Il sapore della felicità è il nuovo film del regista Slony Sow con Gérard Depardieu e Kyozo Nagatsuka, nel cast anche Pierre Richard, Rod Paradot, Sandrine Bonnaire e Bastien Bouillon.

“Umami”, oltre a essere il titolo originale della pellicola, è un termine giapponese usato per denominare il quinto elemento del gusto: dolce, salato, aspro, amaro e, infine, umami. Ed è proprio in Giappone, alla ricerca di questo insolito elemento che ci porta Il sapore della felicità.

Il sapore della felicità: il trailer ufficiale

Come racconta il regista Slony Sow: “Ho realizzato questo film partendo da una conversazione avuta ad una cena. Al momento dell’ordinazione, un amico parlava di “umami” e da lì abbiamo iniziato a discutere rispetto a cosa fosse per ognuno di noi. Ed è stato incredibile scoprire che nessuno ne aveva la stessa definizione. Improvvisamente, ho immaginato uno chef che, perdendo i sensi, avrebbe potuto cercare la dimensione metafisica di quel sapore, risolvendo questo enigma per capire meglio se stesso.

Quest’uomo nella mia testa aveva le sembianze di Gerard Depardieu: d’altronde, chi meglio di lui poteva incarnare questo senso di vuoto e questa pulsione alla ricerca? Il problema è stato produrre questa avventura in due paesi che hanno due sistemi diametralmente opposti. Ho anche scelto di lavorare con una piccola troupe che comprendesse team tecnici e artistici. È stato difficile ma incredibilmente interessante dal punto di vista dell’apprendimento di nuovi punti di vista e di espressione di creatività. Questo film ha perciò un incredibile sapore per me, è stato realizzato per un casuale incastro di incontri e tutto ciò che la vita, in senso positivo o negativo, ci ha posto davanti.”

Protagonista di questo viaggio culinario è un grande chef stellato francese, interpretato da Gérard Depardieu. Quando la sua salute e la sua vita familiare iniziano a sgretolarsi, il noto chef di fama mondiale decide di recarsi in Giappone alla ricerca dell’uomo che 40 anni prima lo aveva battuto in una gara di cucina. Il viaggio culturale e culinario tra i sapori del Giappone, lo costringerà a riflettere su se stesso e a fare un bilancio della sua vita.

Ambientato tra Francia e Giappone, Il sapore della felicità è una gustosa avventura culinaria! Il film esce nelle sale italiane il 31 agosto.

« di 31 »