La nuova fragranza Flower Ikebana di Kenzo Parfums è dedicata alla mimosa, reinterpretata in un profumo monofiore.

La pratica ancestrale giapponese dell’Ikebana incarna “l’arte di dare vita ai fiori”. Questa forma d’arte si esprime attraverso composizioni floreali minimaliste, che riflettono l’equilibrio tra semplicità e raffinatezza. In perfetta sintonia con l’amore di Kenzo Takada per i fiori e per l’arte di vivere, Kenzo Parfums ha immaginato nel 2023 la collezione Flower Ikebana. Questa collezione celebra la bellezza dei fiori attraverso fragranze create con la precisione e l’equilibrio di una composizione ikebana.

La collezione Flower Ikebana rappresenta un’analogia evidente tra le due discipline: sia l’Ikebana che la creazione di profumi seguono una struttura in tre fasi. Le note di testa, di cuore e di base di un profumo corrispondono all’equilibrio di verticalità, orizzontalità e profondità nell’Ikebana. Entrambe queste forme d’arte sono realizzate da maestri nei rispettivi campi, un maestro ikebana e un maestro profumiere. Come il profumo, l’Ikebana eleva ogni aspetto della vita vegetale, inclusi fiori, foglie, muschio, legno e radici.

Kenzo Flower Ikebana Mimosa

photo by Kenzo Parfums

Dopo aver reso omaggio all’emblema giapponese, il fiore di Sakura, con un’eau de parfum floreale e legnosa, nel 2024 Kenzo dedica il secondo capitolo della sua collezione alla mimosa. Flower Ikebana Mimosa by Kenzo è un profumo monofiore che celebra la bellezza e la purezza della mimosa. Il packaging si ispira all’iconico flacone della Maison, accentuando lo spirito monofiore con un taglio obliquo più definito. Sul vetro, come un vero gioiello, una decorazione smaltata raffigura il ramo di mimosa con fiori di una tonalità di pesca delicata e sensoriale.

Per ridurre l’uso della plastica, il flacone e il tappo sono interamente realizzati in vetro, di cui il 15% proviene da materiale riciclato, utilizzando così meno del 4% di plastica vergine fossile. La confezione esterna riprende le linee di un kakemono, una calligrafia decorativa tradizionalmente posizionata vicino alle composizioni floreali giapponesi. Il design contemporaneo e pulito è arricchito da un sigillo con la parola Ikebana in giapponese. La confezione è realizzata in cartone goffrato proveniente da foreste gestite in modo responsabile e da altre fonti controllate FSC, ed è stampata con inchiostri di origine biologica.

“Ho voluto reinterpretare l’iconica sensualità poudré di Flower attraverso un grande fiore, unendo heritage e modernità”, spiega Marie Salamagne. Nelle note di testa, un sentore di kumquat, il più giapponese degli agrumi, cosparso di sesamo dorato, delicatamente salato e speziato. Nel cuore, l’assoluta di mimosa è unita agli effluvi marini dell’aria di Tanneron, catturati grazie alla tecnica FirAbs. L’accordo è riscaldato dal legno di hinoki, un elegante tratto verticale che, come in un ikebana, sostiene l’intera composizione.

Una traccia olfattiva leggera e morbida come la mimosa, la reinterpretazione di un fiore allegro e luminoso in un bouquet floreale che annuncia la primavera. Una eau de parfum vellutata e avvolgente che riscalda la pelle e i sensi come un piacevole sole invernale. Per questa fragranza, Kenzo Parfums e Marie Salamagne hanno selezionato la mimosa di Tanneron nel sud della Francia, dove dal XIX secolo si coltiva la migliore qualità di questo fiore. Il suo estratto, prodotto all’interno della piantagione, è combinato con materie prime eccezionali che illuminano il cuore della fragranza.

credit image by Press Office – photo by Kenzo Parfums