Gucci Alta Orologeria 2021: il nuovo GUCCI 25H e gli orologi GTimeless e Grip

Gucci Alta Orologeria 2021: il nuovo GUCCI 25H con il calibro GG727.25 e i nuovi modelli delle collezioni GTimeless e Grip.

Gucci Alta Orologeria 2021 – Nell’anno in cui la Maison celebra il suo centenario, Gucci annuncia l’ingresso nell’alta orologeria con una serie di modelli che mettono in risalto la creatività, la maestria e l’abilità tecnica che hanno ispirato le creazioni della casa di moda sin dalla sua fondazione nel 1921 ad opera di Guccio Gucci.

La nuova collezione di alta orologeria si compone di quattro linee: GUCCI 25H, GTimeless, Grip e una serie di orologi di alta gioielleria. Ciascuna di esse trae ispirazione dalla tradizione artigianale e dagli elementi classici che sono retaggio del
marchio: elementi naturali, flora e fauna, e naturalmente la Doppia G.

Gucci è entrata nella storia del settore orologiero nel 1972. Non solo è stata la prima casa di moda di lusso ad elevare l’orologio a simbolo di stile contemporaneo, ma ha anche dato priorità da subito alla massima qualità di realizzazione. Dagli esordi e sino ad oggi, la Maison continua a creare orologi realizzati nei centri di produzione situati nella regione svizzera celebre proprio per l’orologeria.

A La Chaux-de-Fonds vengono infatti eseguiti il controllo qualità, l’assemblaggio e l’incastonatura dei diamanti; la Fabbrica Quadranti di Gucci, situata nel Canton Ticino, produce i quadranti degli orologi, avvalendosi della tecnologia più avanzata abbinata ad una lavorazione manuale altamente specializzata e utilizzando speciali tecniche decorative. Neuchâtel infine, headquarter per gli orologi della Maison, è il luogo in cui converge il know-how del design orologiero dell’azienda.

Gucci compie ora un ulteriore passo entrando nel mondo dell’alta orologeria, che racchiude il meglio del know-how orologiero svizzero, tecniche di produzione all’avanguardia e un’eccezionale abilità nelle arti decorative più raffinate. Le nuove collezioni sono infatti frutto dell’unione fra l’innato stile italiano di Gucci e l’impareggiabile professionalità svizzera, un connubio che si esprime perfettamente nel nuovo calibro GG727.25, il primo movimento di Gucci sviluppato e realizzato dalla manifattura all’avanguardia di movimenti del gruppo Kering a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera. Automatico e ultrasottile, con uno spessore di soli 3,70 mm, il calibro GG727.25 fa il suo esordio nel nuovo GUCCI 25H.

Gucci Alta Orologeria 2021: GUCCI 25H

GUCCI 25H ha un nome simbolico, contenente un numero caro ad Alessandro Michele e che spesso è incluso nelle sue collezioni. Il calibro GG727.25 fa riferimento ad altri importanti simboli numerici: il ‘7’ evoca un senso di completezza; il ‘2’ rappresenta equilibrio e cooperazione, e il ‘5’ simboleggia curiosità e libertà.

Con le sue linee eleganti e sportive, le finiture a contrasto e la tecnologia all’avanguardia, GUCCI 25H è la pietra miliare dell’esordio di Gucci nelle collezioni di alta orologeria; la cassa ultrasottile conferisce una leggerezza che consente all’orologio di aderire come una seconda pelle al polso, ideale per uomo e donna. GUCCI 25H è proposto sia in modelli in acciaio e incastonati a pavé che in due versioni tourbillon, in platino e oro giallo. Orologio meccanico dallo styling attualissimo, GUCCI 25H coniuga armoniosamente l’autentico stile contemporaneo e l’impareggiabile savoir faire della tradizione orologiera. Fanno parte della collezione altre due linee di alta orologeria e una di orologi di alta gioielleria, ciascuna improntata al flair artistico e allo spirito di Gucci.

G-Timeless

Cinque sono i modelli G-Timeless presentati nell’alta orologeria: il G-Timeless Dancing Bees, con le api posizionate sul quadrante che sembrano danzare al movimento del polso e del quale sono anche offerte versioni con tourbillon; il G-Timeless Automatic, caratterizzato dal motivo dell’ape, quadrante in pietra e cinturini in pelle pregiata; ed infine la linea G-Timeless con fasi lunari e G-Timeless Pavé, modello automatico con diamanti incastonati e cinturino in coccodrillo.

Grip

Dell’iconico modello Grip sono realizzate cinque versioni di alta orologeria in materiali preziosi e dotati del movimento “Jump Hour”. I quadranti in pietra impreziosiscono tre dei modelli – due in oro giallo, l’altro in oro bianco mentre la quarta versione è realizzata interamente in oro giallo. Ogni cassa è contornata da 44 diamanti taglio baguette. Di assoluto interesse è il Grip Sapphire, completamente trasparente e con
cassa realizzata in vetro zaffiro. Anche questa variante è dotata del movimento “Jump Hour”, ed è presentata in quattro varianti colore: trasparente, blu, verde e rosa fumè.

Della collezione fanno parte anche dei modelli di orologi di alta gioielleria: Dionysus, Lion Head e Gucci Play. Connubio artistico di arte, artigianato, precisione e stile, ciascun orologio racconta la propria storia in metalli preziosi e gemme.