Ad aprire la 77 edizione del Festival del Cinema di Cannes 2024 è stato il film Le Deuxième Acte, del geniale regista Quentin Dupieux noto per i suoi successi come Due uomini e una mosca (2020), Incredibile ma vero (2022), Fumare fa tossire (2022), e Yannick – La rivincita dello spettatore (2023).

Cineasta della libertà e autore estremamente prolifico con ben 13 lungometraggi girati in soli 17 anni, Dupieux ci ha regalato e continua a regalarci un cinema imprevedibile e non convenzionale e mondi straordinari in cui possono esistere pneumatici senzienti, mosche giganti e power rangers nicotinici, riuscendo come pochi ad affermare e a dare dignità autoriale all’assurdo come genere cinematografico a sé.

Non fa eccezione Le Deuxième Acte, travolgente commedia in quattro parti in cui il regista, dopo il successo francese di Yannick – La rivincita dello spettatore e Daaaaaali!, torna a lavorare sulla messa in scena di una messa in scena e segue le vicende di alcuni attori coinvolti in una produzione cinematografica disastrosa.

La trama: Florence vuole presentare David, di cui è follemente innamorata, a suo padre Guillaume. Ma David non è minimamente attratto da lei e vorrebbe spingerla tra le braccia del suo amico Willy. I quattro personaggi si incontrano in un ristorante sperduto nel nulla. Nel cast interpreti del calibro di Léa Seydoux, Vincent Lindon e Louis Garrel, per la prima volta diretti da Dupieux, affiancheranno il “veterano” Raphaël Quenard che torna a lavorare con lui dopo Mandibules, Fumare fa tossire e Yannick.

Tantissime le celebrity per la cerimonia di apertura del Festival di Cannes 2024, partiamo dalla giuria con Lily Gladstone che ha indossato un abito Gucci personalizzato; Greta Gerwig, Presidente della Giuria, ha indossato un abito personalizzato Saint Laurent a cui ha abbinato i gioielli Chopard della Red Carpet Collection, un paio di orecchini in oro bianco etico 18 carati con due diamanti della Collezione Haute Joaillerie e un anello in oro bianco etico 18 carati con un diamante circondato da brillanti.

Eva Green, membro della giuria, ha scelto un look della collezione primavera estate 2016 di Giorgio Armani Privé a cui ha abbinato i gioielli Chopard, un paio di orecchini con zaffiri rosa, ametiste e rubelliti incastonati in oro rosa etico 18 carati e un anello con motivo di rose in oro rosa etico 18 carati e titanio con rubini e diamanti neri incastonati, tutti della Collezione Red Carpet. Il membro della giuria Omar Sy ha indossato una giacca doppiopetto bianca custom made con bottoni di perle, una camicia bianca, un pantalone nero, cravatta e scarpe nere, tutto di Louis Vuitton.

Il regista spagnolo e membro della giuria Juan Antonio Bayona ha indossato un orologio L.U.C Flying T Twin in oro rosa etico 18 carati; la regista francese e membro della giuria di “Un certain regard” Maimouna Doucouré ha indossato un paio di orecchini in oro giallo etico 18 carati con due opali e diamanti gialli della Collezione Haute Joaillerie e un anello con diamante della Collezione L’Heure du Diamant, sempre di Chopard.

Léa Seydoux indossa un abito bustier in tulle ricamato con paillettes argentate e cristalli blu e sandali Lana in pelle argentata di Louis Vuitton. L’attrice ha indossato inoltre alcuni gioielli della Collezione Alta Gioielleria Louis Vuitton. La collana Fossils in platino e oro bianco, zaffiro e diamanti della Collezione Deep Time, l’anello Liberty in oro bianco, zaffiro e diamanti della Collezione Spirit e gli orecchini in oro bianco e diamanti della Collezione Les Gastons.

Juliette Binoche ha consegnato a Meryl Streep la Palma d’Oro durante la cerimonia di apertura, l’attrice francese ha indossato un abito rosso personalizzato Dior Haute Couture con spalle scoperte ispirato al celebre abito Frac del 1949 della Maison; Meryl Streep ha indossato un abito di seta Dior Haute Couture a cui ha abbinato i gioielli di Fred Leighton insieme a una pochette e scarpe con plateau Jimmy Choo.

