MM6 Maison Margiela autunno inverno 2021: “Reverse”, il video e tutti i look

MM6 Maison Margiela autunno inverno 2021: capovolti e rovesciati, i capi tradizionali rivelano nuove dimensioni per un guardaroba rigenerato.

MM6 Maison Margiela autunno inverno 2021 – La parola d’ordine è ‘reverse’. Capovolti, rovesciati, all’inverso, al contrario, capi tradizionali rivelano nuove dimensioni per un guardaroba rigenerato da questi tempi in cui tutto sembra essere sottosopra. La collezione comincia con una semplice domanda: come si trasformano i capi se le loro componenti più iconiche sono leggermente riarrangiate o completamente strapazzate? Il risultato é un completo reset del design.

MM6 Maison Margiela autunno inverno 2021: il fashion show

Cambio di genere: una blusa diventa un top casual con spalline in satin e cuciture a vista, il camice caratteristico MM6 in shearling per affrontare condizioni meteo difficili, un maglione norvegese in jacquard all’inverso ricorda una caleidoscopica tappezzeria a brandelli. T-shirt con ritratti anamorfici dei compositori Sibelius, Satie e Ravel generano un secondo look se capovolte, la clutch con doppio manico e catena è di nuovo piacevolmente sottosopra. Convenzioni di buon gusto borghese provocatoriamente corrotte da un trench abbinato ad una borsa della spesa e scarpe con tacco, orecchini pendenti in finta perla dall’humour volutamente un po’ pacchiano.

Reinventare genera una sorta di rinascita, un profondo processo di decostruzione e ricostruzione. Questo particolare remix di MM6 trae ispirazione da diverse fonti artistiche: gli esperimenti di accordi, ritmo, ripetizione e forma del compositore francese avanguardista Erik Satie, il ready-made dell’artista Marcel Duchamp, la musica sperimentale del compositore americano radicale John Cage, la Pop Art di Andy Warhol degli anni ‘60.

Per illustrare questa trasformazione del guardaroba, MM6 Maison Margiela ha ricreato l’atmosfera di un cabaret francese degli anni ’20 – gli anni 1920 s’intende – frequentato da musicisti, scrittori e artisti che si ritrovano per suonare e conversare. Nel film, clienti habitués seduti ai tavolini di fronte al palco della sfilata autunno inverno 2021, ascoltano una partitura per pianoforte distorta, che occasionalmente si riavvolge, e dove inizio e fine sono intrecciate.

La collaborazione MM6 Maison Margiela x Eastpak debutta come film. MM6 decostruisce i codici degli iconici zaini e marsupi in tela Eastpak, rendendoli completamente reversibili. La collezione comprende 5 modelli in 3 colori, tutti caratterizzati da etichette MM6 Maison Margiela e Eastpak tessute al contrario, e sarà disponibile da settembre 2021.