Gucci Hortus Deliciarum 2023 – La Maison amplia la sua collezione di Alta Gioielleria Hortus Deliciarum con una selezione esclusiva di nuovi gioielli, che sono stati presentati, in occasione della Paris Haute Couture, presso la boutique della Maison di Place Vendôme.

Hortus Deliciarum — dal latino “Giardino delle Delizie” — unisce la tradizione artigiana di Gucci e la creatività che da sempre è tratto distintivo della Maison, in capolavori resi unici dal grande valore artistico, dall’eccezionale qualità e dalla meticolosa attenzione per i dettagli. La nuova selezione, la terza dal lancio di Hortus Deliciarum nel 2019, trae ispirazione dal mondo dei viaggi e dai momenti indimenticabili che ogni viaggio ci regala.

Le nuove creazioni includono collane, bracciali, orecchini e anelli multi-dita suddivisi in diversi temi. I pezzi esplorano aspetti affascinanti della Natura e del regno animale, mettendo in primo piano l’arte gioielliera. Questi gioielli evocano mondi lontani, esotici e magici, stimolando la fantasia grazie al distintivo approccio pittorico di Gucci all’alta gioielleria artigianale.

La selezione include nuove interpretazioni degli iconici motivi Gucci Testa di Leone e Testa di Tigre, simboli di forza, coraggio e passione. Gemme perfette, con tagli di fantasia e dai colori intensi, dalle acquemarine agli zaffiri gialli, infondono particolare vivacità a questi gioielli che sprizzano dinamismo.

La collezione comprende inoltre nuove creazioni che si avvalgono di una fantastica combinazione di pietre multicolori, ispirate all’idea della bellezza rifratta dai prismi e abilmente tagliate per catturare la luce. Tra queste si distingue uno stupendo anello multi-dita – frutto di 100 ore di lavorazione minuziosa – realizzato in oro giallo con al centro una splendida tormalina verde da 38,8 carati circondata da diamanti. Non è da meno il singolo orecchino earcuff in oro giallo: un’elegante esplosione di granati, berilli dorati, rubelliti e diamanti, un gioiello nel quale Gucci sposa lo stile contemporaneo dell’earcuff con l’eleganza di gemme dai toni caldi e di linee morbide e sinuose.

Altre stupende creazioni sono caratterizzate da grappoli di diamanti fluttuanti, ispirati dalla bellezza delle stelle cadenti e dei rivoli scintillanti delle cascate. Pezzo forte di questa selezione è una parure composta da una sfavillante collana in oro bianco e da orecchini a goccia assortiti. Frutto di 300 ore di lavorazione, la collana è arricchita da diamanti disposti a raggiera e fiocchi con diamanti dall’allure molto femminile, mentre gli orecchini sfoggiano fiocchi tempestati di diamanti e piccole gocce di cristallo, simili a quelle dei lampadari, disposti intorno a due diamanti tagliati a goccia di 16,7 carati complessivi.

Un bracciale in oro giallo con un motivo a zigzag impreziosito da diamanti e da una tormalina rubellite di 16 carati di forma ovale offre un sorprendente contrasto di linee rette e morbide curve. Per creare questo eccezionale gioiello ci vogliono ben 200 ore di lavorazione.

Minuziosamente lavorata a mano e ricca di dettagli sorprendenti, una stupenda parure di diamanti rende omaggio alla bellezza maestosa dei paesaggi naturali. La collana a catena geometrica tempestata di diamanti si accompagna a uno splendido pendente di granato mandarino a taglio tondo, impreziosito da delicate foglie di smeraldi. La collana può essere abbinata a un paio di orecchini ‘jacket’ coordinati, anch’essi in nuove e sorprendenti tonalità di verde e mandarino, per un totale di 40,5 carati di gemme sfavillanti per la collana e 15,3 carati per gli orecchini.

A completare la collezione, nuovi anelli solitario arricchiti da diamanti sono offerti in una gamma di tonalità che evocano i colori mutevoli del cielo. Incanta l’anello scultoreo in oro bianco con al centro una tanzanite esagonale da 14,7 carati, al quale si aggiungono altri tre anelli in oro bianco, ciascuno con una gemma dal colore intenso, tagliata a cuore: una tormalina blu da 9 carati, una tormalina rosa pesca da 12,6 carati, e una tormalina rosa da 11,5 carati.

Alla collezione di Alta Gioielleria Hortus Deliciarum, lanciata a Parigi nel 2019, ha fatto seguito un secondo assortimento, presentato sul Lago Maggiore nel 2021, mentre la terza e attuale collezione è stata presentata per la prima volta a Roma nel 2022.

« di 6 »