Nemo lampada Fox: design minimale ed elementi innovativi

  • Nemo lampada Fox
  • Nemo lampada Fox
  • Nemo lampada Fox

Nemo lampada Fox: il nuovo progetto di Bernhard Osann va oltre l’illuminazione e si colloca in un ambito che è tra scultura e strumento.

Nemo lampada Fox è il nuovo progetto di Bernhard Osann per l’azienda d’illuminazione. Una piantana LED dimmerabile con illuminazione diretta, struttura in acciaio verniciato nero opaco e spot in alluminio con filtro antiabbagliamento opzionale. Il suo arco di rotazione e la sua testa cilindrica orientabile consentono di variare in modo flessibile il fascio luminoso per una luce calda e uniforme.

“Come in natura, il minimo di energia e materiale può svolgere al meglio una funzione” dichiara il designer Bernhard Osann.

Ridotta ai suoi elementi più essenziali, Fox crea una linea grafica all’interno di un ambiente e consente ampi movimenti all’utente. L’arco di rotazione tiene conto che oggigiorno gli spazi vengono utilizzati in modo molto più flessibile: con un giro è possibile spostare la luce dal divano al tavolo da pranzo.

Le linee sottili sono una caratteristica di tutti i lavori di Bernhard Osann, l’estetica semplice espone la vera funzione dell’oggetto e la sua essenza senza tempo. Fox va oltre l’illuminazione, si colloca da qualche parte tra scultura e strumento: “Una lampada si esprime in relazione allo spazio circostante anche quando è spenta”, afferma il designer, che prosegue: “Tutti i miei progetti sono dinamici, incorporo giocosamente movimento, flessibilità ed equilibrio su diversi livelli. Semplifico gli oggetti e riduco al minimo l’input materiale evidenziando quindi queste dinamiche”.

Fox unisce un design minimale ad elementi innovativi, l’interazione tra utente e sorgente luminosa rappresenta un aspetto chiave e una relazione che va oltre l’accensione e lo spegnimento.