Helena Christensen ha indossato un abito custom drappeggiato con corsetto, firmato Vivienne Westwood. Il look è stato creato con materiali d’archivio dell’atelier di Londra ed è stato completato con un mantello 100% seta organica, a cui ha abbinato i gioielli di Pomellato; Heidi Klum ha scelto un abito rosso Saiid Kobeisy della collezione Couture primavera 2024; Zhao Tao ha indossato uno splendido look Haute Couture primavera estate 2024 di Christian Dior; mentre Shanina Shaik ha scelto un abito rosso senza spalline con scollo a cuore e spettacolare gonna della collezione autunno inverno 2024 di Zuhair Murad.

Jane Fonda ha indossato un look di Elie Saab della collezione Pre-Fall 2019 con applicazioni floreali e perline in vita a cui ha abbinato i gioielli di Pomellato e un cappotto forte_forte; mentre Vicky Krieps ha indossato un look Haute Couture di Chanel della collezione autunno inverno 2019 a cui ha abbinato i gioielli De Beers; Romee Strijd ha scelto un outfit di Eman Alajlan a cui ha abbinato i gioielli Messika, gli orecchini e la collana di alta gioielleria Desert Bloom e l’anello Snake Dance della collezione Born to Be Wild.

Alexandra Lamy ha indossato un abito color cioccolato con spalline divise in chiffon di seta plissettato a mano della collezione Michael Kors  della collezione primavera 2024; Thalia Besson ha calcato il tappeto rosso con un abito Vivienne Westwood. Il vestito con corsetto, in crepe satin scarlatto drappeggiato, appartiene alla collezione Made-to-Order. L’attrice ha abbinato al suo look un collier in oro bianco etico 18 carati con diamanti e brillanti; un rubino con diamanti taglio marquise e due anelli di diamanti della Collezione Haute Joillerie di Chopard; un anello con rubino in oro bianco etico 18 carati; un orecchino con rubini e diamanti, tutti della Collezione Haute Joaillerie; un paio di orecchini in oro bianco etico 18 carati con diamanti e un anello con diamanti e brillanti, tutti della Collezione L’Heure du Diamant.

Emmanuel Béart ha indossato un paio di orecchini in titanio con smeraldi, diamanti e brillanti e due anelli di diamanti, tutti della Collezione Haute Joaillerie di Chopard; Caroline Scheufele ha scelto un paio di orecchini di diamanti gialli incastonati in oro giallo etico 18 carati e un anello di diamanti a forma di cuore incastonati in oro giallo etico 18 carati, entrambi della Collezione Haute Joaillerie della Maison Chopard.

Camille Cottin ha indossato un abito di velluto verde scuro Dior; Valerie Donzelli ha scelto un look in seta marrone stampato Dior; Elsa Boublil un outfit Dior in lana e cotone nero; Louis Garrel ha scelto un abito obliquo di lana blu notte con revers a lancia, una camicia classica di cotone bianco, una cravatta di seta nera e scarpe da ginnastica Carlo in pelle nera, tutto di Dior Homme. Raphaël Quenard ha indossato uno smoking obliquo con revers a punta in lana grigia, una camicia classica in cotone nero, una cravatta in seta nera e scarpe da ginnastica Carlo in pelle nera, tutto Dior by Kim Jones. Anche Baptiste Giabiconi era vestito in Dior by Kim Jones e ha scelto un cappotto nero in lana e mohair con collo a scialle ritorto, una camicia classica in cotone bianco con gioielli a forma di ape sul colletto e scarpe da ginnastica Carlo in pelle nera. Mina Kavani ha scelto un abito Dior in lana e seta nera; così come Rebecca Lambert che ha indossato un abito Dior in seta nera ricamata.

Araya A. Hargate, Emilie Dequenne, Zhou You, Jomana R. Al-Rashid, Eliane Umuhire e Pénélope Mitchell hanno scelto di indossare le creazioni di Maison Boucheron. La modella e attrice Araya A. Hargate ha scelto un abito di Balmain della collezione couture autunno 1988 vintage in velluto nero a cui ha abbinato la collana e gli orecchini Flocon Impérial, della collezione di alta gioielleria Hiver Impérial, in oro bianco e pavé di diamanti, con diamante cushion e cristallo di rocca nella tradizione del multiwear.

L’attrice Emilie Dequenne ha indossato un abito Dior in chiffon di seta verde a cui ha abbinato l’orecchino Nuri, con berillo giallo a forma di goccia, acquamarina a forma di goccia, zaffiri e diamanti in oro bianco e giallo, il fermaglio all’orecchio Color Block, della collezione di alta gioielleria Histoire de Style Like a Queen, in oro bianco e zaffiri incastonati, l’anello Hopi, con berillo giallo incastonato, in oro giallo e bianco, con pavé di diamanti e zaffiri, e il bracciale Art Deco, con pavé di diamanti su platino, 1930, della collezione privata di Maison Boucheron.

