Tavoli di design moderno Bonaldo: Cross Table Glass, Art Wood e Geometric Table

Tavoli di design moderno Bonaldo: tante differenti finiture con combinazioni dalla forte personalità e in continuo dialogo con l’ambiente.

Tavoli di design moderno Bonaldo – Le ultime collezioni Bonaldo accendono ancor di più i riflettori sul vero protagonista della zona living e simbolo per eccellenza della casa, un elemento di design attorno al quale ruota la maggior parte delle nostre attività quotidiane: il tavolo.

I tavoli Bonaldo offrono all’ambiente che li circonda un’impronta unica all’insegna della personalizzazione con la loro varietà di forme, misure e soprattutto di nuove e inaspettate finiture di cui si arricchiscono. In oltre 80 anni di storia l’azienda ha percorso un viaggio evolutivo inarrestabile grazie alla passione e all’essenziale lavoro di studio e ricerca di materiali.

L’innovazione fa parte dell’identità e della storia aziendale e rappresenta un importante elemento di continuità di tutto il percorso. Bonaldo nasce negli anni ‘30 come manifattura dei metalli, anni in cui si sviluppa una profonda conoscenza delle tecniche, dei materiali e un’importante abilità manuale caratteristica del Made in Italy.

L’originario DNA artigianale si è poi sviluppato negli anni in un articolato percorso industriale attraverso il confronto con i materiali e le nuove tecniche di produzione. La scelta del materiale, che avviene alla nascita del concept e non nelle fasi successive, corrisponde a un riconoscibile linguaggio tecnico e di stile. Per i tavoli, in particolare, vengono selezionati materiali sofisticati e di pregio, che conferiscono al prodotto una forte identità.

Dalla ceramica, amata per la sua efficienza di utilizzo in termini di pulizia e resistenza all’usura, a materiali preziosi come il marmo e il cristallo. Dai metalli evergreen al legno che continua a essere protagonista della zona living, fino alla moderna argilla spatolata a mano dall’effetto naturale. Differenti finiture aprono a un mondo di possibilità, con complementi e combinazioni dalla forte personalità e in continuo dialogo con l’ambiente.

Tavoli di design moderno Bonaldo: CROSS TABLE GLASS – design Alain Gilles

Il piano poggia solo su una struttura sottile ma è la base in legno a forma di croce a conferire al tavolo solidità e forza strutturale. Il design del tavolo offre infatti una visione d’insieme dove emerge il ruolo di ogni elemento in relazione all’altro in un piacevole contrasto tra linee rette e morbide curve, tra mascolinità e femminilità.

I tre diversi elementi che lo compongono (piano, struttura e base a croce) offrono la possibilità di creare svariate combinazioni di materiali e finiture, dalle più originali alle più sobrie per un complemento altamente personalizzabile. Il piano è disponibile in legno, ceramica oppure in marmo. Un ampio ventaglio di varianti anche per le finiture della struttura che, nella versione Cross Table Glass, è in cristallo trasparente.

ART WOOD – design Gino Carollo

Tavolo Art, iconico complemento della collezione Bonaldo, è espressione di un’intuizione progettuale lucida e razionale, come la geometria a cui il designer, Gino Carollo, si è ispirato. Il tavolo prende nuova vita nella sua versione “Wood”, grazie al legno massello del suo elemento caratterizzante, la base.

Composta da un trapezio che si sviluppa diagonalmente rispetto al piano, conferisce alla struttura dinamismo, solidità e un forte impatto scultoreo. L’effetto finale è di grande leggerezza, grazie al piano proposto in cristallo o ceramica. Il risultato è un tavolo estremamente versatile, adatto sia alla zona pranzo che all’area studio.

GEOMETRIC TABLE – design Alain Gilles

Sintesi di un importante percorso di ricerca stilistica e materica, “Geometric Table” è un tavolo “trasformista” che muta la propria forma giocando sulla prospettiva: con un effetto visivo ipnotico, si mostra differente in base al punto di osservazione, per una zona living dalla sorprendente personalità.

Il concept si basa su linee camaleontiche a partire dal basamento: le sue quattro gambe con piedi a goccia appaiono spesse oppure sottili e affilate giocando insieme per offrire una diversa percezione del peso visivo quando si gira intorno al tavolo, con una presenza scenica importante ma allo stesso tempo slanciata e aggraziata conferita dalle sue forme arrotondate. Il tavolo è disponibile anche in una speciale
finitura in argilla spatolata a mano che dona all’intera struttura un effetto scultoreo.