Vivienne Westwood primavera estate 2022 – Si chiama Save Our Souls e prende ispirazione dal mare e dalla collezione primavera estate 1998 Tied To The Mast. È una collezione efficiente, ridotta al minimo ma contiene tutto ciò che serve. La collezione è innovativa, sviluppata grazie a tessuti coordinati, riciclati e utilizzando gli scarti, che Madame Vivienne ha scelto personalmente, in particolare una lana speciale proveniente da agricoltura rigenerativa.

“Buy Less, Choose Well, Make it Last”.

Vivienne Westwood primavera estate 2022: il video

“Ho un piano per salvare la Terra. Non accettiamo la distruzione del governo. Fai come diciamo: Pretendo la cooperazione del governo, Save Our Souls, SOS. Stop al cambiamento climatico, Stop alla guerra. La produzione bellica è il più grande inquinante. Stop alla produzione di armi, Chiudete le fabbriche, Stop alla vendita di armi!”

Per la collezione originale, Vivienne Westwood ha studiato il sarto britannico Redfern il cui lavoro iniziò a Cowes nel 1849. Parlando di pirati inglesi, si è immaginata l’era della prima Regina Elisabetta e l’Europa del tempo. E’ questa l’ispirazione iniziale che ha dato vita alla collezione.

“Ero legata all’albero maestro e gli abiti subirono un cambiamento epocale. Sulla nave, quando la tempesta scoppiò, tutto doveva essere legato o sarebbe stato spazzato via, le donne e i bambini furono portati sottocoperta o legati all’albero maestro per salvargli la vita mentre il mare li inghiottiva” racconta Vivienne Westwood.