Zhou You ha scelto l’orologio Reflet in acciaio con cinturino in pelle e la spilla Grand Nord in oro bianco con diamante; mentre Jomana R. Al Rashid era luminosa con gli orecchini Vendôme Liseré Pendant e l’anello in diamanti e lacca neradi Boucheron; Eliane Umuhire ha brillato con gli orecchini Plume de Paon in oro bianco e diamanti incastonati, e l’anello Cicada la Cigale in oro bianco e acquamarina incastonata della Maison Boucheron; ed infine Pénélope Mitchell era radiosa con la collana e il bracciale Rivière Vendôme in oro bianco e diamanti incastonati, e gli orecchini e l’anello Quatre Radiant in oro bianco e pavé di diamanti.

La modella e friend of the brand Taylor Hill era straordinariamente radiosa con la collana Imperial Move della collezione di alta gioielleria Beyond The Light, abbinata a un mix di My Twin clips, all’anello Star Chaser e all’iconico doppio anello Glam’Azone, tutto di Messika. L’attrice francese Virginie Ledoyen era glamour con l’earcuff e l’anello Messika by Kate Moss Liberated Spirited.

Kylie Verzosa era magnifica con la collana di alta gioielleria Roaring Diamonds di Messika, gli orecchini Miss Monroe, e gli anelli Diamond Wave e Fiery; Rose Bertram era splendente con la collana, gli orecchini e i bracciali So Move, abbinati agli anelli Move Link e My Twin Toi & Moi e al doppio anello Glam’Azone di Messika; Palina Rojinski ha indossato gli orecchini di alta gioielleria Messika by Kate Moss Liberated Spirit, con le collane Move Link e gli anelli So Move e D-Vibes.

Sukru Ozyldiz ha sfilato sul red carpet con un orologio L.U.C Heritage Grand Cru in oro bianco etico 18 carati con diamanti taglio baguette, un bracciale in oro bianco etico 18 carati della Ice Cube Collection e un paio di gemelli con diamanti taglio trapezio, tutto di Chopard; Sibil Centinkaya ha indossato un girocollo in oro bianco etico 18 carati con diamanti briolette e brillanti della Collezione Haute Joaillerie di Chopard; un paio di orecchini in oro bianco etico 18 carati con diamanti della Collezione Haute Joaillerie; un anello eternità con diamante della Collezione L’Heure du Diamant.

Il regista cinese Guan Hu ha scelto un orologio L.U.C Heritage Grand Cru in oro bianco etico 18 carati con diamanti taglio baguette; mentre Liang Jing ha scelto un paio di orecchini chandelier in oro bianco etico 18 carati con diamanti gialli e diamanti bianchi; un anello in oro bianco etico 18 carati con un diamante giallo di 11,76 carati e brillanti, tutti della Collezione Haute Joaillerie; e due anelli eternità con diamanti della Collezione L’Heure du Diamant di Chopard. Liya Tong ha scelto un paio di orecchini in oro bianco etico 18 carati con due diamanti gialli intensi fancy taglio quadrato della Collezione Red Carpet; nonché un bracciale con diamanti taglio marquise e brillanti e due anelli di diamanti, tutti della Collezione Haute Joaillerie di Chopard.

Alessiya Merzlova ha indossato collana e bracciale della collezione Emozioni Alta Gioielleria di Damiani, anello Notte di San Lorenzo e orecchini Mimosa, in oro bianco con diamanti. Rahi Chadda ha scelto gli anelli in oro bianco con diamanti della collezione Mimosa Flexi, abbinati ad una collana della collezione Mimosa Alta Gioielleria, con diamanti e acquamarina di Damiani. Sadaf Taheriann ha indossano orecchini in oro bianco con diamanti e acquamarina della collezione Emozioni Alta Gioielleria, completando il suo look con una collana Mimosa Alta Gioielleria in oro bianco con opale e un anello Mimosa Flexi, tutto di Damiani. Anche Paola Turani ha indossato anelli, orecchini e collana della collezione Mimosa Alta Gioielleria di Damiani.

Il co-presidente della Camera d’Or Baloji ha indossato uno smoking doppiopetto color navy, una camicia bianca, un papillon e scarpe nere di Louis Vuitton. L’artista ha indossato inoltre un orologio Tambour in acciaio con quadrante blu.

« di 52 »

credit image by Press Office – photo by Getty Images