Persol occhiali da sole 2018: la nuova campagna “Good Point, Well Made”

Persol presenta la nuova campagna pubblicitaria e la nuova piattaforma di comunicazione: “Good Point, Well Made”. Scopri tutto su Globe Styles

Nell’era frenetica in cui siamo, Persol si prende una pausa di sofisticata ironia inaugurando una nuova piattaforma di comunicazione: Good Point, Well Made.

Con 100 anni di storia alle spalle, il nome Persol è sinonimo di materiali ricercati e lavorazione artigianale Made in Italy. Ma è anche un brand che vive e respira il presente. Da sempre al crocevia tra quotidianità e straordinarietà, gli occhiali Persol sono nati per proteggere gli occhi degli autisti dei tram torinesi, per poi diventare la scelta di scalatori dell’Everest, divi del cinema, intellettuali e personalità eccentriche.

La nuova campagna del brand segna l’inizio di un nuovo filo di questa complessa trama, che invita a compiere un viaggio al di là delle convenzioni. L’eclettico cast di protagonisti è accomunato da uno spirito indipendente. Sicuri di sé e del loro posto nel mondo, i soggetti degli scatti non hanno paura di mettere in discussione la realtà percepita, cliché dopo cliché.

I primi piani delle montature sospese nel tempo permettono di apprezzare da vicino l’iconica freccia Persol, i dettagli eccezionali e le finiture di qualità superiore, messi in risalto dalle colorazioni intense degli sfondi. Il testo della campagna prende di mira i luoghi comuni più diffusi e li applica a una generazione ultra individualista con una vena sottilmente ironica e un umorismo cool, per esprimere l’eterna dicotomia fra tradizione e progresso.

I modi di dire che tutti conosciamo vengono ribaltati, invitando lo spettatore a ridere di se stesso, scardinare le sue certezze e riconsiderare le “grandi verità” della saggezza popolare da un punto di vista inedito. Visto attraverso le lenti Persol, l’ordinario non è poi così scontato.

Truth lies between the lines – La verità si nasconde tra le righe

Una coppia di ragazzi ci guarda dritti negli occhi, lui davanti, lei dietro. Chi sono? Qual è la loro storia? Che cosa nascondono? Esiste davvero la verità? Se sì, forse si rivela dove meno ce lo aspettiamo. Il modello maschile è il PO649, il più iconico degli occhiali da sole Persol. Progettato nel 1957, era già un pioniere in fatto di comfort e design grazie alle aste flessibili con l’esclusivo sistema Meflecto e al ponte Victor Flex con tre incisioni. Il modello femminile è il PO9649S, una versione più leggera (ma egualmente stilosa) dei classici PO649. Il profilo assottigliato è contrassegnato dagli inconfondibili dettagli Persol: la freccia Mini-Supreme e il ponte Victor Flex con tre incisioni.

Fortune favors the lucky – La fortuna aiuta i fortunati

Qual è il segreto del successo: l’ambizione, il duro lavoro o il coraggio? Secondo Persol, nessuno di questi. A volte è la fortuna a fare la differenza. Il protagonista di questo scatto ostenta un’espressione compiaciuta,
quasi d’intesa: forse sa già come affermarsi nel mondo. Il modello PO2450V è un occhiale squadrato disponibile in varie tonalità metalliche. Il profilo affusolato è caratterizzato da un ponte con gli immancabili rilievi e una cerniera Flex – due dettagli iconici che definiscono l’identità del brand Persol. La leggerezza della montatura e i terminali dell’asta, declinati in acetato havana o bicolor, accentuano ulteriormente il comfort.

Make stuff not sense – Fatti, non buon senso

La ragione è sopravvalutata. Perché scervellarsi per trovare sempre un senso a tutto quando si può creare? Non è detto che la logica sia sempre la via migliore: a volte conviene di più realizzare i propri sogni. E se nessuno ci arrivasse? Il soggetto di questo scatto ha una posa che non lascia dubbi: segue solo la sua, di strada. Il modello PO3166S fa parte della collezione Calligrapher Edition. Ispirati all’arte calligrafica, questi occhiali da sole fondono un’eleganza classica con uno stile moderno. Le incisioni sulle aste ricordano delle frasi scritte a mano e sono bilanciate dalla freccia Persol stilizzata.

Nostalgia is a thing of the past – La nostalgia appartiene al passato

Guardare alla storia per progredire, non per regredire. Vivere nel presente rifacendosi al passato. Il nostro protagonista è pronto a cogliere l’attimo e fare sua tutta la carica dell’hic et nunc. Tratto dalla collezione Tailoring Edition, il modello PO3199S è un occhiale da sole squadrato che evoca un’eleganza contemporanea, disponibile in un ampio ventaglio di acetati e tonalità metalliche soft. Le aste presentano cerniere flex e la freccia Persol, garanzia di una calzata confortevole, mentre le lenti flat assicurano una visione nitida. L’immagine di campagna è presente in due versioni: una che immortala il modello PO3199S avana con lenti azzurre, e il modello PO3199S nero con lenti grigio sfumato.

What you see is not what you get – Quello che vedi non è quello che avrai

Non sempre cose e persone sono come sembrano. Guardare oltre la superficie e dubitare delle prime impressioni spesso può portare a scoprire qualcosa di straordinario. Il modello PO3184S presenta un design sottile dalle proporzioni eleganti, reso contemporaneo dalla combinazione di acetato, metallo e lenti in cristallo flat. I cerchi panthos sono uniti da un sottile ponte in metallo smaltato e rifinito a mano, mentre il sistema Meflecto assicura il massimo comfort.

Better late than early – Meglio tardi che presto

A volte è meglio prendersi tutto il tempo che serve. Arrivare secondi ha i suoi vantaggi e affinare le competenze personali richiede tempo. È sempre meglio essere in ritardo che rinunciare a esprimere tutto il proprio potenziale.
Il modello PO3197V della collezione Tailoring Edition coniuga un design moderno alle intramontabili cifre stilistiche Persol. La parte superiore della montatura è solida come il ponte in metallo, e disponibile in un mix di vari acetati e calde tonalità metalliche. Le aste esaltate dall’inconfondibile freccia Persol sono comodissime grazie alla presenza delle cerniere flex.

The best thing since the last best thing – Al meglio non c’è mai fine

In un mondo che cambia alla velocità della luce, nulla rimane sulla cresta dell’onda a lungo. Nulla è per sempre. Questa ironia della sorte non sfugge di certo alla coppia del momento: che sia proprio lei l’eccezione che dimostra la regola? Il ragazzo indossa il modello PO2450V, la ragazza il modello PO3201V, una versione rotonda dei celeberrimi PO649 reinterpretati con un filtro estetico contemporaneo. Il profilo leggero presenta gli originali dettagli che fanno di Persol un’autentica icona di stile: il ponte a chiave con i classici rilievi superiori, le cerniere Flex in acciaio e le aste con sistema Meflecto per una calzata su misura.