Golden Globe 2024 vincitori e red carpet – La cerimonia dei Golden Globe ha confermato i principali contendenti nella corsa agli Oscar 2024, sono infatti stati premiati i migliori film, serie e programmi TV del 2023. Presentata dal comico Jo Koy presso il Beverly Hilton di Los Angeles, la cerimonia ha visto trionfare il film “Oppenheimer” di Christopher Nolan che ha conquistato cinque premi durante la serata — incluso quello per il Miglior Film — Drammatico, Miglior Attore (Cillian Murphy), Miglior Attore Non Protagonista (Robert Downey, Jr.), e una serie di altri riconoscimenti tecnici.

Lily Gladstone di “Killers of the Flower Moon” ha consolidato la sua posizione nella corsa all’Oscar vincendo il premio di Miglior Attrice, ma anche Emma Stone (“Povere Creature“), Paul Giamatti (“The Holdovers”), Da’Vine Joy Randolph (“The Holdovers”) e le altre star di “Oppenheimer” hanno rafforzato la loro candidatura per la gloria corsa agli Academy Awards.

Nel settore televisivo, l’ultima stagione della serie di HBO “Succession” ha dominato tra i progetti drammatici, vincendo diversi premi per la recitazione (Sarah Snook, Matthew Macfadyen, Kieran Culkin) e per la Miglior Serie Televisiva. Anche “The Bear” di FX ha ottenuto un importante riconoscimento tra i nominati , incluso per l’attore protagonista Jeremy Allen White e l’attrice non protagonista Ayo Edebiri.

Ma ora andiamo a scoprire i bellissimi look indossati dalle star del cinema e della televisione sul red carpet dei Golden Globe 2024. Partiamo da Natalie Portman che ha indossato un look della collezione Dior Haute Couture, un bellissimo abito su base di tulle nero, con uno spettacolare paesaggio impressionista di micro-fiori che prende vita.

Jennifer Lawrence ha scelto invece un abito Dior Haute Couture in velluto blu navy a cui ha abbinato un ciondolo in platino e oro giallo 18 carati e orecchini in oro giallo 18 carati e platino con diamanti e zaffiri di Tiffany & Co; mentre Elizabeth Debicki ha scelto di indossare un outfit Dior Haute Couture Fall 2023 in tulle ricamato con dischi d’oro antico, a cui ha abbinato un anello e un bracciale Bois de Rose e la collana Rose Dior Bagatelle in oro bianco e diamanti di Dior Joaillerie.

Rosamund Pike ha scelto un abito bustier in pizzo di Dior Haute Couture Fall 2019 che crea un meraviglioso effetto tattoo; mentre Ali Wong ha scelto un abito bianco sempre della collezione Dior Haute Couture caratterizzato da un elegante drappeggio e intrecci sulla schiena.

Emily Blunt, che ha ricevuto una nomination per Oppenheimer, ha partecipato alla cerimonia di premiazione indossando un abito di Alexander McQueen by Sarah Burton della pre-collezione primavera estate 2024 a cui ha abbinato i gioielli di Tiffany & Co, in particolare collana, bracciale, anello e orecchini della collezione Jean Schlumberger by Tiffany in diamanti e platino. I sandali Jimmy Choo Rosie hanno completato il suo look.

Florence Pugh ha sfilato sul tappeto rosso con il consueto abito di Valentino, disegnato appositamente per lei dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli e ispirato alla collezione Pre-Fall 2024 a cui ha abbinato una collana Jean Schlumberger by Tiffany & Co, orecchini in platino e oro con diamanti gialli intensi, un anello in platino con diamanti e un anello in platino e oro giallo 18 carati con un diamante giallo intenso.

Jennifer Lopez era bellissima con un abito rosa Barbie senza spalline di Nicole + Felicia Couture a cui ha abbinato i gioielli della Maison Boucheron; mentre Taylor Swift ha indossato un abito di Gucci a cui ha abbinato i gioielli De Beers e le décolleté verdi Christian Louboutin.

Matt Bomer ha indossato una giacca evening Bespoke in seta petrolio con rever a lancia in gros grain, pantaloni
da smoking neri, camicia da sera in seta bianca e scarpe Oxford in pelle nere, tutto di Brioni; mentre Lionel Boyce ha indossato un classico smoking nero con collo a scialle in seta, sempre di Brioni.

