori complementari.

“Ci siamo avvicinati a questa collezione come un’ode alla cultura del basket OG attraverso la lente dell’artigianato e dell’arte”, ha detto Peltier.

La Pro Leather – la scarpa resa famosa da Julius “Dr. J” Erving – incorpora il linguaggio del design di Bandulu applicando i suoi caratteristici dettagli ricamati di vernice sulla punta e sui lati laterali e mediali della tomaia in pelle. Un mix di colorazione Flax e Gum Light Honey è presente in tutta la tomaia, mentre il tradizionale trattamento in lamina d’oro della silhouette incontra il branding laterale su ogni lato. Infine, il discreto co-branding Converse x Bandulu è visibile sul tallone e sulla soletta.

Con una rivisitazione moderna sul suo design originale degli anni ’70, la Chuck 70 è rivestita con una tomaia color Cappuccino e con goccioline di vernice ricamate lungo la sua intersuola e la tomaia in tela. Simile alla Pro Leather di questa collezione, il co-branding è presente sulla linguetta e sulla sockliner mentre la targa della firma su ogni tallone è fatta in Geranium Pink, che richiama gli schizzi sulla suola.

La collezione Converse x Bandulu include anche una borsa da basket color Cappuccino realizzata delle dimensioni giuste per contenere un pallone da basket a grandezza naturale, con una maniglia e una tracolla regolabile, la base in tela e un ricamo multicolore.

Infine, nella collezione è presente una parte apparel composta da una felpa sempre color Cappuccio con grafica ricamata in ciniglia, pantaloncini da basket con marchio ricamato e grafica a goccia di vernice su entrambe le gambe e una t-shirt con lo Star Chevron ricamato sulla manica destra.