amfAR Gala Venezia 2023: il red carpet con Rita Ora, Milla Jovovich e Michelle Rodriguez, tutti i look
L’amfAR Gala Venezia 2023 ha raccolto oltre 2 milioni di dollari ieri sera durante la Mostra del Cinema di Venezia. La regista innovativa Ava DuVernay è stata premiata con l’Award of Inspiration. Rita Ora e Leona Lewis si sono esibite in performance speciali.
Tantissimi gli ospiti presenti come Milla Jovovich, Kate Beckinsale, Michelle Rodriguez, Taika Waititi, Luke Evans, Bella Thorne, Carla Bruni, Beatrice Grannò, Jesse Williams, JC Chasez, Alberta Ferretti, Camila Mendes, Rudy Mancuso, Lara Leito, La La Anthony, Nolan Funk, Boman Martinez-Reid, Mohammed Al-Turki, Guy Burnet, Dilan Deniz, Daniela de Jesus Cosio, Renee Blythewood, Lauren Sintes, Francesco Vezzoli, Sofia Resing, Maryam Zolghadr, Sveva Alviti, Nicolò Beretta, Caroline Scheufele, Hofit Golan, Emir Uyar, Umberta Gnutti Beretta, Anna Lewandowska, Simone Marchetti, Raja Rajamanar, Thássia Naves, Ryan Greenawalt, Co-Chair del Board di amfAR, e Kevin Robert Frost, CEO di amfAR.
Milla Jovovich, sostenitrice di lunga data di amfAR, e Ryan Greenawalt, co-presidente del consiglio di amministrazione di amfAR, hanno aperto la serata richiamando l’attenzione sull’importanza di continuare a lavorare per migliorare la vita delle persone colpite dall’epidemia di HIV, sottolineando che, sebbene siano stati compiuti incredibili progressi, c’è ancora molto da fare e il sostegno continuo è essenziale. Anche il CMO di MasterCard, Raja Rajamanar, è salito sul palco per sottolineare l’importanza di sostenere la ricerca salvavita di amfAR.
Nel corso della serata, il pluripremiato regista Taika Waititi ha consegnato ad Ava DuVernay l’Award of Inspiration. Nel ritirare il premio, Ava ha descritto cosa significa ispirare veramente qualcuno, raccontando che è stata sua zia Denise a mostrarle per la prima volta West Side Story, che ha acceso la sua passione per il cinema. Il suo nuovo film, Origin, nella selezione ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia, esplora i temi della giustizia sociale e la DuVernay ha fatto riferimento al fatto che la lotta contro l’HIV/AIDS è parte integrante della lotta globale per la giustizia sociale; ci sono quasi 40 milioni di persone che vivono con l’HIV in tutto il mondo, di cui più della metà nell’Africa suburbana.
Il banditore Michael Macaulay ha condotto l’asta dal vivo, che comprendeva una varietà di opere d’arte contemporanea e oggetti ed esperienze di lusso unici nel loro genere. Tra gli oggetti messi all’asta c’erano pezzi di Mr. Brainwash, Yves Scherer e Andy Warhol, un concerto dei Queen + Adam Lambert, un paio di orecchini Chopard Haute Joaillerie e un’esperienza con la mascotte del giocatore della UEFA Champions League.
Tra un lotto d’asta e l’altro, Michelle Rodriguez, Mohammed Al-Turki e Lucas Bravo hanno presentato Leona Lewis, che ha cantato Over the Rainbow, Gladiator e Bleeding Love/Higher Love, accompagnata da un’orchestra di 50 elementi. Rita Ora ha invece chiuso la serata con tre delle sue hit più conosciute, Let You Love Me, I Will Never Let You Down e Praising You. Anche Rita Ora è stata accompagnata dalla Aria and Friends Orhcestra.
Chopard sostiene amfAR, The Foundation for AIDS Research, ed è signature sponsor del gala annuale di beneficenza. Molti gli ospiti hanno scelto di indossare gioielli e orologi della Maison tra cui Carla Bruni, Kate Beckinsale, Milla Jovovich, Ava DuVernay e Marica Pellegrinelli.
Sveva Alviti era radiosa con il chocker, gli orecchini, gli anelli e i bracciali della collezione Move Link, abbinati al bracciale Move 10th e al bracciale Move Romane di Messika, mentre Richa Ravi Sinha ha indossato un abito Alberta Ferretti.
Sofia Resing ha indossato un abito in satin della collezione Alberta Ferretti Pre-Fall 2023; Michelle Rodriguez ha indossato un abito in tulle ricamato all over con cristalli, paillette e con drappeggi in chiffon di seta della collezione Alberta Ferretti Resort 2024.
Giulia De Lellis ha indossato per l’occasione un abito custom Belfiori; Marica Pellegrinelli ha scelto un abito longuette di Ermanno Scervino con corpetto gioiello ricamato a mano su tulle a applicazione di pizzo, bustier a vista e gonna a tubino in pizzo su tulle; Rita Ora ha abbellito il suo look indossato la platform Evangelie Smyrniotaki x Sergio Rossi in crepe satin nero. Luke Evans ha indossato uno smoking nero in lana composto da giacca a un bottone con revers in seta, pantaloni flat-front e papillon in seta. Completano il look delle scarpe nere stringate con costruzione Tramezza, tutto di Ferragamo.
Per Milla Jovovich, Stefania Pellizzaro, Cotril Harstylist, ha realizzato un look destrutturato dal saporem leggermente punk che mette in risalto il suo taglio mullet e realizzato con Shape per texturizzare il capello. Per Beatrice Grannò, Domenica Ricciardi, Cotril Celebrity hairstylist, ha realizzato un semi raccolto con riga laterale effetto sleek realizzato con Pomade.
Uno chignon, composto da torchon intrecciati tra loro, molto tirato per un effetto sleek e pulito è stato creato da Cotril per Marica Pellegrinelli. Per Camila Mendes, invece, Cotril ha realizzato un classico low bun tirato e pulito realizzato grazie a Wind, che fissa il look senza appesantirlo, e a Pomade per lucidarlo.
credit image by Press Office – photo by Getty Images – Colby Tallia – Ryan Emberley