Mixology Experience Milano 2023 – Da domenica 7 a martedì 9 maggio 2023 torna l’evento italiano dedicato all’Hospitality e alla Bar Industry con un focus sul settore beverage e sul mondo dei cocktail presso il Superstudio Maxi.

Per tre giorni si potranno scoprire le più importanti novità del settore, conoscere da vicino tutto il mondo della liquoristica e della distillazione attraverso l’incontro con produttori, master distiller, brand ambassador, importatori e distributori. In fiera troverà casa tutto il mondo mixology: amari, bitter e vermouth, liquori, elisir e vini fortificati; tequila e mezcal; il mondo del gin, delle grappe, dei whisky, dei rum e cachaça, dei grandi distillati fino al caffè e all’incontro con gli spirits nel mondo della miscelazione.

Anche quest’anno ci sarà spazio per i prodotti “No-Low Alcohol”, analcolici e a bassa gradazione alcolica indispensabili per la preparazione di cocktail e mocktail.  Tra gli ospiti sul Main Stage ci sarà Agostino Perrone a capo della mixology del pluripremiato “Connaught Bar” di Londra. A Milano per l’occasione sarà accompagnato da Giorgio Bargiani, Assistant Director of Mixology, e altri membri del suo celebre staff per condividere le loro esperienze. Il loro sarà un doppio appuntamento: uno alla scoperta di una visione che è diventata vera e propria cultura dell’hospitality anche grazie all’integrazione di altri membri del team negli anni; l’altro sulle nuove creazioni e sulla cocktail list per il 15esimo anniversario del Connaught Bar.

E ancora: Marc Alvarez, bartender di fama internazionale che insieme a Simone Caporale ha dato vita al “Sips Barcelona”, uno dei migliori bar al mondo. Giovanni Ceccarelli, formatore e consulente di Drink Factory Bologna, racconterà come preparare home-made drink di qualità. Da non perdere la masterclass con Bruno Vanzan e Adriano Costigliola, che presenteranno Black Sinner, nuovo prodotto di casa Iovem, per celebrare il percorso che dal chicco di caffè porta al liquore per poi arrivare finemente miscelato all’interno di cocktail originali.

Si continua con Alessandro Zana, Bar&Restaurant Manager del ristorante tristellato Da Vittorio, accompagnato da Alberto Toè, Executive Chef di Horto Restaurant, in una masterclass originale e a dir poco stellata. Dalla Norvegia direttamente sul palco di Mixology Experience, Erk Potur e Davide Osso, il primo proprietario e il secondo responsabile di ricerca, sviluppo e produzione di Himkok, locale con sede a Oslo, parleranno di come riescono a rendere efficiente e sostenibile lo sviluppo del loro business.

Julian Biondi, Stefano Cicalese e Matteo Di Ienno, il trio di Fermenthinks, micro-distilleria fiorentina che ha raggiunto il primato coniugando la produzione di liquori artigianali e la distillazione di Gin in stile London Dry.

Tante le novità della fiera anche la terza edizione italiana del format dei Barback Games, targato Fernet-Branca. I celebri giochi, nati a San Francisco nel 2007, sono presto diventati un vero trend negli Stati Uniti e in Europa. Si tratta di una avvincente competizione tra Barbacks, ovvero le “spalle” dei bartenders, che incitati dai loro mentori, sfidano il tempo cimentandosi in spettacolari giochi di abilità.

Anche quest’anno Mixology Experience sarà un punto di confronto coi massimi esponenti della Beverage Industry. Sul palco principale si affronteranno i temi di maggior interesse per l’Hospitality e la Bar Industry con un programma che racconterà esperienze, professionalità e creatività esplorando tendenze e tradizioni nel mondo beverage.

Debutterà anche il primo “Speed Round Contest” per decretare il bartender più veloce d’Italia del 2023. Tempo e qualità, rapidità, stile e gusto saranno gli elementi determinanti per una competizione tutta da vivere live con la presenza di giudici d’onore.

Gli spazi della Food Court crescono con la Polpetteria, Pizza& Mortazza, Ape Cesare, Birrificio Barona che si riconfermano tra i partner di quest’edizione. L’offerta contemplerà proposte gastronomiche per andare incontro alle esigenze di tutti i palati. Altra importante new entry: il ristorante dal sapore meneghino, tra risotto giallo tradizionale, mondeghili, cotoletta e proposte per vegetariani.

Non solo Trade Show, anche quest’anno Mixology Experience è accompagnata dalla Mixology Week. L’appuntamento che coinvolge 45 realtà tra cocktail bar, ristoranti, rooftop e bar d’hotel: fino a martedì 9 maggio il gotha dell’ospitalità milanese farà vibrare la città a colpi
di shaker e sorrisi. Partecipano, ve ne segnaliamo alcuni tra i tanti: 10 Corso Como Cafè, 1930, Agua Sancta, BackDoor, Banco, Bob, Bottega dei cocktail al Mercato Centrale, Broadwine, Bulgari Hotel, Ceresio 7, Chinese Box, Cinc, Drinc Cocktail & Conversation, Drinc Different, Iter, Kanpai, Lacerba, Mag Cafè, Mag La Pusterla, Mandarin Garden, Moebius, Morgante Cocktail &Soul, Nik’s&Co, Officina Milano, Pandenus Gae Aulenti, Rita Cocktails, Rita’s Tiki Room, Rufus Cocktail Bar, Surfer’s Garden, The Botanical Club Pastrengo, The Botanical Club Tortona, The Doping Club, The Spirit, The Stage Milano, Tripstillery, Ugo.

« di 6 »

Mixology Experience Milano 2023
Superstudio Maxi
via Moncucco 35
Domenica 7 maggio: 11.00 – 20.00
Lunedì 8 maggio: 10.00 – 19.00
Martedì 9 maggio: 10.00 – 19.00