Seletti Maison et Objet 2023 – Il design brand italiano conosciuto in tutto il mondo per una originalità sorprendente e un approccio anticonvenzionale, presenta nuovi ed inaspettati prodotti all’edizione di settembre di Maison&Objet 2023.

Le novità, che portano un tocco inatteso agli spazi del quotidiano, raccontano la visione di Seletti che si sviluppa, da un lato, attraverso collaborazioni consolidate con creativi da tempo vicini al brand, come Marcantonio, Toiletpaper, Uto Balmoral, e dall’altro lato attraverso nuovi incontri come la caleidoscopica linea realizzata insieme al brand di moda JordanLuca fondato dai fashion designer Jordan Bowene e Luca Marchetto.

“In Seletti quello che non manca è l’entusiasmo nello sperimentare”, afferma Stefano Seletti, direttore artistico del brand. “Per questo motivo, oltre a rafforzare le collezioni che da anni ormai ci caratterizzano, abbiamo sempre uno sguardo orientato verso le forme di creatività più recenti, che ci permettono di esplorare nuovi territori”.

Seletti Maison et Objet 2023: tutte le novità

Piggy Bank e Skull by Marcantonio

Dopo aver impreziosito le case di tutti i design lover con complementi e accessori art de la table ispirati all’arte giapponese del Kintsugi – la tecnica con cui la porcellana viene riparata utilizzando l’oro e trasformando così le imperfezioni in caratteristica unica e preziosa –, la sperimentazione di Seletti e Marcantonio continua nel mondo dell’oggettistica, contaminando con questa particolare tecnica elementi fortemente riconoscibili come il teschio e il maialino-salvadanaio.

Piggy Bank è un salvadanaio in porcellana che coniuga con ironia le sembianze del maialino con la sofisticata tecnica del kintsugi. Il risultato è un prodotto giocoso che sfida le aspettative e, nonostante sia destinato a essere rotto, trasmette con il suo sorriso, le guance paffute e le simpatiche orecchie un senso di allegria e spensieratezza. Piggy Bank è più di un semplice salvadanaio, è un’opera d’arte che ruba un sorriso ogni volta che lo si guarda, l’importante è avere qualche spicciolo in tasca per continuare a far sorridere anche lui!

Skull è invece un inaspettato oggetto dall’anima piratesca. Il teschio, simbolo di trasformazione ed evoluzione – usato spesso con decorazioni floreali nell’iconografia dei tatuaggi old school –, dona un tocco di romanticismo e mistero al soggetto che, fondendosi armoniosamente con le crepe dorate presenti su tutta la sua superficie, dichiara una nuova estetica delle imperfezioni che si spinge oltre i confini del tradizionale.

Meltdown by JordanLuca

La collezione Meltdown è l’omaggio fuori dagli schemi alla cultura britannica di JordanLuca, duo italo-inglese di stilisti le cui creazioni coniugano cultura pop, arte contemporanea e street culture. Alla loro prima collaborazione con il design brand Seletti, hanno immaginato novità che uniscono due simboli del Regno Unito: il tradizionale rito del tè e l’irrefrenabile cultura legata ai festival musicali. La psichedelia dei party trasforma la forma classica del servizio da tè per dare origini a sorprendenti tazze, tazzine, piattini, vassoi e teiere in porcellana, i cui volumi sregolati sono impreziositi da un pregiato tocco di oro.

Circus, specchio e vaso by Uto Balmoral

Dopo il successo delle divertenti abat-jour presentate alla Milano Design Week 2023, il designer Uto Balmoral continua a esplorare le atmosfere vintage del mondo circense ampliando la linea Circus con una serie di inediti oggetti dall’identità stravagante che evocano la magia e la meraviglia del circo.

Un artista circense si esibisce ora in una simpatica prova di forza. Cercando di arrampicarsi sulla superficie per raggiungere l’estremità più alta dello specchio Circus, ne modifica i volumi inclinando con tutta la sua forza la splendente cornice dorata verso il centro.

Una coinvolgente ballerina danza ora a ritmo di can-can e, giocando con l’ampia gonna rossa, provoca il pubblico presente. Tra un ballo e l’altro, slancia energicamente la gamba verso l’alto, sollevando a ritmo di musica il bianco vaso Circus.

I tappetini Seletti Toiletpaper Home

La linea Toiletpaper Home, nata dall’incontro tra Seletti e Toiletpaper, il progetto editoriale di sole immagini dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, presenta i nuovi provocatori tappetini. Disponibili in diversi formati, i tappetini vestono ora le surreali e iconiche grafiche della rivista per animare con scenari audaci e pop le cucine, i bagni e le camere più anticonvenzionali.

« di 22 »