Biennale Arte Venezia 2019 Piaget – Piaget presenta l’opera “Moments of Happiness” creata dagli olandesi Verhoeven Twins, rappresentati dalla Carpenters Workshop Gallery. “Moments of Happiness” fa parte della mostra “Dysfunctional” alla Galleria Giorgio Franchetti alla CA’ d’Oro durante la Biennale di Venezia 2019.

“Moments of Happiness” fonde simbolismo storico e tecnologia all’avanguardia per creare una scultura di sorprendente bellezza. Le bolle appaiono nel corso della storia dell’arte come un’immagine di transitorietà, come si può vedere nell’opera Bolle di Sapone di Chardin (1733-34 circa) che raffigura un ragazzo che appunto fa una bolla mentre un altro lo guarda.

I Verhoeven Twins hanno creato un manufatto culturale unico trasformando un’immagine simbolica della brevità in un oggetto duraturo. Attraverso il loro lavoro vogliono anche catturare l’innocenza giovanile e uno spirito giocoso, perché le bolle di questi artisti riescono a rappresentare la bellezza della vita.

Caratterizzata da un’energia contagiosa, la vocazione di Piaget è da sempre quella di riuscire a trovare il lato solare della vita o, nel vocabolario della Maison, la “Sunny Side of Life”: ogni creazione Piaget è infatti un’espressione di gioia e di allegria.

“Moments of Happiness” è composta da diverse sfere di vetro borosilicato con un effetto iridescente che creano una scultura eterea. Gli artisti hanno voluto per la prima volta incorporare l’oro in una loro opera celebrando così il savoir-faire di Piaget nell’arte della lavorazione di questo metallo prezioso.

Il metodo di creazione delle bolle ha richiesto anni di ricerca: il vetro borosilicato è il vetro più stabile e trasparente prodotto dall’uomo e artigiani italiani, abituati a lavorare sui gioielli, tagliano con precisione il vetro componendo una struttura complessa che si traduce in una creazione eccezionalmente solida.

Nel corso degli anni, Piaget ha collaborato con artisti come Andy Warhol, Salvador Dalì, Richard Avedon e Arman, per citarne solo alcuni. Piaget ha creduto fortemente nelle menti creative e nei valori artistici che hanno contraddistinto le collaborazioni che sono nate nel corso del tempo.

Con grande maestria Piaget è riuscita a sviluppare un proprio stile attraverso la padronanza della lavorazione dell’oro, la sperimentazione con i colori e con nuove forme e l’uso di gemme preziose e quadranti in pietre dure. La collezione di gioielli della Maison è andata quindi crescendo con un’enfasi decisa sul colore che ha dato vita all’iconico look Piaget.

L’oro è al centro delle creazioni della Maison ed è da fonte di ispirazione degli artigiani che lavorano con questo prezioso materiale negli “Ateliers de l’Extraordinaire” della Maison. Con una ricca tradizione che dura da oltre 145 anni, Piaget riesce ad essere innovativa offrendo gioielli in movimento, originali collezioni di Haute Joaillerie ed orologi straordinari. In un mondo non condizionato da confini, Piaget continua a esplorare inaspettate possibilità creative trasformando oro, pietre e gemme preziose in brillanti opere d’arte.

Biennale Arte Venezia 2019 Piaget: Jeroen e Joep Verhoeven sono artisti olandesi che vivono e lavorano ad Amsterdam. Il loro lavoro combina il fantastico con il pratico, è funzione e forma trasformata in narrativa mistica, dove delicate immagini oniriche diventano oggetti che è possibile vedere, toccare e, soprattutto, usare nella vita quotidiana. Le loro opere si possono ammirare in diverse collezioni pubbliche e private.

Dall’arte funzionale al design da collezione, la Carpenters Workshop Gallery produce ed espone sculture funzionali di artisti e designer internazionali emergenti e affermati capaci di allontanarsi dai tradizionali territori dell’espressione. Attivamente coinvolta nella ricerca e nella produzione di opere in edizione limitata, le scelte della Galleria sono guidate dalla presenza di una rilevanza emotiva, artistica e storica e dalla cancellazione dei confini tra arte e design.

credit image by Press Office – photo by ©Piaget 2019