Margot Robbie ha partecipato ai Golden Globe Awards 2024 indossando un abito personalizzato di paillettes rosa di Armani Privé ispirato non solo alla collezione Armani Privé Autunno 2022, ma anche alla stessa bambola Barbie SuperStar del 1977. Emma Stone ha indossato un abito custom made con profondo scollo a V e motivo floreale ricamato in paillettes e sandali in raso. L’attrice ha indossato anche orecchini in oro bianco e diamanti insieme ad un anello in oro bianco, diamanti e zaffiri gialli della collezione Alta Gioielleria Louis Vuitton.

Bradley Cooper ha indossato uno smoking doppiopetto in lana nera con camicia bianca, papillon nero e scarpe derby nere, tutto di Louis Vuitton, a cui ha abbinato anche il nuovo orologio Tambour in acciaio con quadrante blu. Jordana Brewster ha indossato un top ricamato con perline e baguette abbinato ad un’ampia gonna in organza di seta plissé della collezione Alberta Ferretti Resort 2024.

Willem Dafoe, nominato nella categoria Best Supporting Actor, ha indossato uno abito con giacca monopetto in tessuto tecnico nero abbinato a una camicia in popeline bianco a cui ha abbinato calzature stringate in spazzolato nero, tutto di Prada. Ayo Edebiri ha scelto un abito in raso tecnico con drappeggio in voile, clutch in spazzolato e décolleté in raso rosso, sempre by Prada.

Brie Larson, nominata nella categoria Best Performance by an Actress, ha indossato un abito in raso tecnico color glicine con scollo a cuore e ampia gonna a ruota. Clutch in cristallo argento e décolleté in spazzolato grigio a chiudere il look di Prada; così come Bella Ramsey, nominata nella categoria Best Performance by an Actress in a Television Series, ha indossato un blouson azzurro chiaro e pantaloni grigi, entrambi in natté stretch e stivaletti Prada Monolith in spazzolato nero.

Hunter Schafer ha indossato un abito a colonna in gazzarre di seta rosa e voile tec, composto a strati con lavorazione a balze a creare uno strascico sul retro. Clutch oro e décolleté in spazzolato rosa per chiudere l’outfit di Prada; così come Hailee Steinfeld ha scelto un abito in raso tec color geranio con strascico geometrico e dettaglio fiocco sul retro a cui ha abbinato le décolleté in spazzolato nero, tutto di Prada e per illuminare il suo look ha scelto i gioielli di Boucheron.

Selena Gomez ha partecipato ai Golden Globe Awards 2024 con un outfit personalizzato Armani Privé in seta rosso rubino con fiori ricamati in cristallo nero e una gonna asimmetrica a cui ha abbinato le décolleté Hot Chick Sling in vernice rossa di Christian Louboutin e i gioielli Bulgari. Mentre Elle Fanning era bellissima in un abito vintage di Pierre Balmain senza spalline e con un fiocco civettuolo e divertente che attira lo sguardo. I gioielli Cartier e le décolleté Jimmy Choo Love completavano il suo look mozzafiato.

Elizabeth Olsen ha indossato un abito corsettato della collezione Vivienne Westwood Couture in taffetà di seta e pizzo a motivo floreale color avorio, impreziosito da decorazioni con perle e una coda a sirena. Jodie Foster ha indossato un abito chemisier in georgette di seta con colletto ricamato con strass, micro borchie e paillettes della collezione Alberta Ferretti Pre-Fall 2024.

Julia Garner ha indossato un abito Gucci argentato personalizzato, ricco di dettagli ornamentali, paillettes e pietre. Oprah Winfrey ha indossato un abito viola ricamato con motivi geometrici, scollatura drappeggiata, maniche lunghe aderenti e strascico di Louis Vuitton. Danielle Brooks ha indossato un abito bustier in seta rossa con scollo a cuore e lunga stola abbinata, custom made Moschino. L’abito è stato disegnato per lei dalla stylist Gabriella Karefa-Johnson.

Kieran Culkin ha indossato uno smoking con revers a punta in lana nera della collezione uomo Dior, una camicia ricamata con diamanti in seta nera e scarpe da ginnastica in pelle nera. Robert Downey Jr. ha indossato un abito obliquo con revers a punta in lana e seta della collezione maschile Dior, una camicia in cotone nero, una cravatta in seta bordeaux e stivali stringati in pelle nera.

Noah Baumbach ha indossato uno smoking con revers a punta in lana e seta della collezione maschile Dior, una camicia classica in cotone bianco, un papillon in seta marrone e scarpe da ginnastica in pelle nera; Mark Ruffalo ha indossato uno smoking obliquo con revers a punta in lana e seta della collezione maschile Dior, una camicia classica in cotone bianco, un papillon in seta nera e scarpe da ginnastica in pelle nera.

