Suona la campanella alla Children’s Fashion from Spain School a Pitti Bimbo. I passi accelerano nei corridoi per arrivare in tempo in classe, mentre il professore aspetta paziente seduto alla cattedra. Oggi è prevista una master class di moda e stile per il prossimo autunno inverno 2018 2019.

Nella prima fila, gli studenti più diligenti sono desiderosi di iniziare la lezione. I bambini indossano blazer e camicia e le bambine abiti e gonne principe di Galles: grigi, bianchi, granata e neri sono i colori che caratterizzano il loro senso di appartenenza e di responsabilità in un giornata d’inverno.

Qualche fila più indietro, alcune alunne bisbigliano fra loro lasciandosi scappare qualche risatina. Il loro stile all’ultima moda è indicativo della loro popolarità. Le ampie felpe stampate, gli abiti combinati, le gonne con dettagli in tulle, jeans e salopette con applique, ricami e occhielli metallici rappresentano le tendenze della stagione. I loro sguardi vanno verso il gruppo degli sportivi che siedono vicino alla finestra e ai ragazzini ribelli che si trovano seduti in fondo.

I primi trasmettono serenità con le loro calde felpe che spaziano dai toni basic alle stampe più divertenti. I disobbedienti della classe, invece, flirtano con l’estetica punk per dimostrare la loro sfrontatezza. Denim consumati in tonalità scure e camicie a quadri su t-shirt serigrafate, gilet imbottiti e felpe con cappuccio sono il segno distintivo della loro identità. Ma, la lezione sta per iniziare.

Modelli impeccabili, tessuti nobili e finiture curate definiscono tutta la tradizione della moda infantile spagnola, un patrimonio che si rinnova nel tempo combinando diverse tonalità e trame, come la pelliccia con il tweed, plumetis con trama metallizzata o il tessuto con volante pieghettato.

Barcarola

Con questa collezione, Barcarola vuole rendere omaggio a coloro che si dedicano alla moda: stilisti, sarte, tessitrici, ricamatrici. Le nuance sono il nero, il rosso, il blu, il grigio e il color senape. I toni di base presentano tocchi accesi di oro e argento. Le finiture tecniche si mescolano con la delicatezza dell’organza e del tulle. Modelli semplici e moderni, facili da portare, molto curati e comodi.

Boboli

Boboli sfila a Pitti Bimbo con questa collezione audace e piena di stile, che mostra il lato più selvaggio del brand. Una palette di colori sobri e scuri, con il verde bottiglia come protagonista, si combina con ricami e stampe in colori vivaci e luminosi, come il rosa lampone e il giallo senape. Il tocco wild è dato dalla stampa animalier applicata su diversi tessuti, che vanno dal tulle alla pelliccia.

Desigual

Let’s Play! I nostri piccoli, e non, si divertiranno molto nel vestirsi. Nuove proposte per il denim. Giocattoli che diventano magliette (Lego). Super eroi ed eroine che li accompagneranno a scuola, senza dimenticare il successo delle paillettes reversibili. Divertente, originale e molto Desigual, una collezione piena
di novità per le bambine: vestiti a cuori traforati e il completo 3 in 1 che tanto piace. Propone anche una collezione “Minime” per vestirsi proprio come la mamma. Una collezione di capi per non smettere mai di giocare, anche nella linea Boy. Felpe con paillettes reversibili, marsupi integrati in magliette e cappotti reversibili in nylon.

Foque

Questa stagione Foque ci trasporta nella scuola e nello sport di una volta. Un mondo vintage fatto di libri, portafogli, danza, rugby e tennis. In classe l’ambiente di studio è sobrio fatto di righe grigie contrastate da pelliccette color avorio e filature in corallo che danno un tocco di luce. Quadri tartan color sabbia e granata per i maschietti e stampe di canguri per le femminucce. Per difendersi dal freddo, cappottini double face color pietra, filature in lana grigie e pietra, con un tocco di granata con greche e stampe.

Mayoral

Per lei, la tendenza Scarlet Red si concretizza in tessuti fantasia e quadri scozzesi, dettagli di piume e altri tessuti. La combinazione del rosso scarlatto e del nero corvino dà vita ad una tendenza chic con un tocco di originalità. Dall’altro lato troviamo invece la tendenza Miss Punk Star, di ispirazione puramente rock, a scacchi bicolore, felpa e similpelle con dettagli in jeans effetto strappato, con catene o magliette con effetto acid wash. Per lui, si presenta un modo di vestire rinnovato caratterizzato da capi più classici con una nuova lavorazione e trattamento dei tessuti. Risalta la giacca all’americana doppio petto con la bocca della tasca tagliata che dà vita ad un risultato rinnovato e attuale. Per la seconda sfilata, il mood si basa sui digital media, musica moderna e street-art.

Tartaleta

Per la sfilata di Pitti Bimbo, Tartaleta sceglie le silhouette più urbane e con un tocco casual e attuale, ma senza rinunciare ad un’estetica classica che si adatta perfettamente alla tematica di un’aula scolastica, dove ogni bambina e bambino inizia a mostrare la propria personalità attraverso ciò che indossa e il modo in cui lo combina. La nuova collezione di Tartaleta è formata da 130 capi, tra cui una linea specifica per neonati e una linea per bambini fino a 14 anni. Predominano tessuti con fibre naturali come il cotone, la viscosa o la lana, ma senza rinunciare a tessuti con pelliccia o lurex, che apportano dettagli fantasiosi.

Tuc Tuc

Il prossimo autunno le tematiche sono ispirate ad una relazione più integrata con l’ambiente, che mostra la ricchezza e i misteri del pianeta o, ancora meglio, le influenze frutto delle diversità culturali. Il colore si evolve passando dalle tonalità ispirate alla natura come il marrone wood o i toni autunnali del bosco, ai colori più vivaci come il verde lime o il rosa orchidea. Nella proposta creata per la prossima stagione spiccano principalmente due tendenze: Freedom e Polar. Freedom è una collezione per bambine dal grande impatto visivo grazie alle stampe dalle forme geometriche con fiori e larghe righe multicolor su sfondi scuri. Polar è una collezione per bambino ispirata alle meraviglie dell’Artico. Nell’oscurità delle notti stellate, spiccano i toni ghiaccio, con grandi orsi polari a fare da elemento principale