MM6 Maison Margiela Upcycled Patchwork 2021: la capsule eco-friendly per la primavera estate

MM6 Maison Margiela Upcycled Patchwork 2021: una serie limitata di accessori iconici rivisitati come pezzi unici in versione patchwork.

MM6 Maison Margiela Upcycled Patchwork 2021 – Ispirati dal principio dell’upcycling, ovvero l’utilizzo di materiali di scarto per creare nuovi oggetti di maggior valore, MM6 Maison Margiela torna a proporre per questa primavera estate 2021 una capsule di accessori realizzata riciclando creativamente stock di materiali rimasti dalle stagioni precedenti.

Creata durante il lockdown, quando la disponibilità di materiali è stata drammaticamente ridotta, la collezione rappresenta una riflessione su una creatività inaspettata da ritrovare nel quotidiano. Un’iniziativa completamente sostenibile per dare una seconda vita a tessuti altrimenti destinati allo spreco e allo smaltimento.

Come parte della collezione primavera estate 2021, MM6 propone una serie limitata di accessori iconici rivisitati come pezzi unici in versione patchwork. Una serie di accessori caratteristici MM6 tra cui la Japanese bag e lo stivaletto con tacco cilindrico a forma di 6, rivisitati in veste patchwork upcycled.

Grazie ad una tecnica completamente sostenibile, frammenti di tessuto conservati dalle precedenti stagioni altrimenti destinati allo spreco e allo smaltimento, sono rifilati e poi riassemblati. Grazie all’irregolarità caratteristica della tecnica del patchwork, ogni item é un pezzo unico e, considerata la natura dei materiali usati, parte di un’edizione limitata.

Frammenti oblunghi di nabuk, nappa, scamosciato e vitello in toni dall’alabastro al marrone castagno diventano mule open toe, ciabatte o stivaletti con tacco cilindrico. Ogni silhouette é interpretata anche in toni più scuri con una composizione di materiali simile ma color grafite, grigi o neri.

La Japanese bag è proposta in iterazioni di camoscio nero, bianco e nude, cosi come in pelle liscia o martellata per un effetto lusso più casual. Una versione in tessuto nero composta da tela, nylon, velluto e PVC.