Ferragamo campagna Pre-Fall 2024: l’armonia del passato incontra la moda contemporanea
La campagna di Ferragamo per la collezione Pre-Fall 2024 si rivela un sofisticato dialogo tra l’arte e la moda, arricchito dalla collaborazione con Harley Weir e il tocco innovativo di Maximilian Davis.
Ferragamo presenta la sua nuova campagna per la collezione Pre-Fall 2024, un tributo visivo all’estetica del designer Maximilian Davis, letta attraverso la lente artistica della fotografa londinese Harley Weir.
“Ho voluto giocare con l’idea di fantasia e realtà, e Harley è riuscita a creare un racconto straordinariamente reale e allo stesso tempo magico”, spiega Maximilian Davis. “Volevo trasmettere un sentimento di rilassatezza ma anche di energia in cui le donne possono realmente identificarsi”.
Su uno sfondo di sculture di sabbia ispirate all’arte italiana, il nuovo guardaroba Ferragamo svela capi e accessori che si adattano perfettamente alle lunghe giornate in città e alle serate in spiaggia. La collezione si muove armoniosamente tra passato e presente, tessendo il linguaggio moderno di Ferragamo con i fili della sua storica eredità. Elementi come la rafia, già presente nei primi modelli del marchio, trovano nuova vita in shopper foderate in pelle e tote bags con dettagli cut-out.
“Artigianalmente, Ferragamo rappresenta l’incontro tra materiali lussuosi ed elementi naturali. In questo equilibrio, arricchito dalle opere originali realizzate da Lucio Venna negli anni ‘20 del 900, il quotidiano viene elevato attraverso l’heritage del brand. Ferragamo e Venna hanno collaborato alla creazione di opere che oltrepassavano il mero concetto di prodotto per definire un autentico ideale di bellezza. L’osservazione di questa collaborazione ha suscitato in me un interesse particolare per un periodo in cui gli italiani utilizzavano l’arte come una forma di espressione radicale”, spiega Davis.
L’iconica ballerina Ferragamo viene reinterpretata con nuove proporzioni: punte allungate e silhouette sovversive si mescolano a dettagli metallici minimalisti ma giocosi. La borsa Ferragamo Hug, simbolo dell’artigianalità senza tempo del marchio, è presentata con manici in pelle intrecciata, dimostrando come il classico possa sempre rinnovarsi.
I capi di abbigliamento seguono un filo conduttore di fluidità e relax, con caftani stampati in motivi tropicali e completi-pigiama sartoriali che combinano la leggerezza delle stoffe con il rigore delle strutture. Questi elementi sono ulteriormente esaltati da decorazioni organiche in metallo oro, che riflettono l’estetica distintiva di Ferragamo.
“È fondamentale considerare l’essenza del guardaroba, renderlo riconoscibile e familiare, continuando a esplorare i codici che ho introdotto nell’universo della maison in modo sempre nuovo e fresco”, conclude Davis.
Credit image by Press Office – photo by Ferragamo