Gucci Alta Gioielleria – Place Vendôme, iconico epicentro della gioielleria d’alta gamma, accoglie una boutique Gucci dedicata ai gioielli in oro e all’alta gioielleria firmati da Alessandro Michele. Noto per la sua passione per i gioielli e per la sua visione poetica, Michele si è personalmente occupato della ricerca di gemme uniche e ha disegnato Hortus Deliciarum, la prima collezione d’Alta Gioielleria di Gucci, che è in vendita insieme alla collezione di gioielli in oro di Gucci nella boutique al numero 16 di Place Vendôme a Parigi.

Hortus Deliciarum evoca l’eclettico donchisciottismo della visione di Michele, attingendo a motivi che gli sono cari e che sono entrati a far parte del caratteristico canone iconografico della Maison. La collezione comprende oltre 200 articoli, principalmente pezzi unici, e sviluppa motivi incentrati su un trio di temi visti attraverso il prisma di un mitico giardino.

Eppure ogni gemma è incastonata in maniera unica, espressione di ciò che Michele definisce “simmetria discordante”, montata in maniera lievemente discrepante per incarnare la spiritualità dell’imperfezione. Il primo tema rende omaggio agli emblemi classici dell’amore eterno; il secondo è un’ode alla maestà del regno animale ed evoca mitici bestiari e fauna antica; il terzo è dedicato ai solitari ridefiniti con un’allure massimalista.

In contrasto con le boutique Gucci in tutto il mondo, note per i loro caratteristici colori saturi, il design della boutique al numero 16 di Place Vendôme è caratterizzato da una raffinata sobrietà. Le vetrine realizzate in legno ebanizzato sono rivestite internamente in raso verde acqua e specchi anticati, a cui fanno da contrappunto i dettagli in ottone e il pavimento a mosaico monocromatico in marmo Nero Marquina e Bianco Thassos.

L’allestimento è stato pensato per dare massimo risalto alla vivacità multicolore dei gioielli stessi. In Hortus Deliciarum, le gemme colorate evocano un giardino mitico in piena fioritura, la cui gamma cromatica include topazi imperiali color miele, topazi rosati, tormaline verdi, granati mandarino, diamanti bianchi, zaffiri rosa e blu, opali iridescenti e berilli gialli.

Gucci approda così al mondo dell’Alta Gioielleria e 16 Place Vendôme presenta l’incomparabile visione di Alessandro Michele, il savoir-faire di Gucci e la moderna evoluzione del prezioso universo che l’Alta Gioielleria racchiude in sé.

Da novembre 2015, tutto l’oro acquisito da Gucci per la realizzazione di gioielli è certificato con lo schema del Responsible Jewellery Council Chain of Custody, che ci consente di identificare la provenienza e garantire un approvvigionamento responsabile.

Gucci collabora anche con il Responsible Jewelry Council (RJC) che consente di migliorare la tracciabilità dell’approvvigionamento di diamanti. Tutti i diamanti acquistati dal marchio provengono da fonti legali certificate dal Kimberley Process, un programma la cui missione è impedire l’ingresso nel mercato dei cosiddetti diamanti “insanguinati”.