La prima collezione Woolrich Black Label by Todd Snyder segna un punto di svolta nel design outdoor, unendo il patrimonio storico di Woolrich con l’estetica contemporanea di Todd Snyder. Divisa in due linee, Heritage e Technical, la collezione offre sia rivisitazioni lussuose di classici che innovazioni tecniche ad alte prestazioni.

L’originale brand americano presenta la sua prima collezione Woolrich Black Label by Todd Snyder. Questa nuova linea rappresenta un matrimonio perfetto tra il ricco patrimonio di Woolrich e l’estetica contemporanea e senza tempo di Todd Snyder.

La collezione Black Label si articola in due linee principali: Heritage e Technical. La linea Heritage offre una rivisitazione sofisticata e lussuosa dei modelli iconici che hanno segnato i 190 anni di storia di Woolrich. Tra i pezzi distintivi vi è la classica Buffalo Check Shirt, ora disponibile in una versione in pregiato cashmere, e l’Arctic Parka, indossato anche dall’ammiraglio Richard E. Byrd durante le prime missioni scientifiche americane in Antartide. Altri capi must-have sono il Military Trench con fodera in shearling e un esterno in morbida pelle bianco crema, reinventati per l’uomo contemporaneo dal gusto raffinato.

Gli altri capi di tendenza della collezione Heritage, come i Quilted Down Hoods, sono pensati per completare i look invernali. Il classico maglione Fisherman viene trasformato nel Marled Cable Knit, con una texture sale e pepe e un ampio collo, ideale per le giornate più fredde e ventose. I motivi a quadri, parte del dna di Woolrich, si rinnovano con una direzione contemporanea, impreziosendo overshirt in cashmere, pantaloncini e cravatte abbinate. Anche i classici base layer, come henleys, dolcevita e leggings, sono rielaborati in cashmere italiano di alta qualità.

“È stato un processo originale ed entusiasmante partire da modelli tipicamente outdoor e rinnovarli con silhouette più moderne e tessuti lussuosi” ha raccontato Snyder.

La linea Technical, invece, fonde design innovativo e materiali ad alte prestazioni con il tocco sartoriale distintivo di Snyder. Questa collezione soddisfa gli standard più elevati di qualità e funzionalità richiesti per le attività outdoor, pur rimanendo elegante e sofisticata. Ideale per chi vive la frenesia della città e ama incorporare capi tecnici nel proprio stile quotidiano.

Tra i pezzi di spicco della linea Technical, troviamo due parka che incarnano l’estetica tech della collezione autunno inverno 2024. Il Birch Parka, con un esterno in nylon brillante che ricorda una foresta di betulle, e il Ripstop Parka in Bright Olive, caratterizzato da un’imbottitura da 750 fill power. Completano la linea i Ripstop Parachute Pant, ispirati all’abbigliamento militare vintage, e diversi modelli di Alpine Boots, funzionali ma lussuosi, con interni in shearling.

“Più lavoravo sulla parte Technical, più mi entusiasmava l’idea di disegnare capi in grado di affrontare le esigenze delle attività outdoor e di essere allo stesso tempo i pezzi forti di un guardaroba pensato per la città” ha concluso Snyder.

« di 34 »

credit image by Press Office – photo by Woolrich