Nuova Kia Proceed 2019: Barcellona on the road, tra street art e architettura

On the road per le strade di Barcellona a bordo della nuova Kia Proceed 2019. Scoprite il tour tra architettura e design su Globe Styles

Nuova Kia Proceed 2019 – Vivace e multiculturale, caratterizzata da elementi architettonici che superano il concetto di tempo, ma al tempo stesso moderna. Stiamo parlando di Barcellona e di una nuova icona a quattro ruote, simbolo di movimento ma anche design: Nuova Kia Proceed.

Tra street art, simbolo della creatività giovane, che rallegra i muri della città catalana, e il nuovo design architettonico che ne trasforma l’assetto urbano, si inserisce il nostro incontro con la Nuova Kia Proceed 2019, che rappresenta senza dubbio un’evoluzione del design della casa coreana. Unisce un design straordinario con lo spazio e la versatilità di una wagon, il tutto racchiuso nel corpo elegante di una coupé a cinque porte.

Nella città che ospita la Barcelona Design Week, insieme al Museo del Design di Barcellona, situato all’interno dell’edificio Disseny Hub Barcelona in Placa de les Glories, la Nuova Kia Proceed si inserisce scattante con le sue proporzioni perfette e il suo inimitabile carattere grintoso. E sono proprio questi i tratti che meglio descrivono Nuova Kia Proceed 2019, insieme ad un design unico, fortemente distintivo.

Come il nuovo elegante edificio del MACBA, il museo di arte contemporanea, dalle mura semplici e lineari, che contrasta nettamente col quartiere circostante di El Raval. Progettato dall’architetto americano Richard Meier, le sue gallerie luminose e ariose rappresentano la mecca dell’arte contemporanea in città, ma anche ritrovo perfetto nella piazza antistante degli skater di Barcellona.

In tour tra graffiti, design e nueva Barcelona

Sportività e innovazione, dal design molto caratterizzante e agile, Proceed rappresenta un’alternativa attraente alle tradizionali sportwagon, con le sue inedite proporzioni sottolinea il DNA da coupé, combinando una sorprendente presenza visiva con grande versatilità. Un mix di elementi che gli conferisce una silhouette unica, fortemente distintiva.

Proceed è disponibile unicamente nell’allestimento GT Line o nella variante high performance GT. Bassa, snella e sinuosa, la linea è caratterizzata da proporzioni inedite, pur condividendo il cofano e parte dell’anteriore con la cinque porte. Ogni altra componente della carrozzeria è inedita e denota uno stile e un carattere unici nella gamma.

Proceed conserva molti dei tratti stilistici propri del design Kia, a partire dall’iconico frontale tiger-nose, immediatamente riconoscibile. Così come riconoscibili sono l’ampia presa d’aria inferiore, la forma del parabrezza e l’inimitabile mix di linee tese e curve tipiche del marchio. Il frontale costruito attorno a forme nette e lineari, con luci diurne a LED “Ice Cube” di serie insieme ad un inedito paraurti anteriore.

Vista di profilo, la nuova vettura evidenzia una linea del tetto inclinata che scorre elegantemente verso il posteriore. Le linee tese corrono lungo tutta la lunghezza della vettura, dall’anteriore fino al portellone a prolungarne idealmente lo slancio. Le linee delle superfici vetrate propongono un chiaro richiamo alla Proceed Concept, incluso il caratteristico Sharkblade cromato all’altezza del montante C che crea un design unico ed iconico.

Altro carattere fortemente distintivo della Proceed è l’inclinazione del suo lunotto posteriore, elemento stilistico che la rende unica e distintiva, contribuendo allo slancio della linea, ispirata a quella delle coupé. Forme slanciate ed equilibrio caratterizzano il design di Proceed che offre visivamente un maggior senso di dinamismo e sportività.

A bordo della Nuova Kia Proceed 2019

Nella plancia di Proceed prevale l’andamento orizzontale, con il cruscotto rivolto verso il guidatore suddiviso in una zona superiore, dominata dal sistema di infotainment floating touchscreen al centro e da una zona inferiore, dove si concentrano i controlli del sistema audio e della climatizzazione. Le larghe superfici soft-touch rendono l’ambiente raffinato e confortevole e le finiture cromate aggiungono eleganza.

La Proceed si differenzia per l’abitacolo più sportivo con il cielo in tessuto nero che crea un effetto più avvolgente per i passeggeri, mentre i pannelli porta si arricchiscono di nuove finiture metalliche. Il volante ha una forma a D di intonazione più sportiva. Nuovi sedili anteriori sportivi, con fianchi più larghi e rigidi per aumentare il contenimento del corpo in curva. Rifiniti in pelle nera e pelle scamosciata, sulla GT i sedili sono sempre arricchiti con cuciture rosse e logo GT. Per le versioni GT Line, i sedili anteriori presentano una maggior larghezza con rivestimenti in tessuto nero e pelle sintetica grigia chiara.

Il suo nuovo linguaggio stilistico riesce a dialogare con la ricca cultura urbana della città catalana, le sue strade autentiche, caratterizzate al tempo stesso da grandi murales ed angoli nascosti, da elementi gotici, piccole gallerie d’arte e segnata indiscutibilmente dal Modernismo di Gaudì, dalle sue forme architettoniche sinuose e dai colorati frammenti ceramici di dimensione irregolare che divennero l’inconfondibile marchio del suo stile complesso e giocoso.

Tra gli elementi degni di nota dunque, Nuova Proceed mostra non solo il carattere sportivo, ma soprattutto proporzioni più belle che enfatizzano i volumi e le superfici per creare un potente effetto tridimensionale insieme ad un’immagine fresca.

Forme scultoree ed equilibrio, colore, audacia ed armonia, sono solo alcuni degli elementi che vengono in mente per descrivere l’architettura di Barcellona così come la Nuova Kia Proceed si lascia ispirare dal design, dall’architettura e dai colori della città catalana, trasformandosi in nuova icona originale ed inedita.