Stine Goya primavera estate 2024 – Homecoming. Questo è il titolo della nuova collezione di Stine Goya, che ha sfilato in anteprima alla Copenhagen Fashion Week. Homecoming perché Copenhagen è la città natale di Stine Goya, ma il nome rimanda soprattutto a qualcosa di più spirituale.

La casa non solo come spazio fisico, ma un “santuario di emozioni”, uno scrigno di ricordi ed emozioni. Una collezione, quella primavera estate 2024, che approfondisca l’idea del trovare conforto, appartenenza, nostalgia negli angoli familiari delle nostre case, e nei nostri cari.

Stine Goya primavera estate 2024: il video del fashion show

E la famiglia, allo show, è il pubblico, disposto intorno a una tavola da pranzo con pane, uva, pomodori e con stoviglie provenienti dalle più prestigiose famiglie nobiliari di Eckersbergsgade, mentre le modelle camminavano lungo una stretta strada residenziale.

Homecoming anche perché questa collezione molto introspettiva e personale torna alle radici di Goya, dopo 17 anni dalla fondazione del brand.

“Mi sono sentita di nuovo ispirata da riferimenti e dettagli che avevo già ricercato in precedenza”, ovvero silhouette decostruite, chiusure là dove non te le aspetti, abiti dolci da babydoll e perle, e camicie e pantaloni in denim all-over. E poi, le stampe floreali.

Fiori, ancora Homecoming, perché sono i fiori che potresti trovare a casa, nel tuo giardino sul retro di qualsiasi dimora in Danimarca – quelle fuori dal centro di Copenhagen, quanto meno. Rose, margherite, ma anche orchidee provenienti dal fioraio preferito da Goya.

E tra silhouette inaspettate e abiti asimmetrici, non manca comunque l’innovazione, quasi tutta nei materiali, il 95% dei quali da fonti responsabili, a base vegetale, come la pelle di mela.

« di 36 »

Dal nostro inviato alla Copenhagen Fashion Week – Robin Mørensson

credit image by Press office – photo by © 2023 James Cochrane