Breguet Only Watch 2023 – La Manifattura Breguet rinnova la sua partecipazione alla tradizionale asta di beneficenza Only Watch, e per l’occasione, presenta all’asta un esemplare unico del suo modello Marine Hora Mundi.

Questo segnatempo, lanciato a marzo 2022, unisce estetica e tecnicità. In effetti, questo meccanismo brevettato da Breguet, è l’unico dispositivo che consente di cambiare fuso orario con un semplice clic. Una prodezza tecnica resa possibile dal movimento del pulsante e della corona.

Infatti, dopo aver impostato la prima città, l’ora e la data, è sufficiente impostare l’orologio anche sulla seconda città affinché il meccanismo calcoli automaticamente orario e data di quest’ultima, grazie a un ingegnoso sistema di camme, martelletti e un differenziale integrati. Dopodiché, basta premere il pulsante per viaggiare da un capo all’altro del mondo senza inficiare il funzionamento dell’orologio.

Breguet Only Watch 2023

Il quadrante presenta un’affascinante rappresentazione del planisfero terrestre da portare al polso, realizzata mediante il sapiente utilizzo dei materiali e la sovrapposizione di diverse platine. Sulla prima base in oro, le onde, realizzate a mano con lavorazione guilloché, si infrangono sulle rive dei continenti. Il fondello soleil blu presenta un motivo a onde inciso.

Un’ulteriore platina in vetro zaffiro vanta indici luminescenti in oro e i continenti incisi e laccati blu scuro. Per questa edizione speciale sono stati inoltre applicati numerosi punti luce in oro rosa sulla superficie terrestre, simbolo di un pianeta Terra in continuo dinamismo e movimento. Infine, il rehaut racchiude tutti i diversi elementi del quadrante.

Per Breguet, il lusso sta nei dettagli. Per questo le lancette delle ore e dei minuti e gli indici sono rivestite di un materiale luminescente rosso posto a rievocare i colori dell’asta di beneficenza Only Watch 2023. Un’allusione cromatica che contraddistingue anche i trapezi e l’àncora a ore 6, posta a indicare la città di riferimento. In omaggio alla Only Foundation, la città di Parigi è sostituita dal Principato di Monaco, in rosso.

A ore 4, il sole e la luna sono realizzati a mano con lavorazione martellata, per conferire maggiore realismo alla composizione. Mentre il sole risplende di un luminoso oro rosa, la luna, rodiata grigia, è avvolta da un alone di mistero. Il datario a finestrella a ore 12 presenta una lancetta retrograda aggiunta al sistema del calendario.

Ingegnosamente posizionata sotto la finestrella, la lancetta presenta un’estremità a forma di “U”, che indica chiaramente il giorno. La delicata finitura brouillé è un’antica tecnica decorativa orologiera rivisitata che permette di ottenere un risultato opaco e brillante al contempo. Facilita inoltre la lettura, rimanendo discreta.

La cassa da 43,9 mm di diametro in oro rosa racchiude il calibro 77F1, con un bilanciere che oscilla a una frequenza di 4 Hz. Questo movimento meccanico a carica automatica è munito di uno scappamento in silicio. Materiale dalle molteplici proprietà, resiste tanto alla corrosione quanto all’usura. Non risente inoltre dei campi magnetici.

L’unicità del calibro 77F1 risiede nei moduli aggiuntivi brevettati: il meccanismo a doppio fuso orario, la visualizzazione del secondo fuso orario, il meccanismo di memoria programmabile e la visualizzazione giorno/notte mediante una lancetta. Parte di questo straordinario meccanismo è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro con lavorazione Côtes de Genève, guillochage e finiture a spirale.

La massa oscillante, dalla distintiva forma a timone, è realizzata in oro benché presenti un trattamento di colore nero. Infine, le incisioni “Pièce Unique” e “Only Watch 2023” sono incise rispettivamente a ore 12 e a ore 6. Pronto per il giro del mondo, il nuovo Marine Hora Mundi è corredato da un cinturino in caucciù blu notte.