Longchamp x Toiletpaper è la nuova collaborazione con la provocatoria pubblicazione artistica creata e prodotta da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, che non mancherà di sorprendervi. Per questo nuovo capitolo della lunga tradizione di collaborazioni di Longchamp, Toiletpaper ha re-immaginato Le Pliage con cinque immagini estremamente ludiche.

Prendendo spunto da autentiche icone francesi – la baguette, il bulldog francese – e da motivi Longchamp – il logo del cavallo al galoppo, la pipa rivestita di pelle – e aggiungendo alcune delle loro predilezioni visive, il duo creativo ha decorato l’iconica borsa pieghevole con immagini originali create appositamente per provocare e far riflettere.

“Cerchiamo di inventare, di rendere la vita meno monotona”, dice Maurizio Cattelan, artista e cofondatore di Toiletpaper. Pierpaolo Ferrari, fotografo e cofondatore di Toiletpaper, aggiunge: “Cerchiamo di usare i codici del mondo contemporaneo, per sorprendere. Vogliamo aiutare la gente a guardare ciò che la circonda da una prospettiva diversa. Per questa collaborazione con Longchamp, abbiamo voluto giocare con i codici delle icone francesi e reinterpretare quelli della Maison per dargli nuova vita. Ogni immagine può essere osservata da più punti di vista – non c’è un solo messaggio”.

“Per Longchamp, la combinazione di moda e arte è sempre stata un’importante fonte di ispirazione. Ci ha entusiasmato il modo unico in cui Toiletpaper combina arte, moda e riferimenti alla pop-culture con una buona dose di umorismo. Abbiamo pensato che la loro estetica audace e il loro approccio leggero alla vita fossero in sintonia con la visione colorata e ottimistica del lusso Longchamp”, afferma
Sophie Delafontaine, Direttore artistico di Longchamp.

Fotografata in pochi giorni nello studio milanese di Toiletpaper, ogni immagine vibrante e iperrealistica è stata realizzata meticolosamente per produrre un effetto surreale e umoristico.

“A me e a Maurizio piace stare sul set, perché ci diverte di più fare foto vere. Ogni tanto usiamo la post-produzione, ma per lo più quello che vedete è quello che abbiamo scattato”, spiega Pierpaolo Ferrari.

A volte questa dedizione al realismo può avere conseguenze sorprendenti: dopo lo shooting, Sophie Delafontaine ha sorriso quando ha ricevuto le pipe di cuoio prese in prestito dagli archivi Longchamp, appartenute a Jean Cassegrain (suo nonno e fondatore della Maison), coperte di segni di morsi.

“Il cane stava davvero fumando”, dice Maurizio Cattelan a mo’ di scuse. “Adesso sono opere d’arte”, dice sorridendo Sophie Delafontaine.

La capsule propone cinque disegni originali in una palette di colori vitaminici come il rosa confetto, l’azzurro e il giallo sole. Le immagini sono riprodotte sul borsone da viaggio, sulla mini-bag, sulla tote e sulla pochette in tela di poliestere riciclato Le Pliage, oltre che su una serie di portachiavi in pelle.

Un nastro di seta con il marchio Toiletchamplongpaper completa la collezione. La collezione sarà disponibile nelle boutique Longchamp e online a partire dal 18 luglio.

« di 19 »