Effeti cucine 2018: E0 e Impronta, rivestimenti prestigiosi e superfici raffinate

Effeti ha presentato le ultime novità ad Eurocucina: colori e composizioni anticipano i trend 2018. Scopri tutto su Globe styles

Effeti cucine si è presentato al Salone del Mobile 2018 con grandi novità e cambiamenti. I modelli E0 e Impronta sono stati proposti in versioni inedite a firma del nuovo Art Director, Andrea Federici.

I modelli della gamma vengono rappresentati secondo una nuova filosofia che reinterpreta ambientazioni, composizioni e abbinamenti di materiali. Alla base del progetto, c’è la necessità di rendere la cucina un ambiente centrale dell’everyday life”, ricreando degli scenari reali grazie all’inserimento di elementi che proiettano la cucina nel suo contesto ideale.

L’utilizzo di rivestimenti prestigiosi e di superfici ricche e raffinate offre uno sfondo appropriato per i prodotti Effeti, che vengono declinati a seconda delle diverse situazioni con nuovi abbinamenti di materiali: metalli trattati con finiture bronzo e titanio, marmi pregiati come il Toffee Brown, materiali tecnici e iper-performanti per rivestire piani di lavoro e ante, come il Laminam ed il Fenix.

Viene fatto ampio uso di essenze pregiate come il noce canaletto ed il castagno termizzato, legni nobili con trattamenti esclusivi che rivestono non solo ante ma piani, boiserie ed interni dei mobili quali vetrine, armadi con ante a scomparsa e pensili a vetro che vengono arricchiti da finiture in continuità con le ante, da ripiani in vetro, alluminio ed acciaio, da attrezzature e da luci led integrate che conferiscono elevati livelli di rifinitura.

A completamento, viene proposta una collezione trasversale di elementi in alluminio per la creazione di zone a giorno, con finiture coordinate a tutte le linee di cucina, dotata di una ampia gamma di accessori che possono essere declinati come completamento delle cucine o per la realizzazione di zona soggiorno.

L’integrazione delle cucine con soluzioni living a parete ed interparete segnala il desiderio di apertura verso nuovi ambienti e la necessità di completamento della stanza con altre funzioni, soprattutto per situazioni open space, trend in costante crescita nelle odierne realtà abitative.

IMPRONTA

Il modello Impronta è proposto con un abbinamento caratterizzato da un mix di ante telaio laccate ed ante piane impiallacciate in castagno termizzato. Nuove le maniglie a passo variabile per entrambe le ante: in legno laccato per le prime ed in alluminio massiccio per le seconde. I piani si presentano in elegantissimo Marmo Toffee Brown in finitura Leather con nuovi elementi caratterizzanti progettati in esclusiva per Effeti: una zona lavaggio a doppia vasca e una zona cottura con piani Pitt integrati.

La Boiserie è proposta in castagno termizzato con mensole in finitura bronzo e led integrati e un accessorio “a scomparsa” dietro gli schienali: due nicchie a cui si accede tramite apertura push-pull di un elemento vasistas celano una zona contenitiva per accessori e stoviglie. Altro nuovo elemento distintivo è la cappa in acciaio nero con schienale, disegnata in esclusiva per questo modello.

Il banco isola a giorno al centro della composizione nasconde sotto il tradizionale aspetto di un tavolo da lavoro una tecnologica isola attrezzata per la preparazione e la consumazione del cibo. Il piano dell’isola si apre a scorrimento con un meccanismo elettrico che mette in evidenza un piano cottura ad induzione ed un piano in marmo per la lavorazione dei cibi.

Nella zona colonne, la parte centrale è costituita da due vetrine dedicate alla storica tradizione vinicola toscana, dove fanno mostra di sé quattro ripiani in legno massello che fungono da cantinette porta vini. I ripiani in alluminio e vetro e i cassetti in legno. Incorniciata alla boiserie in castagno termizzato, è presente una intera parete di pensili a tutta altezza realizzati con vetrine dal profilo minimale in alluminio nero e vetro bronzato. Gli interni sono rivestiti in essenza ed illuminazione led che fungono a elegante palcoscenico per la rappresentazione di una cucina dallo stile fortemente internazionale.

EO

Il modello E0 viene presentato in una imponente versione ad isola centrale con piano in Laminam Calce Nero, su cui si innesta un banco lavoro sospeso (sempre in Laminam), il quale poggia su una vetrina realizzata in vetro stratificato Ultra Violet, omaggio alla tonalità designata come colore Pantone per il 2018.

Le novità relative al piano lavoro sono tante: una zona lavaggio over-size realizzata da lastra incastonata nel blocco isola principale; un gruppo lavello Gessi presentato in una esclusiva versione total black. Novità esclusiva anche il piano cottura ad induzione Hubstone, integrato al piano in Laminam sospeso e nascosto sotto la superficie. La cappa, realizzata su disegno, è un monolite in acciaio nero con mensole laterali integrate all’interno del volume.

Sospesa sull’isola si trova un’appendiera con led integrato ed essenziali mensole in alluminio. La zona colonne è interamente rivestita con una raffinata essenza Noce canaletto, sia sulle ante che all’interno dell’armadio con ante a scomparsa attrezzato con top estraibile, mensole e schienali in acciaio accessoriati con luci led, portaspezie, tagliere. Sempre sulle colonne, ad incorniciare gli armadi con ante rientranti, due monoliti in stratificato Fenix con vani a giorno e retroilluminazione led. A completare la cucina, il sistema interparete a soffitto con struttura in alluminio nero e ripiani in alluminio e vetro bronzo, noce canaletto e lamiera di alluminio.