L’installazione “Porta dei Colori” di Durat alla Milano Design Week 2024 è un manifesto di come l’innovazione nel design possa andare di pari passo con la sostenibilità ambientale. Progettata da Linda Bergroth e situata nella storica Villa Bagatti Valsecchi, l’opera unisce creatività e tecnologia in una celebrazione dell’economia circolare.

Durante la Milano Design Week 2024, Durat, azienda finlandese specializzata nel settore dei solid surface sostenibili, presenta la sua nuova installazione, “Porta dei Colori”. Situata nell’affascinante contesto di Villa Bagatti Valsecchi, questa installazione progettata da Linda Bergroth fonde creatività, bellezza e innovazione in un dialogo sorprendente con l’architettura storica del luogo.

L’installazione rappresenta una celebrazione dell’economia circolare e dell’impegno costante di Durat nel ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e completamente riciclabili. I materiali plastici di recupero trasformati in eleganti solid surface costituiscono la base di arredi e superfici che esibiscono una vasta gamma di colori vivaci e texture accattivanti.

“Il progetto di Porta dei Colori assume un significato particolare proprio perché sorge all’interno di un’antica architettura di recupero. Ed è un’emozione essere in Italia, che mi ha sempre affascinato, dalla moda, al design alla grafica, influenzando il mio modo di progettare e il mio senso del colore. L’uso di accostare pietre e materiali dalle texture diverse ha profonde radici nella cultura italiana, dall’architettura classica fino al postmodernismo. L’installazione è quindi una sintesi tra l’originale contributo di DURAT nel mondo dei materiali, la mia visione personale di designer e un contesto storico e culturale di ampio respiro”, osserva la designer Linda Bergroth.

Porta dei Colori è un’esperienza immersiva che permette ai visitatori di attraversare letteralmente un portale di colori e forme.  Le panche Durat in colori saturi, disseminate nel parco, guidano visivamente i visitatori fino all’installazione, che sorge nel porticato ricostruito a fine ‘800 all’esterno di Villa Bagatti Valsecchi con i materiali di recupero della Porta Nord del Lazzaretto di Milano.

In armonia e al contempo in uno stimolante contrasto con l’architettura storica che la accoglie, Porta dei Colori racconta la ricerca di Durat attorno a una sostenibilità generatrice di soluzioni creative. Una vasta palette di oltre 300 colori, arricchita da originali effetti graniglia per pattern sempre diversi. Texture calde e setose e superfici resistenti al calore e all’acqua per materiali e arredi trasversali a ogni tipologia di spazio.

All’interno dell’installazione spicca un grande tavolo monocromatico realizzato in Durat Plus, il primo solid surface al mondo disponibile in commercio che combina resina PET riciclata e materiale solid surface riciclato. Il risultato è un solid surface dall’aspetto distintivo che contiene fino all’80% di materiali riciclati.

« di 32 »

Milano Design Week 2024
Alcova
15-21 Aprile
Alcova I Villa Bagatti Valsecchi, Varedo

credit image by Press Office – photo by Paavo Lehtonen x Durat