Pal Zileri primavera estate 2023: l’Effortless Attitude, la collezione ben calibrata tra casual e tailoring

Pal Zileri primavera estate 2023 – Il viaggio è emozione, scoperta, ed evasione. Un viaggio può essere sia reale che virtuale, a motivarlo è sempre il desiderio di scoprire mondi diversi, di uscire dai propri confini fisici e mentali. Ma viaggiare significa anche esplorare e per farlo non è necessario spostarsi: ognuno di noi attraverso i propri device può disegnare ogni giorno un itinerario diverso ed entrare in contatto con persone e culture lontane.

Ed è stata proprio l’idea del viaggio a ispirare la collezione primavera estate 2023 di Pal Zileri, che ripercorre virtualmente l’itinerario tracciato da Marco Polo; un viaggio reale di cui non sarebbe rimasta traccia se anni dopo lo stesso Marco Polo non avesse sentito il bisogno di ricostruirlo con la memoria e conservarne traccia trascrivendolo in un diario.

Pal Zileri primavera estate 2023

Il suo viaggio reale è così diventato un viaggio virtuale ed emozionale, un percorso punteggiato da reminiscenze, suggestioni e colori che partono dalle sponde di Venezia per arrivare fino alla Cina, toccando tutte le culture medio orientali e asiatiche. Tali suggestioni hanno ispirato in chiave contemporanea la collezione Pal Zileri  nella quale tessuti fluidi e superleggeri si alternano a mussole impalpabili, mentre armature stramate e filati grezzi ricordano i preziosi tessuti orientali.

Anche la palette si accende di accenti cromatici che rievocano questo viaggio: la terra arsa della steppa (Middle Earth); il colore caldo e ambrato del deserto (Desert); i vivaci accenti delle spezie (Harissa); le cromie accese degli alberi da frutto (Mandarin) e delle architetture Medio Orientali (Sundial Blue) accendono l’eleganza del nero (Charcol) giustapposta alla limpida preziosità dell’avorio (Ivory). Discreti accenti di Verde Laguna, il colore istituzionale di Pal Zileri, rievocano il territorio di appartenenza del brand e la laguna dalla quale ebbe inizio il lungo viaggio di Marco Polo.

L’Effortless Attitude, che ormai da diverse stagioni definisce il DNA del brand, si traduce in una collezione ben calibrata tra Casual e Tailoring. È un “Effortless Tailoring” quello di Pal Zileri, concepito non come un ritorno all’uniforme, bensì come la volontà di celebrare l’eleganza italiana con nuovo modo di portare l’abito maschile che diventa subito fresco e contemporaneo. Ed è proprio per rimarcare questa vocazione che nasce la nuova linea Tiepolo: una giacca di ispirazione ‘90s ben strutturata sulle spalle, ma dalla vestibilità asciutta che, abbinata ai pantaloni con doppia pince, definisce una silhouette moderna e rilassata.

Pal Zileri primavera estate 2023

Accanto alla proposta di abiti, è presente una vasta offerta di capi Casual-Chic come il blouson dalla linea morbida e contemporanea, la over shirt in morbida pelle dal taglio vivo e la preziosa maglieria in cotone e seta con intarsi effetto pixel, accompagnata dalle camice bowling con stampe inedite che aggiungono un sottile accento di colore ai look.

About Author /

Giornalista digital da una vita. Inizia la sua avventura in Blogosfere nel lontano 2006 creando il web magazine Style & Fashion, per poi passare in Blogo come responsabile dell'area fashion & lifestyle. Nel 2019 fonda Globe Styles Magazine!

Start typing and press Enter to search