Lacoste primavera estate 2021 – Sotto il segno riunificatore del coccodrillo, il direttore creativo di Lacoste Louise Trotter applica storia e manualità in parti uguali per la collezione uomo e donna primavera estate 2021. Fotografata da
Quentin De Briey su un cast di modelli scelti per strada a Parigi, la collezione celebra le nozioni universali dello sport attraverso l’iconografia passata e presente di Lacoste.

Esplorando la nostra esperienza condivisa da tutti i lati, Louise Trotter decostruisce gli emblemi vitali della storia di Lacoste con l’occhio attento di un appassionato collezionista. Il risultato è un esercizio dinamico di upcycling che sposa elementi vintage invenduti e nuove creazioni, dove capi realizzati nello studio parigino o negli atelier Lacoste di Troyes, in Francia, rivelano le vite passate di tessuti e parti metalliche, o il percorso della mano dell’uomo.

Interpretando una silhouette casual ancorata nelle forme dei mondi di tennis, golf, boxe, ciclismo e sport nautici, complessi spezzati sono tagliati e incollati in patchwork storici – creazioni uniche e in edizione limitata dove magliette polo diventano pantaloni da jogging, giacche a vento in nylon vengono riciclate come pantaloncini da tennis e il maglione da tennis trova forme ibride pure.

Altri classici Lacoste sono esagerati o abbreviati; le gonne plissettate vengono accorciate, gli anorak pure, e le maniche dei parka vengono calate per un’attitude decisamente rilassata. La polo è spinta all’estremo: rigata, a costine e bordata come maglieria boxy a maniche corte.

Mettendo in discussione l’ubiquità del logo Lacoste, Louise Trotter ne raccoglie le impronte dai vari decenni, trasformandone la simbologia universale con nuove espressioni tattili. Da una stampa coccodrillo in corsivo a ricami a filo, da un motivo di globo d’archivio al ritorno serigrafato del design ‘Chemise Lacoste’, la grafica punteggia ogni pezzo, a contrasto o in declinazioni monocrome tagliate e sovrapposte.

Una collaborazione storica con la maison francese Lemarié, specializzata nel ricamo e nelle lavorazioni con le piume dal 1880, esemplifica lo spirito del collage della stagione. In una prima mondiale, Lacoste invita il know-how d’alta moda di Lemarié nel mondo dell’abbigliamento sportivo dando vita a una felpa color crema e a una polo piqué bianca oversize ricamata con applicazioni di coccodrilli geometrici cuciti assieme a formare una serie di etichette storiche jacquard. Chiamate #CrocoCouture e limitate a 200 pezzi nel mondo intero, queste creazioni uniche saranno disponibili esclusivamente sul sito Lacoste a partire da dicembre.