Moschino Pre Fall 2020: la sfilata evento a New York, la magia della Grande Mela
Moschino Pre Fall 2020 – Moschino svela la nuova Precollezione Donna e la collezione maschile per il prossimo autunno inverno 2020. Una vera e propria dichiarazione d’amore alla Grande Mela per la prima sfilata del marchio a New York.
I newyorkesi conoscono i rumori che scandiscono il ritmo della città e ne compongono la colonna sonora. C’è lo stridore distinto di una metropolitana che frena mentre si ferma in una stazione.
Il fruscio confuso di stivali, sneaker, borse e zaini mentre le persone entrano ed escono guidate da una voce familiare che ricorda di allontanarsi dalle porte. I nuovi passeggeri prendono posto e il treno scompare nell’oscurità con un’eco rimbombante.
A Gotham City questa routine si ripete migliaia di volte al giorno. Presentate al New York Transit Museum di Brooklyn, la precollezione donna e la collezione uomo autunno inverno 2020 di Moschino sono la lettera d’amore che il direttore creativo Jeremy Scott dedica a New York.
Scott ha studiato alla Pratt University, a circa due miglia dal Transit Museum, e da allora ha mantenuto un legame profondo e indissolubile con i cinque distretti.
I riferimenti della collezione spaziano dal prestigio dei quartieri alti, ai leather bars del Lower East Side, e vengono sovvertiti e capovolti attraverso l’umorismo irriverente di Moschino.
Il tweed tipico di Madison Avenue è tagliato e cucito con il denim di Williamsburg; lo street style anni ’90 di Harlem è reinterpretato in giacche a vento color block, giubbotti imbottiti XXXXXL, pantaloni sportivi e baseball cap (molti dei quali trasformati in borse).
La grisaglia del Financial District è trasformata in tute con con pantaloni larghi; gli accendini giganti in stile “Bic” suggeriscono le forme delle borse da sera (abbastanza ampie da contenere non solo un pacchetto di sigarette ma un’intera stecca).
Le stampe stereo ricordano un’epoca più analogica, quando, nell’afa estiva, i newyorkesi potevano sedersi sulle scalinate d’ingresso e ascoltare le canzoni delle estati passate. Elementi architettonici urbani e texture riflettenti vengono reinterpretati in abiti da sera argentati.
“New York è la città che non dorme mai”, afferma Scott. “Pensando a questo, ho voluto rappresentare un po’ di tutto. Una serie di completi adatti ad ogni momento della giornata per ragazze e ragazzi di città che non hanno paura di passare dalla sala da ballo ai club privati, per poi vedere il sole che sorge sull’East River. Non c’è nessun altro posto al mondo in cui puoi trovare questo tipo di magia ed energia”!
Non ci resta che attendere la prossima fermata creativa: Moschino Street!