Elmar cucine moderne 2020: Home ed Easy, le atmosfere da abitare

La cucina si trasforma in un nuovo spazio da abitare, che crea l’atmosfera perfetta per stare bene a casa. Scoprite tutto su Globe Styles

Elmar cucine moderne 2020

Elmar è una storica azienda italiana di cucine e bagni, nata nel 1978 a Biancade. In questi decenni ha creato una solida identità grazie ad un percorso virtuoso verso la contemporaneità delle forme e la ricerca nell’eccellenza dei materiali seguendo sempre la sua filosofia “il cambiamento è progresso e il progresso è miglioramento della qualità della vita” che ha saputo premiarli anche a livello internazionale.

La sperimentazione porta Elmar ad elaborare soluzioni tecniche innovative ampliando al massimo le potenzialità dello “spazio cucina” e progettando sistemi in movimento che abbattono i confini della tradizione per diventare un ambiente flessibile, liquido, eclettico tale da essere protagonista delle varie fasi della giornata grazie ai tavoli a scomparsa o alle colonne attrezzate che riescono a moltiplicare ingegnosamente gli spazi.

Per sviluppare questi sistemi in movimento inediti ed ergonomici da sempre Elmar collabora con studi di architettura e designer, un dialogo aperto di scambio e sperimentazione che nel tempo diventerà uno dei punti di forza più identificativi dell’azienda.

In particolare, negli ultimi anni, l’azienda ha collaborato con lo studio C+S Architects focalizzando l’attenzione dall’oggetto cucina ad un sistema di relazioni con lo spazio, progettando e realizzando programmi capaci di reinventare la casa attraverso una serie di nuove connessioni tra gli ambienti.

Le cucine Elmar sono un vero e proprio macromondo, nascono dalle esigenze e necessità di chi le vive tutti giorni, sono un luogo in cui convivono sapori, essenze, gusto ed emozioni, in cui l’estrema versatilità permette di reinventare lo spazio in pochi gesti, trasformandolo in un’area multifunzionale, dinamica e duratura.

La cucina deve interpretare ed esprimere le abitudini, le tradizioni e i valori legati alla storia e alla cultura personale per questo motivo tutte le proposte Elmar sono personalizzabili e intendono superare la contrapposizione tra industria e produzione artigianale. Infatti i componenti sono totalmente customizzabili nelle dimensioni e nelle finiture questo permette al processo di mantenere intatta la memoria di un lavoro artigianale.

Un grande tavolo o un’isola per stare bene insieme a gustare, parlare, preparare, guardarsi; un fuoco attorno a cui sedersi e lavorare, una libreria dove collezionare libri e oggetti preziosi, una credenza elegante e flessibile, una cappa che trasforma il cibo in musica. L’expertise quarantennale di Elmar nella realizzazione delle cucine coniuga design e funzionalità del prodotto con la maestria artigianale italiana.

La cucina si trasforma da macchina funzionale in spazio da abitare, costruendo l’atmosfera e le relazioni tra lo spazio e i suoi abitanti, per farli stare bene, a casa. Con questo spirito nascono modelli come Easy e Home.

Elmar cucine moderne 2020: Home

Progettata dallo Studio C+S Architects disegna lo spazio con i volumi grazie ad un sistema di isole e armadiature che arredano e organizzano razionalmente l’ambiente cucina che si apre divenendo parte integrante della zona living. Le ante, tutte a scomparsa, rivelano capienti contenitori per la dispensa e gli elettrodomestici mentre le colonne diventano librerie che personalizzano l’area giorno. Dalle soluzioni più semplici alle più elaborate questo modello è internamente custom made.

Elmar cucine moderne 2020: Easy
Nasce dal reparto di Ricerca e Sviluppo di Elmar e presenta un modello dalla linearità e geometria pura, una cucina facile che si risponde alle necessità contemporanee. Soluzioni intelligenti per ottimizzare gli spazi e moltiplicare le superfici come il tavolo inserito nell’isola che sparisce quando non viene utilizzato, le ante a scomparsa laterale per non creare ostacoli all’operatività della cucina e l’elemento a gola continua distintivo del progetto che dona pulizia e compattezza al design.