In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra oggi, Alessi e Diwergo si fanno portavoce del cambiamento. La loro collaborazione sottolinea l’importanza dell’inclusione in ogni sua forma, ponendo l’accento sull’aforisma come strumento di comunicazione capace di sfidare e trasformare i luoghi comuni.

Alessi, che ha ottenuto la certificazione B Corp nel 2017 e si è evoluta in Società Benefit nel 2020, condivide con Diwergo un impegno profondo verso l’inclusività. Questa partnership mira infatti a promuovere e comunicare valori di diversità, equità, inclusione e appartenenza, consolidando così il loro significato nel tessuto sociale e culturale.

Alessi e Diwergo

photo by Alessi

L’approccio di Alessi all’inclusione è fortemente influenzato dal pensiero dell’architetto americano Robert Venturi, il padre del postmodernismo, il cui impatto è evidente in questo progetto. Questa visione ha stimolato una ricerca sui linguaggi che valorizza l’unità attraverso l’inclusione, piuttosto che tramite l’esclusione. Diwergo sceglie di rappresentare questo impegno attraverso i prodotti della collezione ‘Girotondo’ di Alessi, disegnata da Stefano Giovannoni e Guido Venturini.

“In tal senso la collaborazione con Diwergo è avvenuta in maniera naturale, poiché anche se si opera in territori differenti, i principi in fondo sono gli stessi. Il risultato è stato un progetto vocato all’inclusione a più livelli: partendo da quello progettuale, in cui al design si sovrappone l’uso della parola in modo da amplificare la forza comunicativa dell’oggetto, per arrivare a quello sociale, dal momento che la finalità economica di questo lavoro è soprattutto quella di sostenere l’impegno di Diwergo a diffondere una cultura e un pensiero inclusivi” ha raccontato Alberto Alessi, Presidente di Alessi.

I vassoi, cestini e barattoli sono stati impreziositi da messaggi incisi a laser, promuovendo l’inclusività e l’accessibilità economica.

Alessi e Diwergo

photo by Alessi

“Diffondere parole per promuovere fatti. Quando si pensa all’inclusione si pensa ad un atto di condivisione, di partecipazione, di gioia. Come non pensare al girotondo allora, quel rituale che tante volte abbiamo ripetuto, cantato e ballato da bambini, tenendoci per mano, cascando poi per terra… tutti insieme, per poi rialzarsi e, fortunatamente, riderne” ha spiegato Antonio Giuseppe Malafarina, Amministratore unico di Diwergo.

La collezione ‘Girotondo’, creata oltre tre decenni fa, diventa così un simbolo giocoso e potente di inclusione. Gli aforismi di Antonio Giuseppe  Malafarina incisi su questi oggetti riflettono la filosofia di Diwergo e Alessi: un dialogo tra parole e design che invita alla riflessione su temi come la diversità e la resilienza.

Questa iniziativa non è solo un gesto simbolico, ma anche un invito a partecipare attivamente alla diffusione della cultura dell’inclusione. I prodotti della collezione ‘Girotondo’, disponibili sul sito di alessi.com, offrono la possibilità di personalizzare l’incisione con un piccolo sovrapprezzo. Acquistando questi prodotti personalizzati, i consumatori non solo si dotano di un oggetto di design unico, ma contribuiscono anche a diffondere l’importanza dell’inclusione e a condividerne l’impegno con gli altri.