Lasciarsi dietro tutto ciò che è familiare e avventurarsi verso terre sconosciute. Perdere l’orientamento e allo stesso tempo sentirsi sempre più presenti. Fin dalla sua creazione, la Maison Louis Vuitton è sempre stata guidata dalla medesima forza trainante.

Con il suo primo, emblematico baule, Louis Vuitton ha fatto una promessa: accompagnare la curiosità dei viaggiatori ovunque essa conduca. Interiore, metaforico, immateriale: il viaggio non è una destinazione. E’ uno spirito, un’essenza. Un movimento continuo che nutre il corpo e la mente. Una vibrazione che stimola il cuore. Un’impronta indelebile nella memoria. Un’emozione trasformativa.

Questi momenti sospesi nel tempo sono stati l’ispirazione alla base della creazione dei profumi Louis Vuitton. Oggi, la Maison intraprende un’esplorazione senza precedenti. Dopo aver dedicato le sue prime creazioni alla donna, il Maître Parfumeur Jacques Cavallier Belletrud ora intraprende un percorso diverso. Questa volta propone un viaggio dedicato all’uomo, scavando nel cuore del suo istinto di libertà e della sua sensibilità pioneristica.

Cinque eccezionali fragranze rendono omaggio all’avventuriero alla ricerca di se stesso. Cinque singolari composizioni catturano scoperte mozzafiato ed evocano un’energia maschile sulla superficie della pelle, senza cliché o caricature.

Una fantasia di Immensité a perdita d’occhio, una visita a un Nouveau Monde, senza condizioni e senza orientamento, un attraversamento sballottato e con il cuore a mille con Orage; brividi e grandi speranze sulla strada con Sur la Route e incontri casuali con Au Hasard: ogni fragranza racchiude una promessa di assoluta intensità.

L’IMMENSITE’

Quando ti senti represso, soffocato e affollato dalla pressione costante e dalla routine quotidiana, il richiamo del mare è tutto ciò che serve per suscitare fantasie di libertà. Paesaggi dai contorni infiniti. A perdita d’occhio, un orizzonte sconfinato sembra fondersi con il cielo.

Da questa impressione corroborante catturata durante i suoi viaggi, il Maître Parfumeur Jacques Cavallier Belletrud ha composto un concentrato di freschezza. Esplode impetuoso un profumo tagliente e potente. Il Naso della Maison ha mischiato l’amaro del pompelmo con lo zenzero, il ladano e una dose massiccia di ambroxan, una nota ambrata, assuefacente e sensuale. La freschezza arriva con la precisione del laser; un’esplosione che si fa strada tagliando attraverso i vari strati della composizione.

Sulla pelle, il crepitio dello zenzero estratto con anidride carbonica – speziato, agrumato e verde quasi come una foglia di verbena. Dietro l’amaro del pompelmo emerge una molecola acquosa come un ruscello che corre veloce con l’eco aromatica di salvia e rosmarino.

NOUVEAU MONDE

Quando ci si allontana dalla routine quotidiana e si prova ad abbracciare altre culture, si scoprono nuovi rituali che cambiano la vita. Un esploratore leggendario del XIX secolo, Pierre Savorgnan de Brazza fu uno dei primi e più fedeli clienti di Louis Vuitton. Tra le altre cose, egli commissionò un baule che includeva una culla pieghevole; un ordine speciale diventato leggendario come lo era lui: il baule-letto Brazza, ispirato alle spedizioni africane.

In suo onore, Jacques Cavallier Belletrud ha creato un accordo orientale completamente inaspettato. Un profumo avvolgente e di razza. L’idea arrivò al profumiere una sera in Guatemala mentre assaporava la cioccolata Maya, una miscela priva di latte fatta con cacao, spezie, acqua e miele. Il cacao al miele gli sembrava più animalesco che mai. Costruì la sua composizione intorno a un resinoide di cacao naturale, prodotto sulla Costa d’Avorio e trasformato a Grasse, che era così fedele al fagiolo crudo che immediatamente evocava la polvere di cacao.

