Vivienne Westwood autunno inverno 2022 – Si chiama “Wild Beauty” ed è la nuova collezione autunno inverno 2022 2023 di Vivienne Westwood, che prosegue nella sua battaglia per cambiare l’economia globale e ridurre di conseguenza l’inquinamento. La priorità è sempre dunque la qualità e non la quantità. La qualità è in accordo con il principio “Buy Less” e supporta l’eliminazione degli sprechi.

Vivienne Westwood autunno inverno 2022: il fashion film

Wild Beauty era il titolo della collezione d’archivio Gold Label dell’inverno 2001 ed è la stessa filosofia estetica di questa collezione nell’Anno della Tigre. Per i cinesi, la tigre è un’icona di forza, coraggio ed esorcizzazione del male. “Il drago azzurro a est, la tigre bianca a ovest e nel mezzo una stella di buon auspicio che guida i nostri affari”. La tigre è un’immagine in fiamme, è la tigre che si aggira nella foresta pluviale di Henri Rousseau alla National Gallery. La tecnica “panther cutting” (“taglio della pantera”) – utilizzata per le gonne e per gli abiti – rappresenta l’energia al rallentatore tipica del grande felino. Stampe animalier cinesi, macchie e righe.

Vivienne ha disegnato a mano gli occhi che troviamo sulle stampe di alcuni capi, guardando a quelli delle bellissime donne dei dipinti di Matisse e ai suoi stessi. Rappresentano il talismano del malocchio, simbolo di protezione.

“Abbiamo usato il dipinto di Peter Bruegel “Lotta tra Carnevale e Quaresima” del 1559, conservato al Kunsthistorisches Museum di Vienna. È la condizione umana, brulicante di vita, dipinta durante la Piccola Era Glaciale attorno al periodo in cui Enrico VIII arrostiva la selvaggina sul Tamigi ghiacciato. Secondo alcune teorie, le persone mangiavano il mais con la muffa, costituita dallo stesso fungo usato nell’LSD. Così, divennero ossessionate dall’inferno e dalle streghe. Si tratta di dipinti surreali, ma che sono penetrati nell’immaginario generale.”

Per la collezione autunno inverno 2022 2023 Vivienne Westwood ha compiuto ulteriori progressi nell’approvvigionamento di alternative a basso impatto ambientale rispetto ai materiali convenzionali. Complessivamente, la quantità totale di materiali a minor impatto e cruelty free presentati in questa collezione è del 71%.

Queste percentuali includono materiali realizzati interamente o parzialmente con cotone organico, cotone riciclato, cotone proveniente da agricoltura rigenerativa, poliestere riciclato, nylon riciclato, viscosa proveniente da fonti responsabili, lana mulesing free o una combinazione di questi.

Una delle sfide principali di questa stagione è stata lavorare con i tessuti misti, tuttavia, il brand sta lavorando insieme ai propri fornitori per progettare alternative meno impattanti per le future collezioni. La priorità di Vivienne Westwood è garantire che i best seller del brand siano creati con alternative meno impattanti. Il jersey di cotone e il popeline sono 100% di cotone biologico o da agricoltura rigenerativa e tutte le proposte realizzate in viscosa e fodere in viscosa sono 100% FSC.

« di 53 »

credit image by Press Office – photo by Wayne Hanson & Jo Fetto