Steven Yeun ha indossato uno smoking con revers a punta in lana e seta della collezione maschile Dior, una camicia classica in cotone bianco, un papillon in seta nera e scarpe da ginnastica in vernice nera; Yorgos Lanthimos ha indossato uno smoking con risvolto a punta in lana e seta della collezione maschile Dior, una camicia classica in cotone bianco, un papillon in seta blu e scarpe da ginnastica in vernice nera.

Bill Hader ha indossato uno smoking con collo a scialle in velluto nero della collezione maschile Dior, una camicia classica in cotone bianco, un papillon in seta nera, una spilla in ottone argentato e scarpe da ginnastica in pelle nera; Jeffrey wright ha indossato uno smoking su misura della collezione uomo Dior in lana e seta nera con collo a lancia, una camicia classica in cotone bianco, un papillon in seta nera e scarpe da ginnastica in pelle nera.

Matteo Garrone ha indossato uno smoking con revers a punta in lana e seta della collezione uomo Dior, una camicia classica in cotone bianco, un papillon in seta nera e scarpe da ginnastica in pelle nera; Dominic West ha indossato uno smoking con collo a scialle in velluto nero della collezione uomo Dior, una camicia classica in cotone bianco, una cravatta in seta nera e scarpe da ginnastica in vernice nera.

Daniel Kaluuya ha indossato uno smoking con revers a punta in lana e seta della collezione uomo Dior, una camicia classica in cotone nero, un papillon in seta nera, una spilla in ottone argentato e scarpe da ginnastica in pelle nera; Jon Baptiste ha indossato un abito asimmetrico obliquo in twill di lana nera della collezione uomo Dior con collo a scialle e una camicia da smoking in cotone nero.

Golden Globe 2024: la lista completa dei vincitori

Miglior Film — Drammatico: “Oppenheimer”
Miglior Film — Musical o Commedia: “Poor Things”
Miglior Film — Animato: “The Boy and the Heron”
Miglior Film — Lingua Non-Inglese: “Anatomy of a Fall” (Francia)
Miglior Attore in un Film — Drammatico: Cillian Murphy, “Oppenheimer”
Miglior Attrice in un Film — Drammatico: Lily Gladstone, “Killers of the Flower Moon”
Miglior Attore in un Film — Musical o Commedia: Paul Giamatti, “The Holdovers”
Miglior Attrice in un Film — Musical o Commedia: Emma Stone, “Poor Things”
Miglior Attore Non Protagonista in un Film: Robert Downey, Jr., “Oppenheimer”
Miglior Attrice Non Protagonista in un Film: Da’Vine Joy Randolph, “The Holdovers”
Miglior Regista: Christopher Nolan, “Oppenheimer”
Miglior Sceneggiatura: Justine Triet e Arthur Harari, “Anatomy of a Fall”
Miglior Colonna Sonora Originale: Ludwig Göransson, “Oppenheimer”
Miglior Canzone Originale: “What Was I Made For?” — Billie Eilish e Finneas O’Connell, “Barbie”

Miglior Serie Televisiva — Drammatica: “Succession”
Miglior Serie Televisiva — Musical o Commedia: “The Bear”
Miglior Miniserie, Serie Antologica o Film per la Televisione: “Beef”
Miglior Attore in una Serie Televisiva — Drammatica: Kieran Culkin, “Succession”
Miglior Attrice in una Serie Televisiva — Drammatica: Sarah Snook, “Succession”
Miglior Attore in una Serie Televisiva — Musical o Commedia: Jeremy Allen White, “The Bear”
Miglior Attrice in una Serie Televisiva — Musical o Commedia: Ayo Edebiri, “The Bear”
Miglior Attore in una Miniserie, Serie Antologica o Film per la Televisione: Steven Yeun, “Beef”
Miglior Attrice in una Miniserie, Serie Antologica o Film per la Televisione: Ali Wong, “Beef”
Miglior Attore Non Protagonista in una Serie, Miniserie, Serie Antologica o Film per la Televisione: Matthew Macfadyen, “Succession”
Miglior Attrice Non Protagonista in una Serie, Miniserie, Serie Antologica o Film per la Televisione: Elizabeth Debicki, “The Crown”
Miglior Performance in uno Special Stand-Up Comico in Televisione: Ricky Gervais, “Ricky Gervais: Armageddon”

« di 39 »

credit image by Press Office – photo by Getty Images