Rimandava al lato soave del cacao, Nouveau Monde porta un contrastante oud assam da una piccola fattoria a conduzione familiare del Bangladesh. Nel cuore di un duello che riconcilia l’ombra e la luce, Jacques Cavallier Belletrud inietta un’ultima sorpresa: una nota speziata di zafferano. Sulla pelle, si schiude una terra sconosciuta. Il profumo coriaceo dell’oud si fonde con quello di cacao e incenso, garantendo allo stesso tempo
allo zafferano abbastanza spazio per esprimere la sua energia.

ORAGE

Non è necessario viaggiare dall’altra parte del mondo per incontrare il predominio della natura. Quando il cielo si oscura all’improvviso, i tuoni rimbombano e la pioggia comincia a formare rivoli nella terra, non si può che fare un passo indietro e ammirare la forza degli elementi.

Da questo legame essenziale con la natura, Jacques Cavallier Belletrud ha creato una sorprendente fragranza legnosa. Una composizione breve, concentrata e concisa con solo una dozzina di materie prime incredibilmente lussuose. Per esprimere il paradosso della fragilità umana e della forza grezza della natura, ha scelto di associare l’eleganza dell’iris a un cuore di patchouli, frazionato in modo da preservare solo il sapore delle sue foglie. Maestoso, terroso e aspro, il patchouli attira l’attenzione.

Al passare dei secondi, Orage rivela un potere ambiguo: luminoso come un lampo, scolorito e leggermente elevato dal bergamotto. Tetro come le radici sepolte del vetiver giavanese frazionato a Grasse. Contemporaneamente terroso e vegetale, questa fragranza incredibilmente regale e morbida, con il passare delle ore rivela note gentili e muschiate. Si fonde con la pelle, rannicchiandosi senza far rumore.

SUR LA ROUTE

Metafora del percorso personale di ogni individuo: il viaggio è importante quanto la destinazione. Che sia ampia, continua, dritta o tortuosa, la strada nutre il sé più profondo. Ispirato al vento che corre a tutta velocità sulla pelle e a tutte le esilaranti avventure ed esperienze che si fanno lungo la strada, Jacques Cavallier Belletrud ha composto una fragranza ben fondata da indossare in ogni occasione. Una raffica di ottimismo e di energia vitale.

La fragranza è sfumata con un tocco di tenero verde, fresco come una spruzzata d’acqua sulle guance. Il Maître Parfumeur ha mescolato gli agrumi calabresi che ama da sempre con una gradazione molto speciale di cedro. La nobile nota del limone viene spogliata dai terpeni per trasmettere tutta l’astringenza della polpa e del frutto. Al cedro, Jacques Cavallier Belletrud ha aggiunto il bergamotto e alcune foglie di erba appena tagliata che conferiscono al profumo il suo accento grezzo e verde.

Sur la Route tuttavia non si accontenta delle scorze di agrumi. Il profumo rende omaggio ad una delle più belle note balsamiche della profumeria: il balsamo Peruviano. Questo ingrediente viene coltivato a El Salvador ma spedito attraverso il porto di Lima, questo ne spiega il nome. Sulla pelle, il balsamo si rivela meravigliosamente assuefacente, perennemente sorretto dalla freschezza delle note agrumate e da quelle speziate di pepe rosa e noce moscata.

AU HASARD

Trattenere il respiro e osare fare un tuffo dalla cima di una scogliera. Deviare verso una destinazione imprevista. Per incarnare questa sensazione, il re Jacques Cavallier Belletrud ha inventato un ufo olfattivo: un profumo sorprendente senza orientamenti distinguibili. Per attirare all’interno di un mistero, ha scelto di elevare un eccezionale sandalo.

Coltivato nello Sri Lanka, in linea con le esigenze di sviluppo sostenibile, questo legno contiene tutte le qualità olfattive dell’ormai irraggiungibile sandalo indiano. Su questo legno cremoso e lattiginoso, Jacques Cavallier Belletrud ha deciso di innestare il seme di ambrette, un fiore giallo delicato che ricorda una viola del pensiero, che emana un profumo di liquore alla pera e muschio vegetale dai suoi piccoli semi neri. Una fragranza deliziosa ma incredibilmente difficile da ottenere. Sulla pelle, le vibrazioni speziate del cardamomo si mescolano al carisma del sandalo, mentre l’ambretta conferisce un profumo fruttato.