Prada Frames Materials in Flux 2023: il simposio a Hong Kong e a Milano per il Salone del Mobile
Prada Frames Materials in Flux 2023 – Il simposio di Prada che esplora la complessa interazione tra ambiente e design, concepito da Formafantasma, si tiene a Hong Kong e a Milano e si concentra sul tema “Materials in Flux” per esplorare il concetto di rifiuto o scarto come materia in continua trasformazione.
Il punto di partenza è il lavoro dell’antropologo britannico Tim Ingold, per cui la materia è un’entità viva, interconnessa e in eterno mutamento. Il simposio guarda alle dinamiche che regolano le infrastrutture dei rifiuti e i loro sistemi valoriali per svelare la complessa relazione esistente tra materia ed ecosistemi.
Il simposio si è svolto lo scorso 21 e 22 marzo 2023 a Hong Kong, nel distretto culturale di West Kowloon, presso M+, il primo museo globale asiatico di cultura visiva contemporanea, dedicato alla raccolta, all’esposizione e all’interpretazione di arti visive, design e architettura, immagini in movimento e cultura visiva di Hong Kong del XX e XXI secolo.
Progettato da Herzog & de Meuron, l’edificio M+ si aggiunge al panorama artistico e culturale mondiale. Il programma di due giorni, curato da M+, si è aperto con una lecture dell’architetto Jacques Herzog sull’edificio M+ ed è proseguito il giorno successivo con due sessioni sul tema “Materials in Flux”, animate da relatori locali e internazionali, tra cui Ute Meta Bauer, LAAB Architects, Lisa Reihana, Charles Lim e Formafantasma.
Prada Frames Materials in Flux 2023 a Milano per il Salone del Mobile
L’edizione italiana, invece, si tiene a Milano dal 17 al 19 aprile, all’interno della cornice del Salone del Mobile e coinvolge, tra gli altri, Tim Ingold, Elizabeth Povinelli, Beatriz Colomina, Mark Wigley, Sophie Chao, Veena Sahajwalla e Hans Ulrich Obrist. Prada Frames mette a confronto studiosi e professionisti provenienti da diversi ambiti, quali designer, architetti, curatori, scienziati, antropologi, attivisti, nonché esperti legali ed economici, attraverso un metodo transdisciplinare e con un approccio ecologico condiviso.
Ne scaturisce un momento di riflessione collettiva che correla percorsi di pensiero innovativi, per analizzare, contestualizzare e delineare una realtà diversa. L’edizione inaugurale del simposio, nel 2022 presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, si interrogava sul tema dell’ecosistema delle foreste, delle logiche che governano l’industria del legno oggi e, più in generale, sul ruolo del design e della scienza come agenti del cambiamento.