JW Anderson X Persol occhiali da sole: la capsule collection iper contemporanea

JW Anderson X Persol occhiali da sole: il connubio perfetto, due giganti del design e due tra gli occhiali più iconici al mondo.

JW Anderson X Persol occhiali da sole – Con questa collaborazione il brand centenario, simbolo dell’eccellenza italiana nel design, incontra la creatività e lo spirito di JW Anderson. Il processo di progettazione ha convogliato più idee, che hanno dato vita a due modelli in grado di incarnare fino in fondo l’anima di entrambi i marchi.

JW Anderson X Persol occhiali da sole: il video

Grazie al caratteristico stile narrativo per immagini ereditato dalle sue origini nordirlandesi e alle esperienze vissute a Ibiza nel segno di una variopinta libertà, Jonathan Anderson sa bene qual è il segreto per dare un tocco contemporaneo anche ai look più classici: creare accostamenti inaspettati.

In linea con il DNA di Persol, Anderson abbina con un eclettismo disinvolto elementi di design provenienti da mondi diversi, adattando l’inconfondibile identità del 649 originale e il profilo anticonformista dello 0009 al look dei giovani trendsetter di oggi con effetti cromatici sperimentali. Entrambi i modelli hanno alle spalle una lunga storia e in periodi diversi sono stati capisaldi del brand, affermandosi come vere e proprie icone culturali.

“Ho sempre amato i Persol”, spiega Jonathan Anderson, fondatore e direttore creativo di JW Anderson. “Sono un grande classico a cui non potrei mai rinunciare e che vanta una straordinaria qualità artigianale. Mi ricordano gli arredi della metà del secolo scorso e per le mie combinazioni cromatiche ho tratto ispirazione proprio dal loro design tradizionale”.

La ricca storia per immagini di Persol si sovrappone alle eccentriche rivisitazioni di Anderson sul significato dello stile, al classicismo grafico dello stilista Benjamin Bruno e alle acconciature scultoree dell’hairstylist giamaicano-americano Jawara. A catturare tutto questo, otto vivaci ritratti realizzati da Tyler Mitchell.

“Desideravo proprio lavorare con Tyler. È un artista e fotografo incredibile. Volevo che le immagini diventassero miniature poetiche, un po’ come delle finestre. Mi piace molto anche quello che fa Jawara. Le sue acconciature sono stupende e hanno contribuito a creare questi ritratti eccezionali e senza tempo” aggiunge Anderson.

In posa davanti a sfondi neutri, ogni modello sfoggia un’elaborata acconciatura scultorea che richiama i profili degli iconici 649 e 0009. Gli occhiali, declinati in otto colorazioni realizzate ad hoc, danno vita a un’atmosfera che passa da toni ipercontemporanei a un assoluto classicismo, con un senso di stravaganza straordinariamente funzionale.

E anche la creatività più sfrenata merita una confezione raffinata e pratica al tempo stesso. Ogni occhiale in edizione limitata è infatti proposto in un packaging dedicato, che comprende un esclusivo astuccio Persol JW Anderson in pelle, un’elegante custodia in lino e un cofanetto con stampa blu.

Il 649 di JW Anderson

Provocatorio ma classico, dissonante ma armonioso: un occhiale che sa essere il giorno e la notte al tempo stesso. Fedeli all’ingegnosa creatività di JW Anderson, gli speciali effetti cromatici di questo modello in edizione limitata sono stati realizzati riciclando l’acetato avanzato dalla catena di produzione. Una grande occasione per donare una nuova vita a un materiale riciclato, creando montature uniche nel loro genere.

Rosso fuoco e blu, iconiche combinazioni ambra e blu, eleganti havana e rosa o tonalità tartaruga: ecco le originali riletture di questo occhiale di culto declinato in colori contemporanei.

Persol 0009: osa distinguerti dalla massa

L’originale look due in uno di questa montatura a quattro lenti è stato avanguardistico fin dal primo momento e lo è ancora oggi. La colorata rivisitazione dello 0009 firmata JW Anderson, vista attraverso il filtro di uno stile ipercontemporaneo, racchiude l’essenza della stravaganza pragmatica, dando un tocco originale e spensierato a un occhiale iconico.

Costruita interamente sui contrasti, la montatura bicolor che fa da cornice eccentrico a un look è declinata in colorazioni esclusive scelte dal designer: una palette unisex di blu e rosa, bianco e nero, verde chiaro e scuro o arancione e azzurro. Sottolineano la sua identità esclusiva il logo di JW Anderson sull’asta sinistra e i caratteristici finali asta di Persol, insieme all’astuccio dedicato in pelle, alla custodia in lino e al cofanetto.