Antolini collezione tavola 2023 – L’azienda presenta la sua nuova collaborazione con l’interior designer Alessandro La Spada, un nuovo progetto inedito e sorprendente: la prima capsule collection dedicata al tableware, che vede protagonista il marmo Irish Green, appartenente all’esclusiva Antolini Exclusive Collection. Questo progetto rappresenta un nuovo capitolo nel percorso semantico intrapreso dal marchio veronese, in cui si intrecciano saggiamente l’artigianalità, la materia, la visione e la concretezza progettuale.

L’essenza emozionale e l’inesauribile ricerca dei dettagli più raffinati sono gli elementi distintivi che delineano questa nuova collezione, che ruota attorno all’essenza stessa della tavola. La collaborazione tra due materiali intramontabili, il marmo e il metallo, dà vita a un racconto elegante, in cui il tavolo ovale e la lampada a sospensione in Cristallo Traslux in finitura opaca fungono da scenario per gli accessori da tavola, veri e propri elementi architettonici che rivelano la storia di questa inaspettata collezione, catturando lo sguardo degli spettatori in una visione quasi onirica.

Il marmo Irish Green, simbolo della Exclusive Collection, è stata la scelta naturale per Antolini, enfatizzando le tonalità di verde, le sfumature sfaccettate dal chiaro allo scuro e le suggestive venature bianche, esaltate dall’elegante accostamento con il seducente metallo dalla sofisticata cromatura Rose Gold.

Antolini collezione tavola 2023

photo by Antolini

“Il portatovagliolo, la cui forma richiama quella di un bracciale, e dove abbiamo inserito una fede di marmo all’interno del cilindro di metallo, è l’oggetto che ho disegnato volutamente più vicino a un gioiello da indossare, elemento che adorna il corpo” ha raccontato Alessandro la Spada.

La collezione comprende inoltre un vassoio rettangolare, multifunzionale e dalle dimensioni generose, per garantire una presenza scenica del sulla tavola, una glacette da terra, un piatto segnaposto la cui forma – replicata anche in altri oggetti – evoca il monogramma Antolini, ovvero, lo stone, quella pietra naturale che Antolini sceglie e trasforma sin dal 1960 – un porta grissini, due alzate di diversa altezza per giocare con le proporzioni, un prezioso portaburro e uno stilistico portacandela che può anche ospitare lo stelo di un delicato fiore.

Per completare l’atmosfera, la collezione offre eleganti lampade da tavolo, dotate di un design sofisticato che esprime una sorprendente dicotomia di curve spezzate e silhouette morbide, enfatizzate dall’uso innovativo del marmo come materiale predominante.

L’Antolini Tableware Collection, disponibile su richiesta in altri materiali naturali esclusivi, si distingue per la sua capacità di trasformare oggetti funzionali in vere e proprie opere d’arte, sottolineando la maestria artigianale dell’azienda. Questa nuova collezione è un tributo alla bellezza della pietra, un connubio perfetto tra maestria artigianale e raffinatezza estetica, che segna un nuovo traguardo nel mondo del design di lusso.

« di 7 »

credit image by Press Office – photo by Antolini