Joeone primavera estate 2023 – Il brand cinese di menswear fondato nel 1989, leader nel mercato d’origine, approda a Milano Moda Uomo con i suoi pantaloni e il suo stile urban.

Joeone primavera estate 2023: il fashion show

Dopo due stagioni di partecipazione alla Paris Fashion Week, Joeone debutta alla Milano Fashion Week insieme al Direttore Creativo Louis-Gabriel Nouchi, con la collezione per la nuova bella stagione, accompagnando in un viaggio nella Cina della Dinastia Song, epoca di “Rinascimento” per la civiltà e l’economia cinese.

La sfilata inizia con una carrellata di pantaloni dallo stile urban, vera expertise aziendale tra tessuti innovativi e performanti, pensati per ogni occasione d’uso. Proposti in versione monocromo ma anche con decorazioni che citano l’antica arte pittorica cinese a volte con coulisse in vita, altre con chiusura laterale. Le forme sono slim oppure a palazzo con pences, o più morbidi, e anche in versione denim con effetti sfumati. Non manca la tuta in chiarissimo verde menta portata legata in vita, e anche una versione con apertura sulle ginocchia a lasciare la pelle scoperta.

Si prosegue poi con un susseguirsi di outfit monocromatici che spaziano dal blu al passando per il bianco ottico, grande protagonista per i leggeri capospalla, la maglia attillata, e i pantaloni scivolati. Non manca il bermuda indossato con la maglia tecnica seconda pelle da ciclista, seguito da un completo giacca oversize, camicia e pantaloni con texture ricorrente in altri outfit di triangoli e bottoni a contrasto, così come il cappello, riproposto con la stessa foggia in diverse versioni. L’appeal è sporty-outdoor, e i tessuti alternano fibre naturali e tecniche.

L’estetica cinese a cui attinge il brand è quella antica: per i colori e pattern di collezione, Joeone attinge al pennello di Wang Ximeng, artefice dell’iconico dipinto “A Thousand Miles of Rivers and Mountains” e pittore di corte sotto la guida di Song Huizong, imperatore cinese noto per il raffinato gusto estetico.

Un’estetica chiara e ben delineata che si evince sui capi grazie ai celebri dipinti con soggetti naturali per camicie impalpabili e anche trasparenti, blouson e giacche oversize. Il gilet senza maniche si porta a pelle nuda e sui bermuda, tra verde, giallo, grigio e anche blu elettrico. Grande protagonista la tuta di diverse lunghezze, e per gli accessori, oltre a maxi bag, sandali tecnici portati con il calzettone al ginocchio.

« di 57 »