Gubi lampada da terra 9602 – L’edizione speciale dell’amata 9602 in versione da terra, riunisce in un unico progetto due icone del design del XX secolo: il maestro finlandese della luce Paavo Tynell e la maison parigina di tessuti Pierre Frey.

Per onorare la progettualità rivoluzionaria di Tynell, Gubi ha scelto di collaborare con Pierre Frey mettendo la sua incredibile maestria nel mondo del tessuto al servizio della luce. Il risultato è una versione fantastica e fresca di uno dei pezzi più celebri di Tynell, adesso disponibile con un paralume dal motivo reinventato in chiave vivida ed evocativa.

“Paavo Tynell stesso integrava nella sua progettualità della luce l’elemento tessuto. Pierre Frey, con la sua maestria nel creare bellissimi tessuti, è stato la scelta perfetta, il connubio che cercavamo per elevare una delle icone del design di Tynell ad una nuova dimensione” ha raccontato Marie Kristine Schmidt, Chief Brand Officer, Gubi.

Creata originariamente per l’Hotel Aulanko ad Helsinki nel 1935 e riprodotta da Gubi nel 2018, la lampada da terra 9602 è composta da un’asta in vimini ed una base in ottone lucido, il tutto tenuto assieme da un elemento a forma conica che li sovrasta entrambi. La sua eleganza slanciata è stemperata da un paralume che gioca con le proporzioni creando un effetto volutamente esuberante.

Gubi lampada da terra 9602 Le Jardin du Palais

“Paavo Tynell è stato un designer visionario. Quando lanciò la lampada da terra 9602 la sua forma era completamente fuori dagli schemi dell’epoca, al punto da essere contemporanea ancora oggi. Allo stesso modo quando Pierre Frey ha fondato la sua azienda, il suo impulso creativo è stato quello di oltrepassare i limiti del tessuto” ha commentato Pierre Frey, Director of Communications, Maison Pierre Frey.

Questa edizione speciale presenta un paralume in cotone plissettato con un motivo dal tratto artistico specialmente selezionato da Pierre Frey, una scelta che eleva la Tynell Collection a una nuova dimensione onirica. Soprannominato “Le Jardin du Palais” il disegno raffigura un giardino lussureggiante pieno di fauna e flora rigogliosa.

Originariamente creato per un servizio da tavola in collaborazione con la Faïencerie de Gien, il motivo intenso e romantico si ispira a un originale persiano della Safavid Dinastia risalente al XVI secolo. In questo giardino paradisiaco convivono con tinte vivide gazzelle, tigri, scoiattoli, fenicotteri e aironi.

La fitta trama del disegno crea un gioco di contrato con la semplicità lineare e geometrica della lampada da terra 9602, rimandando al contempo all’amore di Tynell per la natura e alla sua volontà di includerla nelle sue creazioni.

Gubi lampada da terra 9602 Le Jardin du Palais

“Quando abbiamo ricevuto il primo campione di ‘Le Jardin Du Palais’ ce ne siamo innamorati immediatamente. Il suo motivo sposa ogni tipo di ambiente che desidera introdurre un elemento colorato e legato alla natura senza perdere però un’estetica elegante” continua Pierre Frey.

Il tessuto è plissettato a mano seguendo la stessa tecnica che Tynell utilizzava per i paralumi delle sue lampade nelle primissime edizioni. È una lavorazione che richiede delle competenze molto specifiche in termini di taglio, piegatura, costruzione e organizzazione del disegno. Il tessuto, che misura oltre due metri, viene fissato ad un anello, poi tirato fino ad ottenere la forma del paralume e infine ripiegato a mano per permettere al motivo di adattarsi ad ogni singola piega. La piegatura del tessuto, unita al caleidoscopio di colori del paralume, creano giochi di luce e portano un’atmosfera rarefatta, calma e poetica in ogni ambiente, simile a quella dei raggi del sole che attraversano le foglie di un albero in una calda giornata d’estate.

“I colori vividi e il forte tratto del disegno sono portatori di un potente messaggio. Dal contrasto tra gli intricati dettagli del tessuto e la natura minimalista del paralume nasce un gioco di rimandi capace di portare l’elemento naturale in ogni tipo di ambiente aggiungendo poesia, delicatezza e personalità” conclude Marie Kristine Schmidt.

L’edizione speciale della lampada da terra 9602 si unisce alla collezione già esistente che presenta una serie di paralumi in tessuto, vimini e bambù. Come per queste varianti, anche la nuova testimonia l’attitudine di Tynell per l’artigianalità e un’affinità innata nel creare bellissime combinazioni di materiali naturali. Grazie proprio al suo paralume decorato e plissettato, la lampada sfugge dai confini classici del design per diventare un’opera d’arte.