Loewe campagna uomo autunno inverno 2023 – Uno studio caratteriale. La psicologia della comunicazione silenziosa come un modo per rappresentare una realtà strana. Echeggiando lo spirito riduzionista che caratterizza l’estetica di Loewe, la nuova campagna uomo, realizzata da David Sims, esplora le possibilità dello sguardo e della gestualità corporea di esprimere emozioni e sensazioni.

Privilegiando il linguaggio della riduzione: gli unici protagonisti delle immagini sono il cantautore Omar Apollo, l’attore nominato per un Golden Globe Jamie Dornan, gli abiti e gli accessori che essi indossano, e alcuni oggetti simbolici.

Le immagini sono collocate in ambienti sfocati: si percepisce il volume della stanza, ma le caratteristiche spaziali sono annullate da fogli di gomma che fungono da schermi. Il velluto, le pelli e i feltri degli abiti e degli accessori vengono messi in primo piano, bruscamente, in foto che trasudano una qualità quasi tattile.

La surrealtà delle composizioni allude alla pittura allegorica classica: un aspetto che diventa evidente nelle foto di gruppo raffiguranti un trio di modelli muniti di ali di rame e carta, mentre adagiano le braccia sul tavolo in pose che rimandano all’arte rinascimentale.

Queste foto rendono omaggio all’artista Julien Nguyen – il cui lavoro ha ispirato la collezione – e al suo interesse per gli antichi maestri, chiudendo così il circolo dei riferimenti. Le immagini di still life sono surreali nella loro schiettezza brusca, raffigurando borse e scarpe – tra cui la tote Puzzle Fold, e anche gli stivali Terra Chelsea e le derby – nella loro presenza scultorea e materica.

La composizione della campagna si ricollega alla campagna donna nel trasformare l’idea di riduzione in produzione misteriosa di immagini.

Jamie Dornan ha ricevuto recentemente diverse nomination per il Golden Globe e i Critics’ Choice Movie Awards per il suo ruolo in Belfast di Kenneth Branagh (2021). Ha ottenuto una nomination per i Bafta per il suo ruolo da protagonista nelle serie poliziesca The Fall. Prossimamente reciterà a fianco di Gal Gadot nel film di Netflix, Heart of Stone (2023), e collaborerà con Kenneth Branagh per Assassinio a Venezia. Reciterà anche nella seconda stagione di The Tourist, la serie della BBC acclamata dalla critica.

Omar Apollo è diventato uno dei mutaforma più entusiasmanti della musica pop. Cantautore bilingue, fa pop e R&B arricchiti con il funk e il soul che ascoltava in casa da bambino. Dopo una serie di frizzanti EP e tour da tutto esaurito, nel 2022 ha pubblicato il suo primo album, Ivory, e nel 2023 è stato nominato per il Best New Artist alla 65° edizione dei Grammy Awards.

« di 14 »